Vandali in una scuola nel Napoletano: libri gettati nel water e lezioni annullate

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News18 Maggio 20211 min

Bruttissimo ritorno a scuola per i bambini che frequentano la scuola media “Nicola Romeo” di Sant’Antimo, in provincia di Napoli. Gli alunni ed il personale scolastico, arrivando a scuola, hanno trovato anche i carabinieri intenti a capire chi si sia introdotto all’interno della scuola per commettere atti vandalici. Sono stati usati gli estintori per imbrattare e rendere inagibile la scuola, sono state divelte porte, sono state rovesciate cattedre, lacerate e distrutte cartine geografiche, sono stati divelti dal muro lavabo, insomma sono stati devastati aule ed ambienti scolastici e, infine, un wc è stato otturato con libri.

A denunciarlo è stato Nicola Morra, senatore eletto in quota 5 Stelle e lungamente presidente della Commissione Antimafia. Il senatore aveva avuto un incontro proprio con gli alunni di questa scuola, online, tempo fa. “Non solo non è stato per loro possibile frequentare le attività didattiche, ma hanno avuto un segnale particolarmente violento e meschino da parte di chi ha rabbia nel sapere che altri studiano e crescono nell’intelligenza e nello spirito – ha detto il senatore – La foto dei libri che otturano il water rappresenta il livello di degrado culturale, di meschinità morale di chi compie questi atti vandalici, ma dimostra anche di cosa le mafie abbiano paura, ovvero istruzione e cultura che possono sconfiggere le mafie, e loro reagiscono in questo modo. Per questo motivo rivolgo agli studenti di quella scuola, con cui mi ero confrontato di recente in rete, l’invito a rinnovare i loro sforzi sui libri e non solo. Al più presto farò loro visita fisicamente“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.