Weekend con poche gioie, festeggia solo il Volley: il punto sullo sport a Nola

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano13 Marzo 20236 min

Tanto, tanto, rammarico per un risultato che poteva essere certamente migliore ma che porta il Nola 1925 a raccogliere solo un punto. Secondo turno casalingo consecutivo e di nuovo un avversario proveniente dalla Sardegna: allo Sporting Club andava in scena NolaCOS Sarrabus. Pronti via e i bianconeri prendono subito possesso della metà campo avversaria, con un tiro fuori dallo specchio dopo neanche un giro di lancette. Pressione che aumenta di intensità col passare dei minuti, con l’apice quando Staiano supera in dribbling due avversari e viene steso in area. Dal dischetto si presenta Sparacello che prova (male) uno scavetto con la palla che si innalza sopra la traversa. Nola che continua a mantenere il pallino del gioco e si fa di nuovo pericolosa con un tiro di Gonzalez fuori al 39′. Il meritato vantaggio arriva però al 44′ quando Sepe, dagli sviluppi di un corner, effettua un tocco sotto misura per l’1-0. Nei secondi quarantacinque minuti il Nola si abbassa troppo e assume un atteggiamento quasi rinunciatario, ed è il COS a fare la partita coi bianconeri a tentare sporadici alleggerimenti di pressione. Il pari sardo arriva all’83’ con Balbo, che dopo una corta respinta di Zizzania in area, tira addosso al portiere non impeccabile nel suo intervento. Lo stesso n.2 ospite si esibisce poi in un’esultanza esecrabile sotto il settore dei tifosi nolani, scatenando la reazione degli spalti. Nel restante finale della gara nulla da registrare se non i 6 minuti di recupero dove il Nola non produce praticamente nulla. Un pari, quindi, che accontenta gli ospiti venuti con l’atteggiamento di non prenderle e che tiene i Bruniani in linea di galleggiamento in zona playout, ma col rammarico di aver potuto fare bottino pieno contro un avversario di certo non trascendentale. Nel prossimo turno Nola che andrà nella vicina Pagani ospite della capolista Paganese, in piena lotta promozione assieme al Sorrento. Un incontro molto difficile, ma da affrontare col coltello tra i denti per cercare quei punti salvezza che ancora mancano per il raggiungimento dell’obiettivo.

Tre goal sul groppone è lo score del Nola York in Prima Categoria, che perde per 0-3 con la Boys Napoli Ponticelli.
Gli ospiti, seconda forza del campionato, chiudono l’incontro già nella prima frazione quando Auricchio prima e Rossi poi li portano sul doppio vantaggio. Nella ripresa la rete di Nebboso arrotonda il passivo sbancando lo Sporting Club. A 270′ minuti dal termine il Nola York resta sempre impelagato nella palude dei play out, col derby di Casamarciano oramai alle porte. I locali granata, a quota 26, vorranno vincere sia per riscattare la sconfitta dell’andata che per blindare la salvezza sulle dirette inseguitrici, mentre i Nolani saranno alla ricerca vitale di punti. Si preannuncia quindi una gara molto combattuta e dal risultato estremamente incerto.

Nel Basket, troppo forte il Cava dei Tirreni BK per il CAP Nola, che espugna il PalaMerliano per 67-85. I cestisti Nolani nulla hanno potuto contro un team che viaggia nelle zone alte della classifica nonostante i 21 punti di Caporaso, miglior realizzatore dell’incontro, seguito dai 15 di Ruotolo, 14 Schiavone, 9 De Feo, 4 Nunziata e i 2 di Guida e Maietta. Per i Metelliani a segno Chirico con 19, Nocerino con 17, Erra 14, Catapano 10, Russo e Manzi con 7, Cirillo 5, Bauduin e Santucci 3. In classifica il CAP resta sempre all’undicesimo posto con 16 punti e col calendario che offre di nuovo un’opportuna di riscatto al PalaMerliano. Avversario sarà lo Sporting Portici, per tentare di ritrovare il feeling con la vittoria ed i relativi due punti.

Continua invece la rincorsa al primo posto per le ragazze del Volley, col Nola Città dei Gigli che supera una mai doma Minerva Medica Flyer per 3 set a 2 (26-24, 25-21, 25-27, 21-25, 15-13) e tiene accesa l’entusiasmante lotta promozione con la Vittorio Alfieri Volley e l’Asd Roccarainola. Non sono da meno neanche i ragazzi che superano Vittorio Alfieri Volley in rimonta per 3-1, non accusando lo svantaggio iniziale (23-25, 25-23, 25-17, 25-13). Classifiche alla mano, in Prima Divisione le nolane restano al secondo posto con 36 punti e distanti tre punti dal primato, mentre gli uomini si stabilizzano al quarto posto in quella di Seconda con i loro 15. Nel prossimo turno entrambe le compagini giocheranno in trasferta: Volley World Napoli e Nuova Vesuvio Volley saranno le avversarie, rispettivamente, del team femminile e maschile.

Termina in goleada la sfida tra Orgoglio Campano Barra ed Alba Nolana, valida per la serie C1 femminile di calcio a 5, con le Barresi che infliggono ben 10 reti alla malcapitate bianconere al netto di una sola rete subita. Netto il divario di forze tra la terza classificata e le ragazze dell’Alba, sempre ultime in classifica e senza aver mai vinto un incontro. E nel prossimo turno, il penultimo della regular season, le ragazze cercheranno ancora l’impresa di portare a casa i primi tre punti, Wolves permettendo.

l’ASD Alba Nolana

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone G: Paganese – Nola (19 marzo)
Calcio Prima Categoria Girone D: Casamarciano – Nola York (18 marzo)
Basket Serie C Silver: CAP Nola – Sporting Portici (18 marzo)
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Volley World Napoli – Nola Città dei Gigli (19 marzo)
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: ASD Nuova Vesuvio Volley – Nola Città dei Gigli (19 marzo)
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Alba Nolana C5 – Wolves (19 marzo)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Paganese 54, Sorrento 52, Casertana 49, Palmese 44, Lupa Frascati e Cassino 40, Arzachena 39, Real Monterotondo 36, Vis Artena 35, COS Sarrabus 33, Nola, Angri e Atletico Uri 30, Portici, Tivoli, Ilvamaddalena e Aprilia 29, Pomezia 26.

Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 63, Boys Napoli Ponticelli 52, Visciano 46, K-Team Casalnuovo 40, Boschese 38, Atlantis 36, Scisciano 30, Casamarciano 29, Orfri Calcio 27, FC Casalnuovo 24, Nola York e Pol. San Giuseppe 21, Viribus Unitis 14, Giove Academy 11.

Basket Serie C Silver: Academy Potenza e Pol2000 Portici 36, Step Back Caiazzo e Basket Parete 34, Cava dei Tirreni BK 30, Basket Mugnano, Cercola Basket e San Michele Maddaloni 28, Pol. Agropoli 22, Sporting Portici 18, CAP Nola 16, Virtus Curti 14, Cestistica Ischia e Cestistica Sarnese 12, Napoli BK Academy 4, C.S. Secondigliano 0.

Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Vittorio Alfieri Volley 39, Nola Città dei Gigli e ASD Roccarainola 36, Dehordeck Villaricca 26, APD Victoria Marano e Volley World Napoli 25, Volley World Crispino 23, Minerva Medica Flyer 22, BCC Napoli 18, Molinari Napoli 5, Elisa Volley Pomigliano 0.

Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: Pol. Gabbiano Procida e AD Polisportiva Cimitile* 25, Amatori Padula 21, Nola Città dei Gigli 15, Volley Casa D’Or* 13, ASD Nuova Vesuvio Volley ed Edilizia Sartoriale Storm 9, Vittorio Alfieri Volley 0.
*Gara in meno.

Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago W 39, Gelbison W5 36, Orgoglio Campano Barra 30, Torella dei Lombardi W5 23, Wolves 21, Aquilotti Irno W5 17, G.S. Herajon W 11, Atletico Sannio C5 7, Alba Nolana C5 Femminile 2.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.