“Solo posti in piedi in Paradiso”: alla scoperta di Vincenzo Romano, in arte rOMA

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News27 Novembre 20172 min

Vincenzo Romano, in arte rOMA, compone musica e plasma canzoni da circa due decenni. Solo un lento ma costante processo di maturazione, caratterizzato da collaborazioni con band inedite, ha portato a compimento l’arrivo della più florida stagione artistica del musicista

Grazie all’incontro con il produttore Paolo Messere si concretizza “Solo posti in piedi in paradiso”, long play d’esordio pubblicato per l’etichetta siciliana Seahorse Recording. Nelle undici tracce che compongono la release discografica confluiscono le esperienze, le riflessioni, emozioni e pentimenti di Vincenzo Romano, abile a far muovere i testi su trame alt-rock sapienti, spontanee ma incapaci di scadere nell’ingenua drammatizzazione. È come curarsi le ferite e lasciare le cicatrici in bella vista: il sound crudo e diretto raccoglie l’eredità di quel panorama musicale rock che in Italia si sta lentamente perdendo di vista. L’album regala episodi sviluppati in modo organico ma con una palpabile coerenza artistica. A confermare la solida longevità della produzione, i due singoli estratti: il primo è “Le dame e la luna” mentre il secondo, e più recente, è “Cuore sano”, più che due videoclip, veri e propri short film dove la canzone si innesta in un racconto, una storia che gravita fra momenti di maggiore empatia e peculiari elementi scanzonati.

Perché, in fondo, rOMA non è solo rabbia per quel che è stato: lo sguardo volge al domani per edificare qualcosa di meglio, in terra come in paradiso.

 

“Solo posti in piedi in paradiso”

Scritto da Vincenzo Romano.

Prodotto e registrato insieme a Paolo Messere.

Pubblicazione ufficiale: 19 Marzo 2017

Link Facebook: https://www.facebook.com/iosonoilroma

Link d’ascolto Spotify: bit.ly/ascolta_rOMA

Link d’acquisto iTunes: bit.ly/download_rOMA

Vedi “Cuore sano”: bit.ly/cuoresano_rOMA

Vedi “Le dame e la luna”: bit.ly/ledamelaluna_rOMA

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.