Perdono Nola 1925 e CAP, il Nola York pareggia ancora, la Running riprende a correre: il punto sullo sport nolano nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano24 Ottobre 20224 min
Harakiri Nola nella nona giornata di Serie D. Al “Borsellino” di Volla, scelto ancora una volta come sede casalinga, i bianconeri cedono contro la capolista Sorrento per 1-3. Dopo una fase iniziale in cui le due squadre si studiano, sono i costieri a passare per primi: da calcio piazzato Herrera pesca un suo compagno di squadra che tira addosso a Tricarico e sulla ribattuta accorre Cacace che deposita in rete. Il pari del Nola arriva immediato con Gonzalez, che trasforma direttamente una punizione fuori area al minuto quaranta.  Nola che potrebbe anche chiudere la prima frazione in vantaggio ma un colpo di testa di Maggio, sugli sviluppi di un corner, va sulla traversa. Nella ripresa si registra un tiro a giro di Chianese sul secondo palo, ma il portiere sorrentino si distende e sventa il pericolo. L’episodio che cambia la partita arriva al cinquantaduesimo: dagli sviluppi successivi di un corner De Lucia, a centrocampo, sbaglia a impostare l’azione regalando la palla a Petito del Sorrento che, involandosi in campo aperto, resiste anche alla carica di Tricarico fuori dall’area e sigla il vantaggio per i suoi. Sorrento che triplica sei minuti dopo quando un tiro di Todisco buca le mani di Tricarico che si lascia sfuggire la sfera in rete. Partita virtualmente chiusa e che si trascina stancamente verso la fine, nonostante gli ingressi in campo di Iadelisi, Hefiane, Ruggiero e Kean per il Nola per tentare di raddrizzare una situazione ormai compromessa. Al termine dell’incontro mugugni e fischi da parte dagli spettatori delusi per la seconda sconfitta consecutiva, col Nola che rimane a quota 9 in classifica e atteso da una doppia trasferta sarda nelle prossime settimane contro Ilvamaddalena e COS Sarrabus. Si inizia col viaggio sull’isola dell’isola domenica 30 ottobre, a La Maddalena, contro i biancoazzurri dell’Ilva.
In prima categoria finisce 0-0 la sfida tra il Nola York e l’Atlantis, squadra di Pomigliano nata quest’estate dalle ceneri del Casavatore, giocata sul neutro di Casamarciano. Un buon punto che porta i Nolani a quota 2 in classifica e che rimandano ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Ricerca della vittoria che proseguirà nel prossimo turno, in trasferta, contro la Polisportiva San Giuseppe. 

Non è stata una buona giornata neanche nel Basket, dove il CAP Nola perde a Maddaloni in campionato contro il San Michele: 83-69 il risultato finale. Cestisti bruniani che restano a quota due in classifica e avranno subito un’occasione di riscatto mercoledì 26 contro la Virtus Curti per il recupero della prima giornata, prima di ritornare in casa sabato 29 contro il Basket Parete.
Infine, si è svolta a Napoli l’edizione 2022 della Neapolis Marathon. Una gara competitiva dalla durata di 42 km con partenza e arrivo da Piazza Plebiscito dove hanno preso parte 2000 atleti da tutto il mondo, tra cui quelli del Nola Running che hanno partecipato per il piacere di correre tra le bellezze della città partenopea.

Prossimi Appuntamenti

Calcio Serie D Girone G: Ilvamaddalena – Nola (30 ottobre)
Calcio Prima Categoria Girone D: Pol.San Giuseppe – Nola York City (29 ottobre)
Basket Serie C Silver: Virtus 04 Curti – CAP Nola (26 ottobre, recupero prima giornata)
CAP Nola Basket – Basket Parete (29 ottobre)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Sorrento 19, Palmese 15, Casertana e Arzachena 14, Lupa Frascati e Ilvamaddalena 13, Paganese, Cassino e Pomezia 11, Tivoli, Angri e Real Monterotondo Scalo 10, Nola 9, Portici 8, COS Sarrabus Ogliastra e Atletico Uri 7, Vis Artena 6, Aprilia 5.
Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano e Boschese 15, Scisciano*, K Team Casalnuovo e Visciano 12, Boys Napoli Ponticelli 9, FC Casalnuovo 7, Casamarciano 5, Atlantis* 4, Nola York City e Giove Academy 2, Orfri e Pol.San Giuseppe 1, Viribus Unitis 0.
*Partite in meno.
Basket Serie C Silver: Basket Potenza, San Michele Maddaloni e Pol2000 Portici 6, Basket Mugnano*, Basket Parete, Step Back Caiazzo e Cercola Basket 4, CAP Nola*, Cestistica Ischia, Virtus 04 Curti* e Sporting Portici 2, Cestistica Sarnese**, Cava dei Tirreni BK, C.S. Secondigliano, Pol.Agropoli, Napoli BK Academy* 0.
*Partite in meno.
Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.