Saviano, coronavirus: il Comune mette a disposizione 50 saturimetri per i cittadini

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Gennaio 20211 min

Il Comune di Saviano, in collaborazione con la Farmacia Innocenti, mette a disposizione 50 saturimetri per l’emergenza Covid 19. Chi necessita del dispositivo può richiederlo al medico curante e sarà quest’ultimo a valutarne la necessità di utilizzo in base allo stato di salute del paziente. I dispositivi sono da intendersi in comodato d’uso gratuito, per cui al termine dell’utilizzo saranno restituiti. La richiesta inoltrata dal medico sarà poi protocollata e presa in carico dal Comune che distribuirà il dispositivo tenendo conto delle norme anticovid.

Il saturimetro è una sorta di molletta che si applica al dito o al lobo dell’orecchio collegata a un display. Viene utilizzato per monitorare il livello di ossigeno nel sangue di un paziente permettendo ai medici di intervenire se l’ossigeno scende al di sotto dei livelli di sicurezza. La facilità d’uso, associata al fatto che si tratta di uno strumento non invasivo e indolore, ne ha esteso l’utilizzo anche in ambito domestico oltre a quello ospedaliero. Oltre alla misurazione dell’ossigeno nel sangue, il saturimetro permette di monitorare anche la frequenza cardiaca.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.