Tutela ambientale: un presidio fisso per la segnalazione dei roghi nel Parco Nazionale del Vesuvio

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Agosto 20201 min

Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio la Tutela Ambientale N.O.T. di Terzigno ha attivato un presidio a postazione fissa per la segnalazione di incendi sia di fogliame che di sterpaglie o rifiuti. Proprio nel Comune di Terzigno dove le cattive pratiche dei proprietari terrieri sono dure a morire e di microincendi ce ne sono un giorno sì e uno no occorre agire per sensibilizzare. A dispetto delle ordinanze sindacali, infatti, sono ancora troppi quelli che accendono “fuochi di pulizia”, pericolosi per la salute umana e per le conseguenze che potrebbero avere nello sviluppo di incendi più vasti. L’azione delle forze dell’ordine su un territorio assai problematico come quello Terzignese è stata dunque supportata da un’associazione nata da poco ma già attiva nel contrasto agli ecoreati.

Attività svolta anche sui social: la pagina Facebook N.O.T. – Tutela Ambientale è divenuta ben presto un punto di riferimento per le segnalazioni e ancora oggi, a prestazione d’opera ultimata, viene utilizzata dai cittadini per le comunicazioni. In molti casi, la semplice presenza umana ha infatti costituito un deterrente: la Tutela Ambientale N.O.T. di Terzigno  si è rivelata dunque molto utile per la salvaguardia dell’ambiente, per questo la speranza è che il proprio operato venga ulteriormente supportato dalle istituzioni. Per eventuali segnalazioni è possibile contattare i numeri telefonici 3511155526-3925107047.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.