Nola: presso l’ospedale parte ad aprile l’ambulatorio PICC

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News9 Aprile 20242 min

Finalmente nel mese di Aprile entrerà in funzione presso l’Ospedale Santa Maria pietà di Nola l’ambulatorio PICC (il PICC è un catetere venoso che viene usato frequentemente per la somministrazione dei farmaci ai pazienti oncologici, ndr). La presenza di questo nuovo servizio è stata voluta fortemente dal Tribunale per i diritti del malato AT Nola ed ha trovato concreta attuazione grazie al costante lavoro della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Nola che, per il tramite del direttore dott. Giuseppe Lombardi, ha potuto realizzare ciò, allestendo in tempi brevi l’ambulatorio con tutto il personale infermieristico.

Un risultato straordinario che testimonia la volontà di riportare sui nostri territori alcuni servizi sanitari primari per tutta la comunità”: dice la dott.ssa Anna Meo, responsabile rete scuola Cittadinanzattiva AT Nola e collaboratrice dello sportello presso l’Ospedale.

Dello stesso avviso Arturo Cutolo, ex funzionario Asl e ora collaboratore del Tribunale per i diritti del Malato, che ribadisce: “da oggi tutti i cittadini dell’Agro Nolano avranno un punto di riferimento e non dovranno più recarsi al presidio Ospedaliero di Pollena Trocchia per usufruire di questo servizio, tutto ciò rappresenterà un minor aggravio di costi anche per i familiari, costretti a spostarsi quotidianamente per supportare ì propri cari“.

La prestazione ambulatoriale verrà effettuata ogni martedì pomeriggio al piano terra dell’Ospedale di Nola ed i pazienti già da oggi possono prenotarsi al CUP con la ricetta del loro medico curante con codici 96570.001 e 96590.017; a seguire il loro iter clinico ci sarà un’equipe di infermieri che implementerà il servizio in base alle esigenze e ai bisogni dei pazienti.

Piena soddisfazione da parte di Lorenzo Latella, segretario cegionale di Cittadinanzattiva, e del responsabile dello sportello del Tribunale per i diritti del malato At Nola, Lorenzo Irace, che nel ringraziare tutti i componenti della Direzione Sanitaria di Nola ed il Direttore, auspicano una piena operatività del servizio attraverso una efficace informazione e diffusione a tutti i cittadini di Nola e dei paesi limitrofi. Si ricorda infatti che lo sportello per il tribunale per i diritti del Malato è operativo presso l’ ospedale di Nola ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 per tutto quel che riguarda la tutela dei diritti dei cittadini in ambito sanitario.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.