Se la telefonata è urgente si può evitare di prendere la multa. Lo dice una legge

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News3 Novembre 20151 min

Si può evitare la multa quando si viene fermati alla guida e con il cellulare in mano? La risposta è si. A stabilirlo è il giudice di pace di Perugia che, durante una causa civile, si è rifatto alla legge n.689/81 per accettare il ricorso di una donna che era stata colta mentre era al telefono durante la guida. La donna ha richiamato “lo stato di necessità” previsto dall’articolo 4 della legge 689/81 che recita: “Non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell’adempimento di un dovere o nell’esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa”.
Lo stato di necessità consono ad escludere la responsabilità dipende dal caso ed è a discrezione del giudice, il quale dovrà decidere se la motivazione esposta può essere considerata come “stato di necessità” . Esistono ovviamente vari gradi di emergenza; non solo la situazione di pericolo imminente, ma anche una situazione in cui un danno grave a terzi rende necessaria un’azione di sicurezza o di soccorso. Per spiegarci meglio, può capitare che si stia in gravi condizioni di salute e si stia chiamando dei parenti o il pronto soccorso, oppure può capitare che si è un dottore o una qualsiasi altra persona che sta rispondendo ad una richiesta di aiuto. In ogni caso, bisogna dimostrare concretamente che la situazione presa in considerazione è di urgenza tale da potersi appellare allo stato di necessità.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.