CALCIO (Serie D) Seconda sconfitta consecutiva del Nola 1925 che dopo l’1-3 casalingo contro l’Heraclea esce battuto dal “Degli Ulivi” di Andria col medesimo punteggio. Nemmeno un giro di lancette e il Nola potrebbe capitolare subito: Banse si invola sulla destra e mette in mezzo per Trombino il cui tap-in è murato dalla retroguardia bianconera. Passato lo spavento iniziale, il Nola diventa più propositivo facendosi vedere con Guarracino al 17′ dove l’estremo difensore andriese Giardino è provvidenziale in uscita. Al 27′ l’episodio chiave del match: Cipolla e Marquez si trattengono sulla fascia finendo col cadere entrambi e nel proseguimento di gioco il difensore bianconero sbraccia sul volto dell’attaccante andriese. Per il direttore di gara è rosso diretto col Nola costretto a continuare la gara in dieci uomini. Giampà è quindi costretto a ridisegnare l’assetto tattico col cambio Guarracino – Luan Silva e sarà il brasiliano a regalare il corner vincente alla Fidelis a causa di una sua disattenzione difensiva. Minuto trentotto, corner battuto dalla sinistra, sponda di Cipolletta sul primo palo per Amoabeng che insacca in rete. Nella ripresa il Nola scende in campo con un piglio più propositivo. Mister Giampà sostituisce uno stanco Estrella per Ahmetaj con questo ultimo che, al 60′, lascia sul posto il suo diretto avversario strozzando la conclusione da un’ottima posizione centrale. La Fidelis è sorniona e quando può sa come far male. E fa già le prove con Cordova che al 70′ colpisce il palo con la difesa del Nola completamente ferma a causa di un fuorigioco non ravveduto dal direttore di gara. Tre minuti dopo lo stesso Cordova insacca di testa sfruttando al meglio un cross di Banse e portando la Fidelis sul 2-0. Il Nola riapre la gara al minuto 83 con Ahmetaj, servito in profondità da Berardocco, che a tu per tu con Giardino non sbaglia. Ma l’ennesimo goal da piazzato condanna definitivamente i bianconeri al 87′: calcio d’angolo dalla destra, Cipolletta di testa colpisce la traversa e Marquez è lesto a ribadire in rete per il 3-1. Restano 8 i punti in classifica per il Nola, atteso ora dal turno casalingo contro l’Acerrana.
CALCIO (Seconda Categoria) Uragano Piazzolla sul malcapitato Real Casamale: 0-6 il risultato finale con la tripletta di Ciniglio (3′, 21′ e 34′) e la doppietta di Buonauro (60′ e 71′) inframezzate dalla rete di Fiorentini (50′ primo tempo).
Non poteva esserci esordio migliore in campionato per i blu di mister Caruso che, nel prossimo turno, cercheranno di bissare l’appuntamento con la vittoria anche per la prima tra le mure amiche contro la Vesuvio Boscotrecase.
BASKET È di una vittoria e di una sconfitta il bilancio del CAP Nola. Vincente l’esordio in campionato al PalaMerliano col 77-64 rifilato alla Virtus Curti nel turno infrasettimanale. Per il CAP a referto Caporaso (19), Laurenzi (17), Calcavecchia (15), Scardino (13), Nunziata (5), Caputo e Malafronte (4) mentre per gli ospiti il migliore è Porfido (21), seguito da Tartaro (17), Petrella (14), Martucci (6), Zaritto (4) e Terracciano (2). Non va meglio nella successiva trasferta di Battipaglia dove la Minibasket porta a casa la gara per 65-56. Non bastano De Sena (18) e Calcavecchia (17) per il CAP, seguiti a referto anche da Caporaso (10), Nunziata (6) e Laurenzi (5), i padroni di casa fanno loro i due punti grazie ad Ambrosano (14), Naddeo (11), Tiberio (10), Pisapia (9), Papatheodorou (7), Barretta e Di Donato (6) e Corvo (2). Nemmeno il tempo di tirare il fiato che il CAP sarà atteso da un nuovo doppio turno: prima il recupero della seconda giornata a Parete (giovedì 16) per poi ospitare Smile Benevento nella quinta giornata due giorni dopo (sabato 18).
ATLETICA Terzo posto per l’Atletica Nolana nella gara di Campionato Regionale a Caserta con Gaetano Fasano, mentre nella cornice del “Casale Telesi Eventi” la Nola Running ha festeggiato i suoi dieci anni di attività presentando, per l’occasione, anche la nuova divisa.
Prossimi appuntamenti
Calcio Serie D girone H: Nola 1925 – Acerrana (19 ottobre, 8a giornata)
Calcio Seconda Categoria Campania girone G: Piazzolla – Vesuvio Boscotrecase (19 ottobre, 2a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 girone B: Academy Basket Parete – CAP Nola Basket (16 ottobre, recupero 2a giornata)
CAP Nola Basket – Smile Benevento (18 ottobre, 5a giornata)
Classifiche
Calcio Serie D girone H: Fasano 17 pt., Fidelis Andria e Martina 14 pt., Paganese ed Heraclea 13 pt., Barletta 12 pt., Afragolese 10 pt., Virtus Francavilla 9 pt., Francavilla Sinni, Gravina, Sarnese, Nardò e Nola 1925 8 pt., Manfredonia e Ferrandina 7 pt., Real Normanna e Pompei 6 pt., Acerrana 3 pt.
Calcio Seconda Categoria Campania girone G: Piazzolla, Nuovo Terzigno, CUS Vesevo e Valanfra 3 pt., Atletico Cercola, Atletico Stabia, San Pietro Scafati e Vesuvio Boscotrecase 1 pt., Protopisani Soccer, Giancarlo Vindice Calcio, Piano Pizzeria Lucia, Casola e Real Casamale 0 pt.
Basket Divisione Regionale 1 girone B: Palmese Basket e Mamba Gragnano 8 pt., Academy Basket Parete*, Sporting Portici, Game Time Fuorigrotta e Minibasket Battipaglia 6 pt., C.S. Secondigliano, Normanna Basket Melfi, Basket Club Giugliano*, Hippo Basket Salerno, Sammaritana Basket* e Virtus Monte di Procida 4 pt., CAP Nola Basket* e Aragona SMAV 2 pt., Crazy Team Scafati, Pol. Pro Cangiani, Virtus 04 Curti, Basket Vesuvio e Smile Benevento 0 pt.
* Gara in meno