Terra dei Fuochi: a Napoli Est roghi diminuiti del 58%

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News17 Novembre 20213 min

Sono diminuiti del  58% i roghi tossici che appestano l’aria dei Comuni ad Est di Napoliè quanto emerge dal report sui tre mesi di attività coordinate dal vice prefetto Filippo Romano, incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi della regione Campania.

Da luglio ad ottobre di quest’anno le operazioni di II livello condotte da Polizie Locali ed Esercito Italiano, con il supporto di esperti dell’Agenzia di Sviluppo dell’area nolana che ha messo in campo gli ecodroni, sono aumentate del 50% ed hanno prodotto la drastica diminuzione dei roghi. Le iniziative di controllo hanno inoltre consentito di effettuare numerosi sequestri e di elevare sanzioni per 380 mila euro.

Un segnale incoraggiante che premia lo straordinario sforzo dei caschi bianchi dell’intero circondario e del contingente dell’Esercito Italiano a tutela della salute dei cittadini e della legalità sui territori sottolinea il maggiore Emiliano Nacar, comandante delle polizia locale di Marigliano e referente per l’area ad Est di Napoli delle iniziative che fanno capo al commissariato anti roghi – Sono alleati determinanti per il raggiungimento di un obiettivo non scontato in un terra martoriata come lo sono sia le segnalazioni dei cittadini che il supporto dei volontari di protezione civile”.  

Più in generale, per il monitoraggio ed il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti si é rivelato strategico lesclusivo algoritmo elaborato dall’ufficio tutela ambientale dell’Agenzia di Sviluppo in grado di stabilire l’indice di rischio incendio e di pericolosità dei rifiuti rilevati dagli ecodroni che, grazie all’ausilio della telecamera termica, sono in grado di rilevarne presenza e natura non solo in superficie ma anche sotto terra.

Il protocollo che abbiamo messo a puntospiega Vincenzo Caprio, amministratore unico dell’Agenzia di sviluppo dei Comuni dell’area nolana rappresenta uno strumento prezioso non solo ai fini del censimento delle zone a rischio, ma anche a quelli investigativi perchè i dati che elaboriamo con i nostri sofisticati software possono fornire alle forze dell’ordine la fotografia nitida dello stato dei luoghi e dei movimenti che li hanno interessati nel corso degli ultimi dieci anni“.

GUARDA ANCHE IL NOSTRO REPORTAGE SULLA TERRA DEI FUOCHI: https://www.facebook.com/081news/videos/4411868158929553

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.