Si interrompe il magic moment del Nola 1925 che dopo cinque risultati utili consecutivi conosce di nuovo la sconfitta: 2-0 a favore della capolista Sorrento. Eppure è un Nola che scende in campo col piglio giusto in casa dei costieri, con Sparacello che tira addosso al portiere locale sul risultato ancora di zero a zero nei primi minuti di gioco. Ci pensa Erradi, invece, a sbloccare il match al 36′ rubando palla ad Adorni e lasciando partire un tiro dai venti metri che si insacca nel sette. Nella ripresa i bianconeri si buttano in avanti cercando il guizzo per il pari, ma il Sorrento è squadra cinica e non è prima per caso. Minuto 81: dopo un tiro sventato da Zizzania, la palla viene rimessa in mezzo con un cross dove Badje, appena subentrato, colpisce di testa e segna la rete che chiude i giochi. A fine gara Nola che viene applaudito lo stesso dai suoi numerosi sostenitori accorsi in costiera e che deve già pensare al prossimo impegno di domenica quando allo Sporting arriverà l’Ilvamaddalena, in quello che si preannuncia come un vero e proprio scontro salvezza. Sarà fondamentale ottenere i tre punti per riprendere di nuovo la corsa verso la permanenza in serie D.
In Prima Categoria ancora pari, questa volta interno, per il Nola York che impatta per 2-2 contro il Visciano. Per i Nolani a segno Ambruosi e Montagnolo, per gli ospiti Santorelli e Carifi. Nola York che non vince da 5 partite consecutive (l’ultimo successo è datato contro il K-Team Casalnuovo per 0-1) ma che resta sempre in corsa per la salvezza dall’alto dei suoi 21 punti, con l’obiettivo di ritornare alla vittoria già nel prossimo turno quando farà visita al fanalino di coda Viribus Unitis.
È un’isola felice invece il Volley, dove il Nola Città dei Gigli fa due su due col team femminile e col team maschile che vince il suo match di giornata. Le ragazze prima superano Molinari Napoli nel recupero infrasettimanale di Prima Divisione col punteggio di 0-3 (17-25, 9-25, 18-25) per poi sbarazzarsi anche del fanalino Elisa Volley Pomigliano col medesimo punteggio (25-17, 25-18, 25-9). I ragazzi, invece, sudano un po’ di più ma hanno la meglio contro l’Edilizia Sartoriale Storm per 3-2 (23-25, 25-11, 23-25, 25-12, 15-13) nel loro match di Seconda Divisione. Risultati che portano le donne a quota 31 in classifica al secondo posto, mentre gli uomini a 12 al quarto. E prossimi appuntamenti all’insegna del turno infrasettimanale per entrambe le squadre: Nolane contro BCC Napoli il giorno 2 marzo, Nolani contro Volley Casa D’Or 24 ore prima.
Cede, ma con l’onore delle armi, il CAP Nola Basket nel turno casalingo contro la capolista Pol2000 Portici: 77-85. Contro la forte formazione ospite, una delle candidate principali al salto di categoria, i bianconeri cestisti perdono di soli 8 punti di scarto e vanno a referto con De Sena (26), Ruotolo (16), Caporaso (15), Schiavone (12), Guida (4), Laurenzi e Nunziata (2). CAP che veleggia sempre nelle zone di centro classifica, con un buon margine di vantaggio sulla Virtus Curti (a +4) per la retrocessione diretta ed è atteso sul parquet isolano della Cestistica Ischia nel prossimo turno di domenica 5 marzo.
Piccola gioia per l’Alba Nolana di Calcio a 5 Femminile. Le ragazze pareggiano per 2-2 contro Herajon e, anche se sempre ultime, conquistano il loro secondo punticino in campionato. Campionato di Serie C1 che si fermerà settimana prossima prima di riprendere per il rush finale con le sue ultime tre giornate programmate.
Prossimi appuntamenti
Calcio Serie D Girone G: Nola – Ilvamaddalena (5 marzo)
Calcio Prima Categoria Girone D: Viribus Unitis – Nola York (5 marzo)
Basket Serie C Silver: Cestistica Ischia – CAP Nola (5 marzo)
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: BCC Napoli – Nola Città dei Gigli (2 marzo)
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: Volley Casa D’Or – Nola Città dei Gigli (1 marzo)
Classifiche
Calcio Serie D Girone G: Sorrento e Paganese 50, Casertana e Palmese 43, Lupa Frascati 39, Cassino 37, Arzachena 35, Real Monterotondo e Vis Artena 32, Atletico Uri 30, Portici e COS Sarrabus 29, Aprilia 28, Tivoli, Nola, Angri e Ilvamaddalena 26, Pomezia 25.
Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 57, Boys Napoli Ponticelli 46, Visciano 44, K-Team Casalnuovo 36, Boschese 35, Atlantis 32, Scisciano 30, Casamarciano 26, FC Casalnuovo 24, Orfri Calcio 23, Nola York 21, Pol. San Giuseppe 17, Viribus Unitis e Giove Academy 11.
Basket Serie C Silver: Academy Potenza e Pol2000 Portici 32, Step Back Caiazzo*, Cava dei Tirreni BK, Basket Parete* e Basket Mugnano* 28, Cercola Basket* 26, San Michele Maddaloni 24, Sporting Portici e Pol. Agropoli* 18, CAP Nola 14, Cestistica Ischia e Cestistica Sarnese* 12, Virtus Curti 10, Napoli BK Academy 4, C.S. Secondigliano 0.
*Gara in meno
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Vittorio Alfieri Volley 33, Nola Città dei Gigli 31, ASD Roccarainola 30, Dehordeck Villaricca 23, APD Victoria Marano 22, Minerva Medica Flyer, Volley World Crispino* e Volley World Napoli* 21, BCC Napoli 15, Molinari Napoli 5, Elisa Volley Pomigliano 0.
*Gara in meno
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: AD Polisportiva Cimitile 22, Pol. Gabbiano Procida 20, Amatori Padula 18, Nola Città dei Gigli 12, Volley Casa D’Or 10, Edilizia Sartoriale Storm 8, ASD Nuova Vesuvio Volley 6, Vittorio Alfieri Volley 0.
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago 36, Gelbison W5 33, Orgoglio Campano Barra 27, Torella dei Lombardi W5 23, Wolves 20, Aquilotti Irno W5 16, G.S. Herajon W 11, Atletico Sannio C5 7, Alba Nolana C5 2.