Napoli: in arrivo il Treno dei Diritti dell’UNICEF

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News15 Novembre 20222 min

Partito il 7 novembre da Giugliano “Il Treno dei Dirittidell’Unicef che attraverserà tanti comuni della Campania prima di arrivare in piazza del Plebiscito, a Napoli, il prossimo 2 dicembre allo scopo di chiedere più attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Il Treno dei Diritti, presentato all’ANCI il 10 novembre, trova ragione del suo viaggio nella ricorrenza del 20 novembre, data in cui in tutto il mondo si celebra la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvato dall’ONU nel 1989 e diventata legge del nostro Stato nel 1991.

Il fischio di partenza di questo importante viaggio è stato dato davanti al Comune di Giugliano, il 7 novembre, assieme all’Amministrazione comunale e alle scuole e al Vescovo Angelo Spinillo in una grande “Marcia dei Diritti“. 

Il percorso di attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione e con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’associazione Braccialetti Rosa e con il patrocinio di ANCI Campania. È un’occasione per recuperare la speranza e restituire voce a bimbi e adolescenti, ripartire dai ragazzi per sottrarre forza ai fenomeni di bullismo, cyberbullismo e baby gang.

Giugliano ha aderito all’appello del Comitato Regionale Campania per l’Unicef che propone a tutte le scuole Campane di dedicare il mese di Novembre all’esame e allo studio della Convenzione Onu sui diritti dei minori per individuarne i collegamenti con l’agenda 2030, con la nostra costituzione e con gli aspetti più importanti dell’educazione civica. L’Amministrazione comunale di Giugliano, in particolare, ha già arricchito la biblioteca comunale di via Verdi con oltre 100 testi sul civismo e l’ambiente, per sostenere gli approfondimenti.

Questo diventa il “Mese dei diritti” per dare spazio maggiore all’attività creative, alle iniziative ed alle proposte che i ragazzi possono presentare agli adulti. È importante che i ragazzi conoscano meglio i propri diritti, comprendano chiaramente i propri doveri e, attraverso la conoscenza, maturino nuove consapevolezze. La Manifestazione conclusiva di questo percorso si terrà a Napoli in piazza del Plebiscito il giorno 2 Dicembre.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.