Napoli: ragazzo con problemi psichici costretto ad entrare in un cassonetto

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News15 Novembre 20212 min

Ennesimo atto di bullismo registrato e postato sui social. Succede questa volta a Scampia, quartiere di Napoli, dove un ragazzo con problemi psichici è stato rincorso e costretto ad entrare in un cassonetto. Un’azione vergognosa realizzata solo per divertimento e per fare più views sui social. Uno degli autori è stato poi trovato e interpellato dal consigliere regionale Francesco Borrelli: “Sono stato contattato da uno dei protagonisti del video diventato virale che riprende umiliazioni e sbeffeggiamenti ai danni di una persona con evidenti problemi a Scampia costretto anche a entrare in un cassonetto dei rifiuti. A.M., un ragazzo di 20 anni, ha raccontato che il filmato è stato realizzato diversi mesi fa e che è stato ripubblicato lo scorso venerdì. Il giovane, ha spiegato, voleva fare più visualizzazioni e follower su una piattaforma social. È pronto a chiedere scusa e rispondere delle sue azioni. La persona in questione secondo l’autore poteva essere un drogato con evidenti problemi mentali. Dopo la denuncia l’autore del video lo ha eliminato e cancellato il proprio profilo dai social“.

il presidente del Corecom, Mimmo Falco

“Il video virale che sta impazzando in queste ore sui social network, mostrando un giovane bullizzato e costretto da alcuni coetanei a infilarsi in un cassonetto per la raccolta dei rifiuti nel quartiere di Scampia a Napoli, è una barbarie inaccettabile. E purtroppo non è un caso isolato”. Lo ha affermato Mimmo Falco, presidente del Corecom Campania: “Monitorando i canali multimediali è molto facile imbattersi in immagini simili. Derisione, scherno, sopraffazione, ma spesso anche violenza nei confronti di chi è debole, indifeso, emarginato. Ci troviamo di fronte a una nuova ondata di episodi di bullismo e cyberbullismo che deve essere arginata al più presto. Occorre stringere un nuovo patto sociale tra famiglie, scuole, istituzioni locali, forze dell’ordine e professionisti per dare vita a campagne di prevenzione capillari e mirate. Il Corecom Campania, che con l’ausilio del Consiglio Regionale, dell’Autorità per le Comunicazioni, la Polizia Postale e le forze dell’ordine territoriali, ha promosso in questi anni diverse iniziative che hanno coinvolto migliaia di studenti, insegnanti, genitori e tutti i protagonisti della rete sociale dei comuni campani, è pronto a fare la propria parte ancora una volta. Dobbiamo far comprendere ai nostri ragazzi – ha concluso Falco – la gravità di queste azioni, le ripercussioni che le stesse avranno sulle loro vite ma soprattutto l’importanza di non lasciare solo chi è in difficoltà e di denunciare. Bullismo e cyberbullismo possono essere sconfitti, ma serve l’impegno di tutti”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.