Una deputata americana è stata uccisa a colpi di pistola. Melissa Hortman, del Partito Democratico, parlamentare dello Stato del Minnesota, è stata uccisa assieme al marito, il deputato Mark Hartman. Anche il senatore John Hoffman è stato ferito assieme alla moglie. Le sparatorie sono avvenute a Brooklyn Park, nella periferia di Minneapolis. Il governatore del Minnesota, Tim Walz, è convinto che l’attacco sia stato organizzato per motivi politici.
La polizia ha individuato come killer un uomo di 57 anni, Vance Luther Boelter, arrestato dopo poche ore di ricerca. Secondo la stampa locale, la polizia avrebbe trovato l’auto dell’uomo sospettato dell’omicidio con all’interno un manifesto politico, ovvero una lista con circa 70 nomi che comprendeva anche i due parlamentari, oltre a tanti volantini con la scritta “No Kings”.
Il riferimento, con ogni probabilità, è alle manifestazioni anti-Trump organizzate in tantissime città statunitensi con lo slogan “No Kings Day”. Gli eventi erano stati organizzati anche in Minnesota ma, dopo l’attacco, sono stati sospesi. Secondo gli inquirenti, il presunto killer aveva preso di mira almeno 4 politici, tutti del Partito Democratico, individuando anche le loro abitazioni.