È successo di nuovo! A Budrio (Bo) il Nola Città dei Gigli maschile di Sitting Volley si laurea campione d’Italia. Gli atleti Nolani, già campioni in carica, si impongono nel torneo con un percorso netto fatto solo di vittorie. Prima il debutto il 21 maggio contro AltaResa Pordenone, nella fase a gironi, per due set a zero (25-12, 25-23) per poi confermarsi nello stesso giorno anche con Synergie Fermana (2-0, 17-25, 23-25) e GiocoParma (2-0, 22-25, 18-25). Poi la finale del giorno dopo, ancora contro l’Alta Resa Pordenone, dove si sono imposti per due set a zero (25-22, 25-13), issando di nuovo il nome di Nola sul gradino più alto del podio. Quarta finale consecutiva e terzo titolo consecutivo, Nola c’è!

Si realizza anche il sogno promozione per il Nero a Metà che, nella finale playoff, schianta la Polisportiva Toriello per 4-0. Una partita a senso unico, indirizzata già al secondo minuto con un rigore di Ambruosi (tocco di mano di un difensore avversario) e messa in ghiaccio al ventesimo con Giugliano. Nero che macina gioco (traversa piena di Napolitano con un tiro da fuori) e solo per imprecisione non va al riposo con un punteggio maggiore del 2-0. Ma nei secondi 45 minuti prima De Sarno e poi Avallone, tra il quinto e il quarantesimo, chiudono la pratica Toriello ed il resto è solo accademia ad attendere il triplice fischio finale per iniziare la festa promozione. Un traguardo giusto, anche alla luce dell’ottimo campionato disputato, e soprattutto storico per una società che ha poco più di un anno di vita.

La giornata di oggi è il coronamento di un’anno d’orodichiara a fine gara un emozionato Raffaele Vitalone, direttore del Nero a Metà – fatto di persone fantastiche che ci sono state sempre vicine ed è stato bellissimo vedere gli spalti dello Sporting pieni per una finale di Seconda Categoria. Voglio fare i complimenti anche agli avversari, che sono un’ottima squadra ma che oggi non sono riusciti ad esprimersi ai loro soliti livelli“.

Un Nola 1925 senza stimoli perde malamente a Bisceglie nell’ultima giornata (4-0) e saluta il campionato di serie D, dandogli appuntamento all’anno prossimo. Padroni di casa alla ricerca dei punti salvezza per evitare la retrocessione, Nola abbondantemente salvo e ne nasce una partita dove i locali partono subito a spron battuto alla ricerca della rete. Il punto di svolta dell’incontro arriva al minuto diciannove: D’Orsi fa fallo da ultimo uomo e viene espulso. Nola in dieci. Per il Bisceglie la gara diventa così in discesa: al trentesimo Acosta porta in vantaggio i suoi. Tre minuti dopo raddoppia Crisci. Al trentottesimo ancora Acosta chiude la partita. Nola groggy che prende pure la quarta rete al quarantaquattresimo con Sandomenico. Secondo tempo col Nola alla ricerca del goal della bandiera ma inutilmente. Finisce così, coi locali che retrocedono lo stesso a causa dei cattivi risultati delle dirette concorrenti e col Nola che conclude il campionato al nono posto in classifica, frutto di 51 punti, 14 vittorie, 9 pareggi e 15 sconfitte con 50 goal fatti e 58 subiti.

Inizia col piede giusto il C.A.P. Nola Basket che vince gara-1 dei playout: 62-56 contro il C.S. Secondigliano al PalaMerliano. I cestisti Nolani avranno già l’occasione di chiudere la serie, e festeggiare la salvezza in Serie C Silver, il prossimo 26 maggio nel return match di Secondigliano mentre l’eventuale gara-3 si disputerebbe due giorni dopo di nuovo a Nola. Nel caso di un malaugurato doppio passo falso ci sarebbe, in seguito, un ulteriore playout contro la perdente di Kouros Napoli – Flavio BK Pozzuoli, sempre al meglio delle tre gare. Importante, quindi, bissare un’ultima vittoria contro Secondigliano per portare a casa una salvezza difficile ma fondamentale.

Prossimi appuntamenti

Basket C Silver playout: (serie al meglio delle tre gare, C.A.P. Nola Basket – C.S.Secondigliano 1-0)

C.S. Secondigliano – C.A.P. Nola Basket (26 maggio, gara-2)
C.A.P. Nola Basket – C.S. Secondigliano (28 maggio, eventuale gara-3)

Classifiche

Calcio Serie D Girone H (finale): Audace Cerignola 88, Francavilla Sinni 71, Bitonto 65, Fasano 62 , Nocerina 58, Gravina 56, Casertana 55, Sorrento 52, Nola 51, Brindisi 49, Molfetta 48, Team Altamura, Mariglianese e Casarano 47, Nardò e Lavello 45, Rotonda (-8) 42, San Giorgio 41, Bisceglie 39, Virtus Matino 30.
In Serie C 2022/23: Audace Cerignola.
Ai Play-off: Francavilla Sinni, Bitonto, Fasano e Nocerina.
Ai Play-out: Nardò, Lavello, Rotonda e San Giorgio.
In Eccellenza 2022/23: Bisceglie e Virtus Matino.