Travel: ecco le città più romantiche d’Italia

Paola Velotti Paola Velotti14 Febbraio 20224 min

Siete alla ricerca di una meta romantica dove poter trascorrere qualche giorno con il vostro partner? Visitate alcune delle città più romantiche d’Italia, luoghi dove la bellezza paesaggistica si fonde in un’atmosfera di luci e colori a cui si aggiungono i sapori della tradizione. Che sia per San Valentino o per qualunque periodo dell’anno, concedetevi una pausa dalla quotidianità in compagnia del vostro partner per visitare alcune delle meraviglie italiane.

Quali sono le mete romantiche italiane?

L’Italia è ricca di storia, cultura, paesaggi che lasciano ogni volta senza fiato. Ogni città ha la propria storia, tradizioni e bellezza e ne sono tante quelle da dover assolutamente visitare. Tra queste ci sono alcune che sembrano rivelarsi perfette mete romantiche, città dove le coppie amano recarsi e godersi un po’ di giorni di relax in dolce compagnia.

Tra le migliori città romantiche non possiamo non consigliarvi:

  1. Venezia

Se la vostra intenzione è quella di passeggiare tra una delle città più belle d’Italia, Venezia è la meta ideale per San Valentino e per qualunque periodo dell’anno che richieda una fuga d’amore. Proprio come una cartolina, Venezia offre un panorama surreale. Incantevoli contrasti tra acqua e sole fanno da contorno ad una città bella da vivere. Quando si giunge a Venezia, si resta folgorati da una città di cui tutti decantano la bellezza ma della quale soltanto con i propri occhi è possibile notare le sfumature più incantevoli. Tra ponti, corsi d’acqua e artigianato, Venezia ha moltissimo da mostrare. Un giro in gondola è il modo migliore per poterla ammirare direttamente dal mare e per concludere il vostro romantico tour. Non dimenticate di deliziarvi tra i tipici bacari di Venezia dove poter assaggiare le specialità locali in formato finger food.

  1. Verona

Verona è la città indissolubilmente legata alla storia d’amore tra Romeo e Giulietta, ideale come meta romantica per gli innamorati. Grazie alla celebre tragedia d’amore di Shakespeare, è nota proprio come la città dell’amore ma oltre la casa di Giulietta e il famoso balcone, Verona vanta anche uno dei più grandi anfiteatri: l’Arena di Verona, collocata in Piazza Bra. Uno dei piatti tipici di Verona? Il risotto al Tastasal, una pietanza a base di carne di maiale macinata della quale esistono tantissime versioni.

  1. Portofino

Portofino è un pittoresco borgo ligure caratterizzato da case colorate in un paesaggio a metà tra vegetazione e il blu del mare. La sua bellezza cattura sin da subito gli occhi dei turisti che potranno ammirarla e goderne le sfumature più belle, sia con la luce del giorno che con il contrasto di luci provenienti dalle strutture sulla costa che si riflettono direttamente sul mare. Dalla piazzetta di Portofino, con negozi e locali pubblici, fino all’antichità del Castello Brown, Portofino è una meta assolutamente da visitare.

  1. Firenze

Nota come la città dell’arte, Firenze è una meta romantica con un patrimonio artistico culturale inestimabile. Il suo fascino la rende perfetta in ogni momento dell’anno ma passeggiare sul Ponte Vecchio vi permetterà di ammirarla e respirare un’atmosfera perfetta. Lasciatevi incantare dal patrimonio che Firenze offre, strade calpestate dai più celebri artisti fiorentini e la caratteristica cupola del Brunelleschi. Tra bistecca alla Fiorentina, frittelle di riso e schiacciata, gustate i sapori tipici toscani e godetevi un weekend romantico.

  1. Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è rinomata per i suoi incantevoli paesaggi, per la costa a strapiombo sul mare, per i paesini caratteristici e per una bellezza ineguagliabile. Per un weekend romantico, fare una mini crociera in Costiera può trasportarvi alla scoperta dei luoghi più suggestivi quali Amalfi e Positano tra i quali potrete lasciarvi incantare dalle loro bellezze direttamente dal mare. Una mini crociera è la soluzione ideale per ammirare queste perle della Costiera. Si tratta di tour molto ben organizzato che permette anche di distribuire il tempo per una passeggiata nelle diverse ore della giornata accordandovi poi con gli organizzatori sull’orario del ritorno.

Queste sono soltanto alcune delle città italiane più romantiche. Godetevi un weekend romantico in giro per l’Italia e ammiratene le meravigliose città.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.