Truffe alle assicurazioni nel Napoletano: i carabinieri di Qualiano smantellano gruppo criminale

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News30 Aprile 20201 min

Truffe alle assicurazioni nel Napoletano, un vero e proprio gruppo è stato sciolto dai carabinieri nelle ultime ore. Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, i carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare (di cui 2 agli arresti domiciliari e 6 con l’obbligo di dimora), emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di 8 persone per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di frodi assicurative.

L’attività investigativa – condotta dai carabinieri della Stazione di Qualiano tra il 2016 e il 2017 anche mediante intercettazioni telefoniche e di acquisizione di documentazione assicurativa relativa alle varie richieste di risarcimento ha consentito di raccogliere numerosi indizi su un sodalizio criminale, facente capo al titolare di una agenzia di pratiche auto di Villaricca, che era riuscito a percepire indebitamente dalle compagnie assicurative una serie di rimborsi per sinistri stradali mai avvenuti o verificatisi in circostanze diverse da quelle effettivamente rappresentate.

In particolare, secondo I’ipotesi accusatoria avvalorata dai GIP, il sodalizio era riuscito a trovare soggetti che erano disponibili ad apparire come responsabili o danneggiati. Queste persone spesso potevano contribuire alla truffa anche con certificati medici di lesioni che in realtà erano riferite a circostanze diverse da quelle rappresentate oppure a con false dichiarazioni durante i procedimenti civili instaurati nei confronti delle compagnie.

Nel corso dell’attività d’indagine sono state contestate circa 70 frodi ai danni di diverse compagnie di assicurazione e deferiti circa 200 individui. L’indagine manifestazione di un ben noto e diffuso fenomeno illecito, quello delle truffe assicurative, che, soprattutto nel nostro territorio, cosi gravemente incide a danno dei cittadini sull’ingiustificato innalzamento delle tariffe.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.