Valentino Teofrasto Caturan, è questa l’identità che la stampa americana ritiene essere della vittima di sequestro e tortura a New York. Originario di Rivoli, nel torinese, ha 28 anni ed è incensurato. La storia è stata ricostruita dal Daily News: Caturan era andato a New York per cercare fortuna nel settore delle criptovalute ma è stato sequestrato, portato in un appartamento newyorkese e torturato per due settimane, prima di riuscire poi a scappare. In seguito alla sua fuga sono scattati due arresti.
Secondo gli inquirenti l’ideatore del sequestro sarebbe John Woeltz, ritenuto un “guru” delle criptovalute. Per chi indaga, infatti, sarebbe lui la mente dell’operazione e sarebbe stato aiutato da una seconda persone. Inizialmente si pensava che nella banda ci fosse anche una ragazza di 24 anni che avrebbe adescato Caturan ma, successivamente, è stata rilasciata dalla polizia.
Secondo la stampa americana, Caturan, che era arrivato con un visto turistico, si era rivolto a Woeltz per degli investimenti nel settore ed avrebbe accumulato ben presto alcuni milioni di guadagno. Secondo la pista più battuta, i sequestratori volevano appropriarsi delle password dei portatili del 28enne. All’interno dell’appartamento sarebbero state ritrovate anche delle foto delle torture.