“I lavoratori della scuola residenti in Campania non vengono vaccinati nelle Regioni in cui lavorano: è un paradosso”

Due mozioni importanti sono state portate oggi in Consiglio Regionale dalla consigliera M5S Valeria Ciarambino. Il primo riguardo al personale scolastico, docente e non, residente in Campania ma che lavora in altre regioni: “Siamo davanti ad un paradosso, alcune Regioni non vogliono vaccinare gli operatori scolastici campani che non hanno residenza in quella Regione in cui lavorano, diversamente da quanto fatto, giustamente, per il personale sanitario. Bisogna essere vaccinati nella Regione in cui lavori, non si può chiedere a questi cittadini di avere altre spese e tornare in Campania per vaccinarsi. Ho chiesto al Consiglio di battere i pugni sul tavolo e mi fa piacere che la Regione Campania ora si attiverà nella Conferenza Stato-Regioni per far sì che questo avvenga anche per il personale scolastico. Abbiamo ricevuto meno vaccini nonostante siamo una Regione molto popolosa e una con l’età mediana più giovane“.

Un’altra esigenza importante riguarda le persone con disabilità, soprattutto bambini: “Sono stata contattata da associazioni e genitori davvero preoccupati per i figli o i parenti con disabilità. Loro devono essere subito vaccinati, ad oggi ancora non sappiamo nulla su di loro, anche se si sono definite a livello statale le priorità e queste tipologie di cittadini rientrerebbero nella seconda Fase. Io oggi ho chiesto alla Regione anche questo, cioè che si faccia chiarezza sulla tempistica per queste persone e a breve. Grazie anche alla collaborazione di tutte le forze politiche, la Regione si attiverà con gli organi preposti a breve“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.