L’81esima Mostra del Cinema di Venezia, diretta da Gianni Barbera, ha sfoggiato tutta la sua bellezza con la nuova edizione in scena dal 28 agosto fino al 7 settembre. Venezia, durante la Mostra del Cinema, ha un’atmosfera particolare, si veste di colori, di luci, di immagini. Sono 81 anni che la Kermesse cinematografica si mette in mostra con film internazionali di grande valore in grado di indirizzare le scelte della stagione a venire. Quest’anno la novità è rappresentata dalla rassegna di film restaurati, tra cui i film di Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Lina Wertmüller. Un omaggio ai grandi attori e registi che hanno rappresentato l’Italia nel mondo. Un altro momento importante è il premio alla carriera. Questi premi rappresentano per chi li riceve un’iniezione di fiducia, un momento di grande condivisione e di sogno per tutti i presenti.
Ecco i film italiani più importanti andati in concorso:
- “Campo di battaglia” di Gianni Amelio. Il regista ripercorre con una grande sensibilità il tema della guerra e le sue ripercussioni sulla vita della gente comune.
- “Queer” di Luca Guadagnino. Un perfetto adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di William S. Burroughs.
- “Vermiglio” di Maura Delpero, premiato con il Leone d’Argento, è ambientato durante la seconda guerra mondiale. Un soldato si rifugia presso una famiglia, per un paradosso del destino essa perde la pace.
- “Diva Futura” racconta la storia dell’agenzia hard di Riccardo Schicchi, interpretato da Pietro Castellitto.
- “Iddu, l’ultimo padrino“ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Il film racconta un grottesco padrino di cosa nostra ad un anno dalla sua morte: Matteo Messina Denaro, interpretato da Elio Germano.
Ecco, invece, i film stranieri più importanti della Mostra del Cinema di Venezia 24:
- “Beeltejuice Beeltejuice” per la regia di Tim Burton, nelle sale dal 5 settembre. Il macabro e sboccato spiritello porcello è interpretato da Michael Keaton. Nel cast anche Monica Bellucci, nuova partner del regista. Le tre generazioni della famiglia Deetz ritornano a Winter River . La giovane ribelle Astrid scoprirà in soffitta il famigerato modello della cittadina aprendo le porte all’Aldilà.
- “La stanza accanto“, è il primo film girato in lingua inglese da Pedro Almodovar ed è la trasposizione sul grande schermo del romanzo “Attraverso la vita”, scritto da Sigrid Nunez. Ha vinto il Leone d’Oro, racconta della storia di una scrittrice di successo che ritrova una sua amica cronista dopo anni e scopre che è affetta da un grave tumore.
- “Maria“, il film più atteso dell’anno. E’ un appassionato biopic sulla vita di Maria Callas. Regia di Pablo Larrain che non è nuovo a mettere in scena la vita di donne famose. Callas viene vista negli ultimi anni della sua vita, non mancano flash degli anni precedenti, durante il suo rapporto con Aristotele Onassis. Maria è interpretata da una splendida Angelina Jolie che ha creato una grande attesa per la sua interpretazione.
- “The Order“, prodotto da Jude Law, partecipa nel film anche come protagonista. E’ un thriller poliziesco ambientato negli anni 80.
- “Wolfs – Lupi solitari“, Brad Pitt e George Clooney di nuovo insieme dopo Ocean’s eleven. La storia racconta di due “fixer” professionisti assoldati per eliminare le tracce di un crimine. Il film uscirà nelle sale il 19 settembre, poi approderà in streaming su Apple TV+.
- “Joker folie a deux“, il sequel dell’impressionante film del 2019 che fu candidato a 11 Oscar, interpretato dalla figura psicotica di Joaquin Phoenix. Il film si preannuncia diverso dal precedente: forse il clown criminale diventerà amorevole? Vedremo! Phoenix si trucca sempre da clown e lavora con la splendida partner Harley Quinn interpretata da Lady Gaga. Il film è nelle sale dal 2 Ottobre, attesissimo dai fan di Lady Gaga.
Per i cinefili, quindi, si preannuncia un inverno ricco di sorprese. La mia raccomandazione è sempre quella di uscire di casa e vedere il film nelle sale, perché la magia del Cinema non si può ricreare a casa. Il cinema è sogno, fantasia, condivisione.