La “Margherita Remotti”: una storia nolana che dura da 75 anni

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News2 Gennaio 20213 min

75 anni di storia, 75 anni di lavoro al servizio dei bambini e dei futuri protagonisti della comunità. E’ la storia della Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria “Margherita Remotti, situata nel comune di Nola (Na) in via Mons. Amilcare Boccio al n° 54.

La Scuola nasce a Nola il 1 settembre del 1944 come risposta alle esigenze della comunità cittadina di avere sul territorio nolano una scuola cattolica che formasse bambini e preadolescenti secondo lo spirito del Vangelo. Il 30 aprile del 1945 il dott. Leonessa, sanitario del Comune di Nola, visita la Scuola Materna e dà l’approvazione dal punto di vista igienico sanitario. Nello stesso anno, il 19 maggio, l’ispettore Giovanni Tansillo, ammirato per l’impegno, la professionalità e lo spirito di dedizione con cui lavorano le prime suore, invita i superiori della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù – Casa Pace ad aprire anche la Scuola Elementare. A piccoli passi nasce una importante realtà tutta nolana, ma è con l’arrivo di Suor Maria Rosa Invernizzi, lombarda di nascita, che si centra un importante risultato: il 1 settembre del 1948 vengono aperte la Scuola Materna e la Scuola Elementare in qualità di scuola privata. Negli anni sessanta arriverà poi la Parifica e nel 2001 la scuola diventa definitivamente “Paritaria”.

La Congregazione delle Piccole Figlie del sacro Cuore di Gesù, con molti sacrifici, ha fatto costruire l’attuale Istituto di via Boccio trasferendolo nell’anno 1973, con il trasloco della scuola dalla centralissima via Remondini al Prolungamento Viale Elena che successivamente, grazie proprio alla presenza delle suore, diventa via Mons. Amilcare Boccio in memoria del Fondatore della Congregazione.

Furono gli stessi fondatori, Mons. Amilcare Boccio e Madre Guglielmina Remotti, ad inviare le suore insegnanti, ritenendo tale attività rispondente alla loro vocazione di testimonianza-servizio alla Chiesa e ai fratelli, riconoscendo nella scuola, in particolare nella “scuola Cattolica”, il luogo privilegiato per la formazione dell’uomo e uno strumento qualificato di evangelizzazione.

La Scuola “Margherita Remotti ha fondato e persegue la sua attività sui valori umani e cristiani. Nel suo progetto educativo “non si dà separazione tra momenti di apprendimento e momenti di educazione, tra momenti della nozione e momenti della sapienza. Le singole discipline non presentano solo conoscenze da acquisire, ma valori da assimilare e verità da scoprire. Infatti, il sapere, posto nell’orizzonte della fede, diventa sapienza e visione di vita”.

Un’attività che però non si è mai ritenuta chiusa ai cambiamenti sociali ed alle esigenze di una comunità sempre più multietnica e con tanti tipi di famiglie. Prendendo in considerazione ogni singolarità presente in aula, i docenti della Remotti affermano di voler educare alla verità, al senso critico, all’amore per il prossimo, alla solidarietà e accoglienza, alla religiosità convinta e alla pace. Allo stesso tempo l’obiettivo è quello di coinvolgere gli stessi genitori nella vita scolastica e collaborare con le altre scuole per progetti comuni.

Attualmente la Dirigente Scolastica è Suor Paola Della Gala che  sta portando  avanti, in quest’ultimo triennio 2018-2021,  il leitmotiv  di tutte le attività pedagogiche e formative “Insieme sarà facile”, sulla scia delle parole di Papa Francesco: Insieme sarà facile amare in umiltà, guardare ad ogni uomo con gli occhi di Gesù, avvolgere ogni cosa col suo amore e richiamare all’unità”.

In oltre 7 decenni di storia la comunità di Nola ha stretto un forte legame con l’Istituto che ha scandito la crescita di tantissimi nolani. Intere famiglie hanno legato la propria crescita culturale in fase preadolescenziale alla “loro suora” e ricordano con affetto quegli anni. Una storia di un legame importante, un legame che ormai dura da più di 70 anni, un punto di riferimento per un’intera comunità.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.