Palma Campania punta ancora sulla street art: al via “Voluminosa”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News26 Settembre 20212 min

Al via il progetto “Voluminosa”, promosso dal Comune di Palma Campania, in particolare dall’Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Arteteca/INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Si tratta di un programma finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli che mette insieme valorizzazione dei luoghi significativi di Palma Campania, i suoi monumenti, i suoi personaggi storici e la tradizione del Carnevale.

Dopo lo stop a causa del Covid, l’iniziativa riprende, coinvolgendo cinque noti street artisti italiani – Iabo, Dado, Joys, Geometric Bang e Gomez – che istalleranno le proprie sculture lungo percorsi condivisi, coinvolgendo non solo il centro ma anche le periferie. Palma Campania si dispone in questo modo a ospitare il primo circuito di street art in scultura, come recita anche il titolo esteso del progetto. L’obiettivo finale è quello di poter avere un vero e proprio “museo a cielo aperto”, promuovendo un patrimonio d’arte pubblica fatto di street art in scultura.

Finalmente il progetto entra nel vivo afferma l’assessore alla Cultura Elvira FranzeseCrediamo fortemente nel valore di questa iniziativa che si fonda sulla bellezza non solo come valore estetico, ma anche e soprattutto come valore etico. Prosegue il nostro impegno finalizzato alla promozione degli aspetti identitari di Palma Campania, convinti che in un mondo sempre più globalizzato si ha necessità di rendere sempre più forti le proprie radici“.

La possibilità di intervenire su un territorio con opere d’arte in sculturacommenta il direttore di Arteteca/INWARD Luca Borrielloè operazione tanto suggestiva quanto delicata. Gli spazi pubblici, anzitutto quelli urbani, centrali o periferici, sono piattaforme attraversate ogni giorno da miriadi di flussi, spesso disattenti. Posizionare segni artistici preziosi, voluminosi, carichi di senso, fa della città che li ospita un dispositivo critico per cittadini e turisti“.

Un modo efficace per rafforzare il senso d’identità e appartenenza da parte della cittadinanza, soprattutto dei più giovani. L’arte come veicolo di valorizzazione del patrimonio urbano e storico è un’idea affascinante – commenta il sindaco Nello Donnarumma – L’amministrazione, grazi al lavoro dell’assessore Elvira Franzese, anche in questo modo continua nel suo percorso volto ad assicurare alla nostra comunità un livello alto di vivibilità, affinché Palma Campania sia un luogo armonico per il corpo e per lo spirito“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.