Polizza auto: installare la scatola nera conviene

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News24 Luglio 20202 min

Sottoscrivere una polizza RC auto che include l’installazione della scatola nera sul proprio veicolo consente di ottenere notevoli risparmi sul premio finale.

A stabilirlo è anche la legge attraverso il DDL Concorrenza, che impone alle compagnie assicurative di applicare uno sconto consistente agli automobilisti che ne facciano richiesta.

La percentuale dello sconto, sempre secondo il decreto, deve essere comunicata in anticipo e mai inferiore a quella stabilita dall’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Al di là dell’aspetto economico, però, sono diverse le ragioni per cui installare una black box sul proprio mezzo conviene.

Per comprenderne a fondo i vantaggi, è opportuno specificare il suo funzionamento.

Possiamo definire la scatola nera come un rilevatore GPS che registra e trasmette le informazioni relative alla posizione e alla guida ogni volta che si è al volante.

Attraverso la scatola nera è possibile rilevare infatti la posizione del mezzo, le accelerazioni, la velocità e le decelerazioni che vengono compiute dal conducente.

Un sistema così progettato ha il duplice vantaggio di consentire il monitoraggio delle performance di guida e la ricostruzione delle dinamiche esatte di un incidente per le assicurazioni, e di consentire al guidatore di ritrovare il proprio mezzo rapidamente in caso di furto e ottenere ulteriori sconti grazie a una guida prudente e virtuosa.

Quest’ultimo aspetto, in particolare, viene già premiato da alcune compagnie assicurative attraverso l’applicazione di sconti aggiuntivi.

Genertel è tra le compagnie che hanno elaborato formule su misura per l’attivazione di assicurazioni online che includono l’installazione della black box.

Si tratta dell’assicurazione telematica che si distingue da quella tradizionale proprio per la possibilità di installare la scatola nera sul proprio mezzo e ricevere informazioni sul proprio stile di guida attraverso uno specifico dispositivo su smartphone.

Selezionando l’opzione Quality Driver, è possibile installare la black box sul proprio mezzo in modo facile e totalmente gratuito, presso uno dei centri autorizzati dalla compagnia più vicino al proprio domicilio.

Le spese del lavoro di installazione, infatti, sono sempre a carico delle compagnie e mai dei guidatori.

Inoltre, Genertel garantisce assistenza h24 al verificarsi di un incidente grave, per cui è possibile ricevere soccorsi anche in caso di mancata risposta ai tentativi di contatto da parte della compagnia.

Infine, se per tutto il periodo è stato rispettato uno stile di guida virtuoso, al momento del rinnovo della polizza Quality Driver sarà possibile beneficiare di uno sconto attraverso un rimborso che potrà arrivare fino al 25% del costo assicurativo pagato l’anno precedente.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.