“Storie di Natale”: la nuova emozionante antologia di racconti e illustrazioni di Tempra Edizioni

Vittorio Paolino Pasciari Vittorio Paolino Pasciari26 Dicembre 20213 min

La casa editrice TEMPRA di Ariano Irpino continua a dimostrarsi, sia nella prosa (recensione Emblema Narrativo e Racconti Noir) sia nella poesia (recensione Surrealismo qui) una valida fucina di talenti da scoprire per chi ancora crede nell’ineguagliabile potere curativo delle pagine da sfogliare. E siccome anche per questo Natale – dopo due anni e purtroppo ancora non si sa per quanto – pare che dovremmo subire l’azione spietata della pandemia del XXI secolo, è una fortuna alleviare l’amarezza, nel pieno rispetto delle precauzioni (IGIENE, MASCHERINA, DISTANZIAMENTO E VACCINO!) e delle norme di sicurezza (NIENTE ASSEMBRAMENTI!), con nuove storie capaci di intrigare ed emozionare.

La raccolta “Storie di Natale” si compone di racconti ed illustrazioni ed è stata creata a seguito del Concorso Artistico Letterario “Natale 2021” a cui hanno collaborato numerosi artisti, 25 scrittori (sezione A) e 13 illustratori (sezione B), fra cui spiccano Marianna Fusco, 1a classificata per la sezione A, e Viviana Carollo, 1a classificata per la sezione B (illustrazione di copertina).

TRAMA Il Natale è magia, stupore, amore, spiritualità; ma anche solitudine, disincanto, ricordo e invisibilità. Sulla scia dei mercatini, degli addobbi natalizi e del presepe tra viaggi, ricordi e fantasia, incontriamo personaggi disparati, frutto di sensibilità differenti. Ognuno si trova a vivere esperienze particolari fra gioie e dolori, fra fantastico e drammatico, fra noir e tragico, ma ognuno alla fine ritrova se non la felicità sicuramente la serenità grazie alla riscoperta della vera essenza del Natale.

ANALISI Diversi autori si cimentano in diversi generi (dal fantastico al drammatico, dal romantico al noir fino a toccare il tragico) con uno stile che in ognuno dei titoli riesce con semplici parole e immagini a lasciar trasparire emozioni suggestive che non sfuggono ad una mente acuta che ancora crede nell’ineguagliabile potere curativo delle pagine da sfogliare.

NATALE DA SFOGLIARE Il libro si propone prettamente ad un pubblico young-adult, ma contiene anche delle favole da leggere ai più piccoli. La varietà di genere e la capacità poetica – anche la prosa può emozionare come i versi – di ognuno degli autori permette di riscoprire un senso di umanità perduta, ovvero la vera essenza dello spirito natalizio, che mai come ora va recuperata per ravvivare la speranza di rinascere e conservare la volontà che è l’unica risorsa rimasta per andare avanti in questi tragici momenti.

In una (in)civiltà in degrado totale infettata dal demone-danaro, dalle false comodità del profitto rapido e dal venefico egoismo della paura e dell’ignoranza, riscoprire l’innocenza di un’umanità che pone il bene degli altri al di sopra delle futilità individuali è una risorsa se non un dovere per noi indegni epigoni di una società malata. Chi crede e sostiene la vera cultura, composta di pagine e di arte contro il predominio dell’ignoranza, troverà in questa piccola ma emozionante antologia una nuova e suggestiva rivelazione contemporanea da avere nella libreria personale.

GLI AUTORI Amanda Fall, Vanni Camurri, Viola De Renzis, Daniele Pratesi, Giulia Savarelli, Raffaella Iannese Bonora, Alice Galimberti, Domenico Verrigni, Maurizio Di Dio Busa, Addolorata Fasano, Rachele Benedini, Valentina Dattilo, Martina D’Onofrio, Sandra Becker & Gabriella Olivieri, Chiara Pollio, Giuseppe Alessio Iannicelli, Vittorio Paolino Pasciari, Claudio Lucchesi, Marianna Fusco, Sebastiana Ricchiuto, Sabrina Ginocchio, Maria Grazia Nocera, Palma Caramia e Marianna Iannarone.

GLI ILLUSTRATORI Lara Tassini, Viviana Carollo, Chiara Scavuzzo, Alessandra D’Amico, Addolorata Fasano, Raffaella Lisa, Desirèe Apicella, Giulia Bongiorni, Roberta Cavezzali, Claudia Del Curto, Luca Santella, Mariangela Agnes e Ileana Romito.

La raccolta è reperibile sul sito della casa editrice https://www.tempraedizioni.com/

BUON NATALE E BUONE LETTURE A TUTTI.

Vittorio Paolino Pasciari

Vittorio Paolino Pasciari

Classe '86, nolano DOC. Laureato in Lettere Classiche, appassionato di cinema, letteratura e teatro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.