Vitamine e minerali: il mix per capelli sani e forti anche dopo le vacanze

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News28 Agosto 20223 min

I capelli, come molte altre parti del corpo, parlano della nostra salute. Quando siamo stressati, ad esempio, i capelli possono diradarsi, seccarsi e crescere più lentamente. Anche quando il nostro organismo non riceve la giusta quantità di nutrienti necessari, i capelli possono essere i primi a soffrirne. Gli agenti esterni, come il sole e l’eccessiva quantità di lavaggi sono, poi, tra i fattori ambientali che mettono a dura prova la salute e la bellezza dei capelli.

Se vitamine e minerali possono essere garantiti da una dieta sana e bilanciata, alcuni periodi e alcuni stili di vita particolari possono rendere più difficile garantire tutto l’apporto di nutrienti necessari al capello. Le vacanze al mare, ad esempio, con l’intensa esposizione al sole e all’acqua, o la vita dei nuotatori professionisti, con molte docce a settimana, possono essere situazioni in cui l’uso di integratori alimentari è consigliato per rafforzare il capello. Ma anche gli integratori, però, vanno scelti con cura. Su vitavi.it è possibile trovare moltissimi integratori, tra cui quelli pensati anche per rinforzare e ridare salute ai capelli. D’altra parte, VitaVi è un’azienda italiana che si sta affermando come punto di riferimento nel settore proprio per la scientificità dei suoi prodotti e per la qualità degli ingredienti selezionati per realizzarli.

Che siano apportati dalla dieta o dagli integratori, comunque, è importante sapere quali sono i nutrienti alleati della salute dei capelli. 

I minerali sono essenziali per avere capelli sani e forti: Zinco e Selenio assicurano lucentezza e robustezza, il Rame contribuisce alla pigmentazione, ma anche Ferro e Magnesio non devono mancare. Tra le le vitamine, la C è la più importante per le sue proprietà antiossidanti e per lo stimolo che fornisce alla produzione di Collagene.Infine, va ricordata la Biotina, con il suo effetto anti caduta. Nemmeno carboidrati, proteine e grassi possono mancare nella dieta di chi ambisce ad avere una chioma folta  e sana: ecco perchè gli effetti di diete estreme sono sempre devastanti per i capelli. Sì invece ad una dieta in cui non manchino gli alimenti lievitati, ricchi di vitamine del gruppo B, i frutti di mare, ricchi di Selenio, la frutta secca, uova, abbondanti in collagene e proteine, il pesce, fonte di Omega3, ed i legumi vari. Chi è particolarmente attento alla bellezza dei capelli, poi, dovrebbe introdurre anche alimenti apparentemente un po’ insoliti, come il germe di grano, ricco di omega 6, omega 3, minerali e proteine, ed il fegato, fonte preziosa di vitamine, biotina e selenio.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.