TravelmaniaAlla scoperta delle terme più belle d’Italia

Paola Velotti Paola Velotti24 Luglio 20224 min

La Penisola italiana è ricca di storia, tradizioni, cultura, buon cibo, attrazioni che lasciano tutti senza fiato. Tra queste rientrano le terme, strutture confortevoli ed eleganti le cui acque termali regalano attimi di puro benessere, un vero e proprio toccasana per la propria salute. Da Nord a Sud tantissime sono le strutture termali presenti sul territorio italiano. Scopri con noi alcune delle più belle.

Quali sono i benefici delle acque termali?

Le acque termali fanno bene alla salute. Stimolano la circolazione, rilassano i muscoli, aiutano a ridurre lo stress e diversi stati di agitazione. Favoriscono, quindi, una completa rigenerazione fisica e mentale. Diverse sono le attività che possono essere svolte all’interno delle strutture termali ma quelle più comuni riguardano il bagno in acqua calda con temperature alte, all’incirca sui 32 gradi, che aiutano la dilatazione dei pori e l’eliminazione delle tossine dalla pelle, così come lo sbalzo termico da temperature calde a fredde durante le quali il corpo rinforza il sistema immunitario. Nelle terme si trovano diverse saune che, al contrario di quel che si pensa, non fanno dimagrire ma hanno effetti positivi su mente e corpo, allontanando lo stress e l’ansia, eliminando le tossine e aiutando a depurarsi ma, dopo averle utilizzate, è necessario bere tanto per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante la sudorazione.

Gli stabilimenti termali più belli d’Italia

L’Italia vanta un elevato numero di complessi termali che offrono servizi dedicati alla persona, opportunità di relax e benessere da poter cogliere tutto l’anno. Da Nord a Sud, gli stabilimenti termali sono tantissimi. Di seguito ve ne indicheremo alcuni dei più belli.

Trentino Alto Adige – Terme Merano: un’oasi di benessere con posizione strategica nella città di Merano dove ci si può recare tutto l’anno per poter usufruire di terme all’aperto e piscine interne, relax, fitness, brunch, aperitivi ideali per giornate tra amici. Tra gli esclusivi servizi della struttura ci sono i trattamenti al luppolo e malto o i massaggi con tamponi calde alle erbe.

Merano è sempre stata una località rinomata, scelta sin dall’antichità da nobili e letterati, ma in Trentino ci sono anche altri complessi come le Terme di Rabbi, un’esperienza unica di benessere nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Lombardia – Qc Terme Bormio: eleganti complessi termali le cui sedi sono dislocate per l’Italia. Uno dei più suggestivi si trova nel cuore della Valtellina e vanta una vasca panoramica a picco sulla conca di Bormio che offre un’incantevole vista. Troverete diversi pacchetti che coniugano benessere e fughe romantiche. In questa località ci sono i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi ma percorrendo la strada che conduce a Livigno troverete anche le Vasche di Leonardo da Vinci.

Per scoprire altre incantevoli esperienze di benessere in Lombardia ti consigliamo le Terme di Boario – Terme di Sirmione – Qc Terme di San Pellegrino – Qc Termemilano.

Toscana – Le terme di Saturnia: rientrano tra le migliori terme in Italia che vantano origini millenarie. Secondo leggende antiche, nascono nel punto in cui cadde un fulmine scagliato da Giove a Saturno che lo mancò dando origine alle splendide vasche. Le terme di Saturnia comprendono tre complessi termali che sono il Parco termale di Saturnia, le Cascate del Mulino e l’hotel Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, strutture aperte tutto l’anno sia in estate che in inverno.

Tra gli altri incantevoli complessi termali in Toscana ritroviamo anche: Terme di Chianciano – Terme di Montepulciano – Terme Montecatini.

Campania – Giardini Poseidon Terme: un parco termale nell’incantevole isola di Ischia, nel comune di Forio. Si tratta di uno dei centri termali più grandi dell’isola che vanta un complesso di piscine con acque termali immerse nel verde e con diverse temperature per offrire la giusta rigenerazione al corpo. Potrete scegliere tra i vari servizi che offrono i Giardini Poseidon Terme come i trattamenti rilassanti, estetici uomo, donna e olistici per prendervi cura di voi stessi. Inoltre potrete beneficiare di corsi personalizzati di nuoto e fitness tenuti da istruttori qualificati.

Tra gli altri complessi più belli in Campania non possiamo non citare: Terme di AgnanoTerme di StabiaTerme Stufe di Nerone.

Concedersi giornate rilassanti alle terme aiuta a rigenerarsi fisicamente e mentalmente. Voi quale conoscete?

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts