Roccarainola, Borghi e Castelli in scena con Peppe Barra‏

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News25 Settembre 20143 min

Nuovo week-end all’insegna di “Borghi e Castelli in scena. Percorsi tra Tradizione, Arte e Cultura” con “Prosa, Narrazione e Recitazione. Musica della Tradizione popolare” in programma dal 26 al 28 settembre 2014 a Roccarainola (in provincia di Napoli). Un altro evento di rilievo regionale e nazionale che vede, come tema unificante, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, agroalimentare e vitivinicolo dei territori campani, con attenzione alla fantasia dell’arte teatrale. Comune capofila del progetto “Borghi e Castelli in scena” è Acerra, coinvolti vari luoghi della Campania nell’arco temporale che va da agosto 2014 a gennaio 2015. Si comincia venerdì 26 settembre in piazza San Giovanni, alle ore 20,30, con l’orchestra permanente del “Centro di produzione musicale Nova Atlantis” del prof. Pasquale Ruggiero, che presenta: “La musica del xx secolo: dalla tradizione popolare alla new age”. Partecipazione speciale di Fiorella Boccucci con il recital: “Tu si na’ cosa grande”.

Sabato 27 settembre, poi, presso Giardini del Museo Civico “Luigi D’Avanzo”, alle ore 20,00 L’associazione teatrale “I MATT…AT(t)Ori di Thomas Mugnano“, presenta: “Festival nazionale di Monologhi“. L’interpretazione teatrale in tutte le sue forme. Interverranno in giuria: Corrado Tarato, attore, commediografo e regista; Lello Pirone, attore regista autore; Lucia Cassini, attrice regista cantante; Natalia Cretella, attrice cantante; Mauro Romano, giornalista e critico teatrale; Cinzia Profita conduttrice di Telecapri; Francesca Scognamiglio conduttrice Napolitivù; Vincenzo Ascione Presidente provinciale Fita Napoli; Gaetano Guerra manager artistico e giornalista.

Domenica 28 settembre, infine, sempre in Piazza San Giovanni a Roccarainola, alle ore 20,30, grande evento di conclusione della tappa con l’esibizione di Peppe Barra. Eclettico, virtuoso e camaleontico, cantore della moderna napoletanità e giullare della tradizione popolare che rivisita da anni con estro e spirito innovativo, narratore di storie antiche e di favole immortali: questo è Peppe Barra. Attore, musicista, cantante, cabarettista è, senza alcun dubbio, il più interessante artista contemporaneo che Napoli ha regalato alla scena internazionale negli ultimi venti anni. Prevista anche una mostra fotografica “Io e la Damigella del Re” presso il Museo Civico “Luigi D’Avanzo”, sabato 27 dalle ore 16 alle 24 e domenica 28 dalle 10 alle 13. Nel corso delle serate, infine, ci saranno stand per la degustazione di prodotti tipici locali. Tutte le sere, poi, saranno accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali.

Sei in totale le tappe del progetto culturale “Borghi e Castelli in scena. Percorsi tra Tradizione, Arte e Cultura” finanziato dalla Regione Campania con fondi europei, che ha carattere itinerante e che vede diversi comuni partener: Acerra è il comune capofila, appunto, poi sono coinvolti nel progetto ideato dalla città che ha dato i natali a Pulcinella e finanziato dalla Regione Campania, i comuni di Casamarciano, Ciacciano, Roccarainola, Nola e Ischia. Esaltati i castelli e i borghi medievali, chiostri, sagrate, piazze. L’iniziativa nel suo complesso si caratterizza per la sua peculiare rievocazione storica di eventi reali e documentati, unendo alle rappresentazione d’epoca momenti di spiccato valore artistico nel campo teatrale e musicale.

Dopo le tappe di Ischia e Casamarciano e Cicciano, tocca a Roccarainola nei giorni 26, 27, 28 settembre; successivamente ancora Nola 17, 18, 19 ottobre 2014; Acerra, comune capofila del progetto con iniziative che vanno dal 10 ottobre 2014, e ancora dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.