Saviano, M5S: il post voto riparte dalla partecipazione e dalla voglia di cambiamento

Francesco Mazzocca Francesco Mazzocca13 Marzo 20182 min

Partecipazione e cambiamento. Sono queste le due coordinate alle quali si ispira il Movimento Cinque Stelle di Saviano, che nella giornata di domenica ha organizzato un evento per fare il punto della situazione dopo il positivo risultato elettorale, ma anche per discutere delle problematiche relative alle realtà locali del territorio. Le oltre 4000 preferenze che sono state raccolte a Saviano hanno ridato slancio agli attivisti, la cui azione non si è mai fermata nemmeno dopo le elezioni amministrative del 2017, quando invece il risultato elettorale non era stato conforme alle aspettative. I punti fermi dai quali ripartire sono la partecipazione e il cambiamento, elementi destinati ad alimentarsi in maniera reciproca. L’accento è stato posto su questi due aspetti, consapevoli che soltanto una forte partecipazione sul territorio, fatta di attivismo e concretezza, potrà portare il cambiamento sperato, un cambiamento inteso non soltanto sul piano politico, ma anche culturale e di mentalità. E’ quello che ha sottolineato Gennaro Saiello, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, che pur evidenziando la diversità di livello e di realtà che esiste tra le elezioni nazionali e quelle locali, non ha potuto non porre l’accento sulla volontà e la coscienza che hanno contraddistinto questa tornata elettorale, perché rispetto a cinque anni fa, quando il Movimento ha raccolto un voto fatto soprattutto di protesta, stavolta c’è stato un voto consapevole, di coscienza, un voto, appunto, di cambiamento. Saiello ha ribadito anche l’importanza del ruolo di opposizione fatto dal Movimento a livello regionale. Presente anche Luigi Iovino, neo deputato eletto alla Camera, il quale ha voluto ribadire la forte intenzione del Movimento di voler formare un governo finalizzato alla realizzazione dei vari punti del programma elettorale che è stato illustrato in questi mesi: su tutti l’abolizione dei privilegi dei parlamentari. L’intenzione del Movimento Cinque Stelle a Saviano è porre le radici per nuove e più importanti azioni, in sinergia con le altre realtà del territorio, e con la consapevolezza che, ad oggi, la rappresentanza in più livelli istituzionali può essere la marcia in più per il cambiamento futuro.

Francesco Mazzocca

Francesco Mazzocca

Laureato in Giurisprudenza, appassionato di calcio e di politica. Ha collaborato con Cronache della Campania, ha una passione viscerale per il giornalismo che lo ha portato a diventare giornalista pubblicista presso l'ODG della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.