Il Presidente Mattarella è stato aspramente criticato dalla Russia per le sue recenti dichiarazioni. Negli ultimi giorni la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha etichettato le dichiarazioni di Mattarella come “blasfeme”, promettendo “conseguenze” per l’Italia. Il presidente della Repubblica, durante la consegna dell’onorificenza di dottore honoris causa all’università francese di Aix-Marseille, aveva ha paragonato l’aggressione della Russia contro l’Ucraina a quelle viste durante la seconda guerra mondiale da parte della Germania del Terzo Reich.
Nello specifico, Mattarella ha dichiarato (in un ben più complesso e ampio discorso): “Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l’accentuarsi di un clima di conflitto – anziché di cooperazione – pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura“.
Durante un programma televisivo russo, Zakharova è poi tornata sulla questione: “Mattarella ha affermato di ritenere che la Russia possa essere equiparata al Terzo Reich e questo non può essere lasciato senza conseguenze. Purtroppo, è stata l’Italia il Paese in cui il fascismo ha avuto origine, lui è presidente di un Paese che storicamente è stato proprio tra quelli che hanno attaccato la Russia. Tutto questo ci viene detto da una persona che non può che sapere quanti soldati italiani hanno ucciso i nostri nonni e bisnonni sul nostro territorio sotto bandiere e slogan nazisti durante la Seconda guerra mondiale“.
Fronte unito della Politica italiana, nel frattempo, in protezione di Mattarella. E’ intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Gli insulti della portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha definito invenzioni blasfeme le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella offendono l’intera nazione italiana“.