Colpaccio Nola, il Nero a metà frena, il Cap perde, il Città dei Gigli scalda i motori: tutti i risultati del weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano21 Febbraio 20224 min

Nel girone H di Serie D torna il sereno in casa Nola 1925 dopo la burrasca avvenuta in settimana (0-0 casalingo nell’infrasettimanale col Lavello, costellato da due rigori falliti, un palo e una traversa) che avevano portato alle dimissioni di mister De Stefano. I bianconeri, col nuovo mister Carmelo Condemi alla guida, espugnano il campo del Bitonto capolista col più classico dei punteggi: 0-2. Nola che tiene il campo ottimamente e non indietreggia affatto contro i più quotati avversari, che trova il goal al 28′ del primo tempo su un erroraccio del portiere locale Cannizzaro e che raddoppia al 58′ con un colpo di testa ravvicinato di D’Orsi. Tre punti meravigliosi per voglia, grinta, abnegazione in campo, pesantissimi per la classifica che resta sempre difficile (anche se pur con due partite da recuperare) ma che danno slancio per i prossimi impegni ravvicinati del 27 febbraio (in casa) con la Mariglianese e il successivo recupero (2 marzo), sempre casalingo, col Bisceglie. In caso di bottino pieno i Bruniani si tirerebbero fuori dalle sabbie mobili dei play-out e chissà che il campionato non possa poi riservare obiettivi inaspettati.

Non riesce invece la stoccata per il Nero a Metà, bloccata sul pari casalingo (0-0) contro il Real Sasso in uno scontro di vertice per la classifica (si affrontavano seconda contro quarta). I ragazzi di mister Marotta disputano un primo tempo di grandissimo dominio territoriale non riuscendo, però, a concretizzarlo tirando in porta. Secondo tempo dove gli animi si accendono più volte con scaramucce in campo e tra le panchine (ne faranno le spese lo stesso mister Marotta e Tivolino, espulsi) ma che tutto sommato il Nero riesce a portare in porto guadagnando un punto da non disprezzare. In tutto ciò, era spettatore interessato il Scisciano che osservava il turno di riposo e che mantiene un +5 in classifica. E proprio questo ultimo sarà il prossimo avversario per i grigio-nero-azzurri, (il prossimo 26 febbraio sul comunale di Scisciano) in un match che deciderà, probabilmente, le sorti del campionato di Seconda Categoria. Curiosità: il Nero a Metà non aveva ancora pareggiato una partita in campionato. Si dice che nella vita c’è sempre una prima volta ma forse era meglio se avveniva più tardi.

Passando al Volley, sabato 26 febbraio i ragazzi del Nola Città dei Gigli affronteranno le prime gare valide per il campionato italiano di Sitting Volley contro l’ASD Rotonda Volley e l’APSSD Libera Mente Napoli, alla Volley House Bruno, a partire dalle 15.30. Da ricordare che gli atleti nolani sono i campioni in carica nazionali e faranno di tutto per continuare a tenere il titolo nella nostra città.

Infine, non riesce l’impresa al C.A.P. Nola Basket che perde, seppur di poco, nel turno infrasettimanale del 15 febbraio a Mugnano di Napoli contro la seconda forza in classifica : 67-62 il risultato finale. Sconfitta poi confermata anche contro la capolista Academy Potenza, nella serata del 20 febbraio, per 87-56. Troppo ampio il divario tra i due roster, con i Lucani che si confermano inarrestabili sul loro parquet amico. I cestisti Nolani avranno occasione di riscattarsi mercoledì 2 marzo, al PalaMerliano, contro la PromoBasket 2003 Marigliano (anche qui un incrocio Nola – Marigliano) per tentare di portare a casa punti pesanti per la salvezza.

Prossimi impegni

Calcio Serie D Girone H: Nola 1925 – Mariglianese (27 febbraio)

Calcio Seconda Categoria Girone E: Scisciano – Nero a Metà (26 febbraio)

Sitting Volley Campionato italiano: Nola Città Dei Gigli – ASD Rotonda Volley (26 febbraio)

Nola Città Dei Gigli – APSSD Libera Mente Napoli

Basket C Silver Campania Girone B: C.A.P. Nola – Promobasket 2003 Marigliano (2 marzo)

Classifiche

Classifica Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 55, Bitonto 52, Francavilla Sinni* 47, Fasano 44, Gravina 42, Nocerina* 38, Casertana 36, Molfetta 35, Sorrento 34, Lavello* 33, Mariglianese* 29, San Giorgio e Casarano** 27, Team Altamura** e Nola 1925** 26, Bisceglie* 24, Rotonda* (-8) 23, Nardò 22***, Brindisi* 21, Virtus Matino 16

*Partite in meno

Classifica Calcio Seconda Categoria Girone E: Scisciano 36, Nero a Metà 31, Polisportiva Toriello e Sirignano 26, Real Sasso 25, Sperone e Real Serino 2016 22, Atletico Manocalzati 21, Bracigliano 20, Quinque de Roca 19, Etoile Montoro 18, Virtus Montefalcione 13, Mi Sfizio Soccer 8.

Classifica Basket C Silver Campania Girone B: Academy Basket Potenza 24, Basket Mugnano 22, PromoBasket 2003 Marigliano 18, Cestistica Sarnese e Virtus Piscinola 16, Sporting Portici e C.S. Secondigliano 14, C.A.P. Nola e Pol2000 Portici 12, Grizzly Pignola 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.