#ForBeirut: l’UNESCO scende in campo per l’arte e la cultura di Beirut e del Libano

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Settembre 20202 min

Il 4 agosto 2020, massicce esplosioni al porto di Beirut hanno devastato la capitale del Libano, provocando la morte di centinaia di persone, ferendone migliaia e distruggendo parti della città. Questo tragico evento ha danneggiato molti luoghi culturali, in particolare quelli nei quartieri di Gemmeyez e Mar Mekhayel, privando artisti e professionisti della cultura di un luogo in cui creare e mostrare il proprio lavoro. Senza spazio, strumenti e mezzi per lavorare, gli artisti non sono in grado di guadagnarsi da vivere, il che a sua volta priva i libanesi dell’accesso alle arti e alla cultura che ancorano l’anima del Libano, favorendo la speranza e la ripresa.

L’UNESCO ospiterà quindi una serie di tre dibattiti online su ResiliArt Lebanon. Il primo sarà “ResiliArt Lebanon: difendere la diversità culturale attraverso la creatività” che si terrà il 10 settembre 2020, dalle 19:00 alle 20:30 (ora di Parigi). L’evento coinvolgerà importanti artisti libanesi e della comunità della diaspora per affrontare la situazione attuale a Beirut, scambiare idee, costruire consensi e sostenere il sostegno e il cambiamento sostenibile. Il dibattito sarà in inglese, francese e arabo con una live chat su Youtube. Il settore della cultura in Libano stava affrontando una crisi in corso già prima delle esplosioni; la destabilizzazione economica e sociale degli ultimi anni ha svalutato la catena del valore creativo, seguita dalla pandemia COVID-19, con rigide misure di blocco che hanno decimato i mezzi di sussistenza di artisti e operatori culturali.

Le recenti esplosioni rappresentano un altro duro colpo per le comunità artistiche e culturali del paese. L’UNESCO ha lanciato l’azione #ForBeirut, con l’obiettivo di ricostruire il patrimonio, la cultura e l’istruzione e raccogliere il sostegno internazionale. Mentre la città e il Paese vacillano dopo la distruzione ed esaminano le fasi di ricostruzione e ripresa a breve e lungo termine, le esigenze del settore culturale devono essere affrontate. La serie di dibattiti “ResiliArt Lebanon” fornirà un’importante piattaforma in cui gli artisti e i professionisti della cultura libanesi potranno essere ascoltati.

Moderatore sarà Ernesto Ottone R., Direttore generale aggiunto della Cultura dell’UNESCO. Interverranno: Ziad Doueri (regista), Omar Abiazar (Direttore di Zoukak, collettivo teatrale), Karen Chekerdjian (Designer), Nadine Touma, Nadine Labaki (regista), Khaled Mouzanar (musicista, compositore), Maya de Freige (Presidente della Fondation Liban Cinema).

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.