Esordi, vittorie emozionanti e sconfitte con rammarico: il punto sullo sport nolano nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano31 Ottobre 20225 min

Terza sconfitta di fila e Nola 1925 che non riesce a superare la crisi di risultati. In settimana erano arrivati l’esonero di mister Rogazzo e del D.S. Corsale, seguiti a ruota dall’ingaggio di mister Cavallaro e del D.S. Scamarcia (per lui un ritorno), ma l’effetto sperato non è immediatamente arrivato: i bianconeri cadono a La Maddalena contro l’Ilva per 3-2. Eppure è proprio il Nola a passare per primo dopo 9′: passaggio filtrante da centrocampo verso Maio che si invola in area e calcia verso il secondo palo battendo il portiere locale.  Ilva che inizia a prendere il campo macinando gioco e raggiunge il pari al 33′ con Escobar, con un tiro di collo esterno in area dopo gli sviluppi di un calcio piazzato, per poi passare in vantaggio con Contucci al 42′ con un colpo di testa. Nei secondi quarantacinque minuti il Nola inserisce subito Chianese e Faiello per cercare il pari ma è ancora l’Ilva a fare la voce grossa con Altolaguirre che, al 60′, da un cross proveniente dall’out sinistro salta in area e di testa batte Tricarico immobile. 3-1 e gara in controllo. Nola che tenta il tutto per tutto inserendo anche Kean, Ruggiero e Oggiano in campo ma senza fortuna. L’espulsione di Ferlicca dell’Ilva e il colpo di testa di Maggio che accorcia le distanze (al minuto 85) sembrano poter dare nuova linfa per tentare l’assalto al pari, ma non si registrano più nuove occasioni e la partita termina così. Nola che resta sempre a quota 9 in classifica, atteso da una nuova trasferta sarda a Tertenia, contro la COS Sarrabus Ogliastra.

In Prima Categoria, prima vittoria in campionato del Nola York in trasferta contro la Polisportiva San Giuseppe per 3-0 con doppietta di Giugliano e sigillo finale di Ottieri. Classifica che, alla luce della vittoria ottenuta, proietta il Nola York a 5 punti in classifica con l’obiettivo di sfatare anche il tabù casalingo contro la Giove Academy nel prossimo turno.
Una sconfitta e una vittoria è invece lo score dal CAP Nola Basket in serie C Silver. I cestisti Nolani cadono nel recupero della prima giornata (disputato mercoledì 26) contro la Virtus Curti in trasferta per 88-74 nonostante i 23 punti di Guadagnola e i 22 di De Sena a referto. Riscatto prontamente avvenuto tre giorni dopo superando il Basket Parete per 91-78 al PalaMerliano.  A segno Guadagnola con 39 punti, e con una prestazione maiuscola, e a seguire Caporaso con 19, Ruotolo 11, De Sena e Sangermano 8 e Schiavone con 6. CAP con quattro punti in classifica e atteso dalla trasferta sul parquet di Portici contro la capolista Pol2000, il 6 novembre, per la quinta giornata di regular season.
Splende l’ASD Atletica Nolana che nella gara di running a Capodrise, in provincia di Caserta, porta Giuseppe Angelillo nelle prime dieci posizioni.
Esordio in campionato per le ragazze di Volley e per quelle di Calcio a 5. Vincente per le ragazze del Nola Città dei Gigli di Volley che superano in trasferta il Volley World Crispino per 3 set a 0 (17-25, 21-25, 24-26) nella prima giornata di campionato in Prima Divisione Femminile Campania, con la prossima gara che sarà contro il Molinari Napoli il 6 novembre, in casa, alla Volley House Bruno. Sconfitta, ma con rammarico, per l’Alba Nolana Calcio a 5 che quest’anno, grazie alla recente sinergia col Nola 1925, giocherà col logo e i colori bianconeri. Sul campo dell’Atletico Sannio, per la prima di Serie C1/B, le bianconere cedono per 5-3 nonostante fossero in vantaggio per 3-2 a 6 minuti dal termine dell’incontro. Si cercherà un pronto riscatto già col prossimo turno quando, in casa, ci sarà la Gelbison.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone G: COS Sarrabus Ogliastra – Nola (6 novembre)
Calcio Prima Categoria Girone D: Nola York – Giove Academy (5 novembre)
Basket Serie C Silver: Pol2000 Portici – CAP Nola Basket (6 novembre)
Volley Prima Divisione Femminile: Nola Città dei Gigli – Molinari Napoli (6 novembre)
Calcio a 5 Serie C1/B Femminile: Alba Nolana C5 Femminile – Gelbison W5 (6 novembre)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Sorrento 22, Palmese 18, Ilvamaddalena 16, Casertana 15, Lupa Frascati, Paganese, Arzachena e Cassino 14, Real Monterotondo Scalo 13, Tivoli, Pomezia e Angri 11, Nola e Vis Artena 9, Portici 8, COS Sarrabus Ogliastra e Atletico Uri 7, Aprilia 5.
Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 16, Boschese e K-Team Casalnuovo 15, Visciano 13, Scisciano* e Boys Napoli Ponticelli 12, FC Casalnuovo 10, Giove Academy, Casamarciano e Nola York 5, Orfri e Atlantis* 4, Pol. San Giuseppe 1, Viribus Unitis 0.
*Partite in meno
Basket Serie C Silver: Academy Basket Potenza e Pol2000 Portici 8, Basket Mugnano*, Step Back Caiazzo, San Michele Maddaloni* e Cercola Basket 6, Virtus Curti, CAP Nola e Basket Parete 4, Pol. Agropoli, Sporting Portici, Cestistica Ischia e Cava dei Tirreni BK 2, Cestistica Sarnese*, C.S. Secondigliano e Napoli BK Academy* 0.
*Partite in meno
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Volley World Napoli, Nola Città dei Gigli e ASD Roccarainola 3, Minerva Medica Flyer 2, Dehordeck Villaricca 1, Molinari Napoli, Volley World Crispino, Vittorio Alfieri Volley, APD Victoria Marano*, Elisa Volley Pomigliano e Napoli Pallavolo* 0.
*Partite in meno
Calcio a 5 Serie C1/B Femminile: Gelbison W5, Meridiana Sport e Svago W5, Futsal Wolves e Atletico Sannio C5 3, Torella dei Lombardi, Alba Nolana C5 Femminile, Orgoglio Campano Barra, G.S. Herajon W e Aquilotti Irno W5 0.
Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.