Ancora un rinvio per il Nola 1925 nella trentaduesima giornata di Serie D – Girone H. Questa volta ad alzare bandiera bianca, per via del Covid, sono i granata del San Giorgio che avevano avanzato richiesta alla Lega nella giornata di venerdì. Già fissata la data del recupero in mercoledì 27 aprile alle 15, data che costringerà il Nola ad un autentico tour de force di tre gare casalinghe in sette giorni : oltre al San Giorgio, c’è anche il recupero col Rotonda (mercoledì 20) e la gara col Fasano (domenica 24). Nola quindi che si proietta al prossimo impegno di giovedì 14 quando, al San Francesco di Nocera Inferiore, andrà a fare visita alla Nocerina in una sfida dal grande fascino visto i trascorsi tra le due compagini. Una sfida, quella contro i molossi rossoneri, molto sentita dal pubblico nolano che non potrà sostenere i propri beniamini a causa delle porte chiuse commutate dal giudice sportivo alla Nocerina, sanzionata a causa delle intemperanze dei suoi supporters nel match col Fasano. All’andata, sotto una pioggia torrenziale, il Nola uscì sconfitto dallo Sporting Club per due reti a zero e nella sua storia non è mai riuscito a vincere in quel di Nocera.

Ma il calcio è pieno di “prime volte” e chissà che stavolta non sia una di quelle. Girandola di emozioni per il Nero a Metà in Seconda Categoria. Prima il verdetto del Giudice Sportivo che, in settimana, ha ribaltato il pari interno con l’Etoile Montoro (sul campo per 1-1) con la vittoria per 3-0 a tavolino a causa del mancato tesseramento regolare di alcuni giocatori montoresi.
Poi vittoria, questa volta sul rettangolo verde, per 1-0 nel match casalingo contro il Quinque de Roca, compagine di Roccarainola. Un match molto spigoloso, dove le occasioni sono state pochissime e deciso da una rete al trentesimo del primo tempo. Cestineto sull’out di destra supera la marcatura avversaria e passa la palla a Cappelluccio che, facendo a sportellate con i centrali, allarga per l’occorrente Alfieri che a sua volta la ripassa a Cappelluccio. Quest’ultimo la scarica a capitan Vacchiano che nel frattempo si trovava da solo in area: destro chirurgico del numero dieci sul palo più lontano e Nero in vantaggio. Secondo tempo più di contenimento che altro ma il Nero resiste e porta a casa il successo. Nel prossimo turno il campionato si ferma per la sosta pasquale, ma non sarà così per i ragazzi bruniani che torneranno subito in campo mercoledì 13 nel recupero a Sperone contro la compagine locale, incontro non disputato la settimana scorsa a causa dell’impraticabilità del campo. Partita che assume una ulteriore importanza per la classifica, dove il Nero si è ripreso la seconda piazza (grazie alla sconfitta della Polisportiva Toriello nell’ultimo turno di campionato) e che vincendola si porterebbe a -3 dalla capolista Scisciano a tre giornate dal termine.
Nel Sitting Volley la squadra femminile del Nola Città dei Gigli strappa il pass per la seconda fase di campionato. Superate nell’ultimo turno sia la Sport Academy Roma che il Libera Mente Napoli, le ragazze nolane si assicurano già un posto per le final six di Cesenatico del 7/8 maggio. Seconda fase di campionato iniziata per la squadra maschile, campione in carica, che al PalaMerliano batte sia il Rotonda Volley che l’Academy Teodoro Cicatelli nel Girone G confermandosi come una delle più serie candidate alla vittoria finale.
Doppia sconfitta, invece, per il C.A.P. Nola Basket. Prima nel turno casalingo disputato lo scorso 5 aprile contro la Virtus Curti, che ha visto gli ospiti prevalere per 71-88, e poi in trasferta a Napoli contro il Kouros per 72-68, in quella che era l’ultima giornata d’andata del Girone Retrocessione.  Alla luce dei due stop, il C.A.P. scivola in settima posizione e significherebbe, al momento, spareggi playout. Ma nulla è ancora compromesso visto che ci sono quattro partite del girone di ritorno che potrebbero stravolgere la classifica. Appuntamento al 21 aprile, in terra puteolana, con il Flavio BK Pozzuoli per tentare la risalita.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone H: Nocerina – Nola (14 aprile)
Calcio Seconda Categoria Girone E: Sperone – Nero a Metà (recupero, 13 aprile)

Classifiche

Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 72, Francavilla Sinni 61, Bitonto 59, Fasano 53, Gravina 50, Nocerina 49, Casertana e Sorrento 47, Molfetta 43, Team Altamura 41, Brindisi 40, Lavello* 38, Nola 1925** 37, Casarano 36, Rotonda* (-8) 35, Mariglianese* 34, San Giorgio* 33, Nardò** 31, Bisceglie 29, Virtus Matino 24.
*Partite in meno
Calcio Seconda Categoria Girone E: Scisciano 48, Nero a Metà* 42, Polisportiva L.Toriello 41, Real Sasso 33, Real Serino 31, Sirignano 30, Sperone* 28, Atletico Manocalzati 25, Quinque de Roca e Bracigliano 24, Etoile Montoro 19, Virtus Montefalcione* 18, Mi Sfizio Soccer* 15.
*Partite in meno
Basket C Silver Girone Retrocessione: Virtus Curti 16, Sporting Portici* e San Michele Maddaloni 12, Kouros Napoli, Flavio BK Pozzuoli* e C.S. Secondigliano 10, C.A.P. Nola Basket 8, Grizzly Pignola 0.
*Partite in meno