Tufino, la “Lista civica per Tufino” occupa la sala consiliare comunale

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News7 Ottobre 20142 min

Gesto eclatante da parte della “Lista civica per Tufino” che da ieri sta occupando la sala consilisare comunale per protestare contro l’aumento delle tasse e la gestione della città che non fornisce a quei cittadini che pagano regolarmente le imposte il giusto contraccambio in servizi. I motivi della protesta, che è iniziata nel pomeriggio di ieri, sono spiegati nel comunicato stampa di seguito riportato:

 

Per il terzo anno consecutivo e terzo dell’amministrazione Mascolo, siamo costretti a subire l’ennesimo salasso economico. Tari, Tasi, Imu e addizionale Irpef a livelli forse mai visti in Italia, stanno vuotando le tasche già vuote dei cittadini di Tufino. Da tre anni questa amministrazione, con caparbia ostinazione e con un accanimento testardo che rasenta quasi la persecuzione, sta impoverendo la comunità. Quasi fosse animata da un sentimento di rancore, di odio verso Tufino e i Tufinesi. Non conoscono la città e le condizione economiche dei loro (mal)amministrati. Mentre la crisi economica rende sempre più drammatiche le condizioni di vita dei cittadini che riducono perfino i consumi alimentari, i cittadini di Tufino sono costretti a pagare tasse comunali esorbitanti (1300 € in media a famiglia all’anno) ricevendone niente in cambio, e pagano i disastri economici provocati dalle amministrazioni precedenti e attuale.

Non ci sono più alibi.
E se, per la TARI, possono ancora provare a scusarsi addebitando alla precedente amministrazione l’eccessivo costo del servizio, non hanno alcuna giustificazione per le altre tasse comunali con le aliquote al massimo consentito dalla legge. Troppo evidente e reiterata la volontà di far pagare ai cittadini le colpe della loro incapacità ad amministrare in modo equo (se casomai lo avessero mai avuto questo pensiero). E con tutto quello che paghiamo almeno avessimo servizi efficienti o una politica della salvaguardia dell’ambiente e della salute rigorosa ed efficace. Niente!
Non abbiamo richieste da fare a questa amministrazione. Troppe volte abbiamo sollecitato una politica fiscale comunale più equa e più giusta, troppe volte abbiamo domandato maggiore attenzione all’ambiente e alla salute dei cittadini, troppe volte abbiamo chiesto confronti per esporre idee e soluzioni senza ricevere in cambio neanche una mezza risposta.
Ora è il momento della protesta.

Occupiamo perciò la sala consiliare per protestare:

1. contro un’ amministrazione comunale incurante delle condizioni socioeconomiche della comunità, indifferente alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini, sorda a tutte le opportunità di dialogo e di confronto;

2. contro una pressione fiscale economicamente insostenibile, politicamente ingiustificabile, socialmente immorale;

3. contro una politica ambientale che mortifica il territorio, offende l’ambiente, allaga la città.

Invitiamo a partecipare tutti i cittadini di buona volontà e tutte le Associazioni presenti sul territorio

LISTA CIVICA PER TUFINO

Coglieremo l’occasione per interrogare e interloquire con le istituzioni su diverse criticità.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.