Cap e Nola York tornano a sorridere, Nola ancora in crisi: il punto sullo sport nolano del weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano16 Gennaio 20234 min

1 punto in 2 partite, è il misero bottino del Nola 1925 ottenuto in settimana. Prima il pari interno contro il Pomezia, nel recupero disputato mercoledì 11 allo Sporting, dove i bianconeri passano in vantaggio con Sparacello al minuto 4: dall’out di destra, calcio piazzato battuto da Carrotta con la sfera che arriva sui piedi dell’attaccante lesto a depositare in rete. Nola che, durante l’incontro, avrebbe le occasioni per chiudere la pratica ma prima Sparacello (una sforbiciata sbilenca), poi Staiano (tiro abbondantemente a lato) e infine Ndiaye (tiro addosso al portiere) non sfrutta le occasioni. Goal sbagliato goal subito. Al minuto 83 arriva il pari del Pomezia con Sossai abile a svettare di testa, su una palla proveniente da calcio d’angolo, con la difesa bruniana completamente immobile. E peggio ancora avviene nel successivo incontro disputato ad Artena, dove il Nola cade per 1-0 grazie alla rete di Vasco che, con un tiro a giro da fuori, regala tre punti preziosi ai suoi. Bianconeri sempre più malinconicamente ultimi, a -6 dalla zona playout, e ora attesi dall’incontro casalingo contro l’Atletico Uri dove urge una vittoria per alimentare ancora quella fiammella di speranza nella lotta alla salvezza.

In Prima Categoria, corsaro il Nola York che espugna il campo del Scisciano per 2-1. In vantaggio con Ottieri al minuto 55, i biancorossi di Scisciano agguantano il pari con Di Sapio al 69′, prima di subire il controsorpasso di Giugliano al 90′. A fine gara, da registrare disordini provocati da “tifosi” del Scisciano che entrano sul rettangolo di gioco e aggrediscono i giocatori del Nola York, dove anche i calciatori e dirigenti locali non hanno potuto fare altro che cercare di mettere una pezza ad una situazione fuori controllo. Uno spettacolo assolutamente vergognoso per il calcio dilettantistico campano.

E mentre le ragazze del Volley del Nola Città dei Gigli si preparano per il doppio impegno ravvicinato che attende loro (contro Dehordeck Villaricca e Victoria Marano il 18 e 22 gennaio), le calciatrici dell’Alba Nolana cadono in malo modo al cospetto della Meridiana Sport per 14-1, nella nona giornata di Serie C1 di calcio a 5. Troppo netto il divario tra le bianconere, sempre ultime in classifica, e la capolista ancora imbattuta in campionato. Bianconere che inizieranno il girone di ritorno domenica prossima quando, in casa, affronteranno l’Alba Sannio.

Ritorna alla vittoria il CAP Nola Basket. Prima nel recupero infrasettimanale superando la Polisportiva Agropoli al PalaMerliano per 93-70 (con De Sena a titaneggiare dall’alto dei suoi 28 punti a referto), per poi riconfermarsi di nuovo tra le mura amiche contro la Napoli Academy per 94-58. Quattro punti fondamentali in classifica, che danno una boccata d’ossigeno e permettono di preparare la prossima gara, l’ultima del girone di andata contro Academy Potenza, con più tranquillità.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone G: Nola – Atletico Uri (22 gennaio)
Calcio Prima Categoria Girone D: K-Team Casalnuovo – Nola York (22 gennaio)
Basket Serie C Silver: Academy Potenza Basket – CAP Nola (22 gennaio)
Volley Prima Divisione Femminile: Nola Città dei Gigli – Dehordeck Villaricca (18 gennaio)
Nola Città dei Gigli – APD Victoria Marano (22 gennaio)
Calcio a 5 femminile Serie C1/B: Alba Nolana C5 – Atletico Sannio C5 (22 gennaio)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Paganese 40, Sorrento* 37, Palmese 32, Cassino 31, Casertana 30, Lupa Frascati e Real Monterotondo 28, Arzachena 25, Vis Artena, e Ilvamaddalena 23, COS Sarrabus, Tivoli e Pomezia 22, Angri*, Pomezia e Portici 21, Atletico Uri 19, Nola 15.
*Partite in meno.

Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 41, K-Team Casalnuovo e Boys Napoli Ponticelli 32, Visciano 31, Boschese 25, Scisciano 21, Atlantis e Casamarciano 20, FC Casalnuovo 19, Nola York 14, Orfri Calcio e Pol. San Giuseppe 13, Giove Academy 10, Viribus Unitis 6.

Basket Serie C Silver: Cercola Basket 22, Cava dei Tirreni BK, Step Back Caiazzo, Pol2000 Portici e Academy Potenza 20, Basket Mugnano*, Basket Parete* e San Michele Maddaloni 18, Pol. Agropoli e Sporting Portici* 12, Cestistica Ischia* 10, Cestistica Sarnese*, Virtus Curti* e CAP Nola 8, Napoli BK Academy 2, C.S. Secondigliano 0.
*Partite in meno.

Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Vittorio Alfieri Volley e Volley World Napoli 21, Nola Città dei Gigli* 17, Minerva Medica Flyer 16, Volley World Crispino, ASD Roccarainola e Dehordeck Villaricca* 15, APD Victoria Marano 13, BCC Napoli 12, Molinari Napoli 2, Elisa Volley Pomigliano 0.
*Partite in meno.

Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago 24, Wolves 16, Orgoglio Campano Barra e Gelbison W5 15, Torella dei Lombardi W5 13, Aquilotti Irno W5 10, G.S. Herajon W 7, Atletico Sannio C5 4, Alba Nolana C5 1.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.