EventiGestione dei rifiuti: tavolo tecnico con gli ATO della Campania

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News23 Giugno 20225 min

Gli Ambiti Territoriali Ottimali della Campania si confrontano per migliorare la gestione dei rifiuti in un’ottima moderna e green. L’appuntamento con il tavolo tecnico onlineQualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani: ETC e Comuni Campani, il prossimo futuro attraverso orizzonti condivisi è per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:30. Un’iniziativa importante, che prosegue nel solco delle disposizioni fornite da ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per riformare profondamente la gestione del servizio dei rifiuti urbani da parte dei gestori.

I Direttori degli enti d’ambito della Regione Campania (ATO Napoli 1, ATO Napoli 2, ATO Napoli 3, ATO Avellino, ATO Benevento, EdA Caserta e EdA Salerno) invitano dunque i 550 comuni della Regione Campania a partecipare a questo tavolo tecnico online, che avrà per oggetto il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”, come da Delibera Arera 15/2022. Si tratta di un tavolo tecnico che porta a compimento un processo virtuoso di cooperazione e collaborazione tra gli enti d’ambito iniziato diversi mesi fa.

I direttori degli enti d’ambito vogliono dunque proseguire la verifica massiva dello stato d’arte della loro qualità tecnica e contrattuale intorno alla gestione del servizio dei rifiuti urbani, che ha coinvolto i 550 comuni campani lo scorso marzo. Il tutto è stato portato a termine grazie al supporto tecnico della Golem Net, azienda navigata nella realizzazione della Trasparenza Rifiuti, nel supporto al MTR-2, al TQRIF e in generale nella gestione di tutte le sfide innovative poste dall’Autorità nel settore Ambientale.

Il programma e lo scopo dell’evento online saranno i seguenti:

  • fornire indirizzi utili e condivisi sui nuovi standard minimi tecnici e contrattuali così come voluti dall’Autorità e che dovranno essere realizzati entro il 1° gennaio 2023
  • ottimizzare la gestione degli enti d’ambito, nella loro funzione di ETC
  • pianificare in maniera puntuale e attenta le attività, così da stimolare la collaborazione tra ETC e amministrazioni comunali
  • favorire la crescita della consapevolezza e della coscienza ambientale da parte dei cittadini

Parteciperanno come relatori all’evento: Dott. Raffaele Del GiudicePresidente di ATO Napoli 1; Dott. Agostino SoràDirettore di EdA Caserta, in rappresentanza dei direttori enti d’ambito; Andrea Avanzini Esperto in gestione ambientale e tributaria di Golem Net Srl; Francesco Ruta Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa.

Le iscrizioni sono disponibili qui.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *