Città dei Gigli campione, beffa Nola 1925, cade il CAP: il punto sullo sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano18 Dicembre 20236 min

Settimana da porte girevoli in casa Nola 1925, con la società che ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante Demiro Pozzebon (nel curriculum Avellino, Bari, Messina, Catania, Arezzo e Paganese tra le tante squadre del numero nove) dal Manfredonia e salutato Gennaro Esposito passato all’Acerrana. E proprio il debutto di Pozzebon non è bastato ai bianconeri ad evitare il pari interno contro la Mariglianese: 1-1 il risultato finale. Il Nola, in una tenuta rossa a tema natalizio creata apposta per l’occasione, parte subito sull’acceleratore con la traversa di Guadagni su colpo di testa al 4′, mentre Pozzebon, appena un minuto dopo, trova la risposta di Cappuccio in uscita dai pali. Il vantaggio bruniano arriva al 15′: il “ninja” Francesco Esposito si incunea nella retroguardia mariglianese servendo Pozzebon, con quest’ultimo che vince il duello fisico con Varchetta e rifinisce in rete. Nella ripresa il Nola cala troppo coi ritmi permettendo alla Mariglianese di guadagnare profondità. De Iulis, al 56′, si rende pericoloso con un colpo di testa nell’area piccola nolana ma Somma para. Nola che potrebbe anche chiuderla con Caliendo al 83′ ma il centrocampista nolano, dopo aver dribblato il suo diretto marcatore in area, lascia partire una debolissima conclusione tra le braccia di Cappuccio. E per la legge non scritta del calcio arriva il classico “goal sbagliato goal subito”. Minuto 91: cross dall’out sinistro con Piscopo che fa da sponda in area, De Iulis colpisce la traversa ma la palla rimbalza sul ginocchio dell’attaccante mariglianese e va in rete. Da segnalare che entrambe le squadre hanno chiuso in doppia inferiorità numerica: prima il rosso per Francesco Esposito e Cuomo per scaramucce reciproche al 85′ e poi, a guadagnarsi la via per gli spogliatoi, Petrarca e Cigliano dopo il pari ospite. Il Nola ottiene il dodicesimo risultato utile consecutivo ma può recriminare per due punti persi che avrebbero cementato ancora di più il terzo posto in solitaria. E sabato 23 si va a Pomigliano per l’ultima gara del girone di andata, nonché del 2023.

Non si smentisce il Nola Città dei Gigli di Sitting Volley, con gli uomini che conquistano di nuovo la Coppa Italia chiudendo un 2023 fantastico assieme allo Scudetto e alla Supercoppa Italiana. Nelle final four di Ancona in semifinale viene superata per 3-0 la Volley Academy (25-19, 25-15, 25-12). Nel primo set i ragazzi di Pasciari partono forte e tengono sotto controllo l’andamento del match. Nel secondo set entrambe le squadre ribattono colpo su colpo determinate a portare a casa il parziale, fin quando Nola non riesce a trovare l’allungo decisivo. Nel terzo set è ancora Nola ad imporre il proprio gioco con la Volley Accademy che cerca di resistere, ma col divario che aumenta sempre più col passare del tempo fino al 25-12 finale. In finale è la Synergie Fermana a cedere per 3-1 (27-25, 25-20, 26-28, 25-17) con Nola che passa subito in testa nella prima frazione, ma i marchigiani sono abili a recuperare fino a portarsi a -1 (11-10). Il set è molto equilibrato con continui botta e risposta da ambo le parti ma con Nola che nel finale, grazie ad un ottimo servizio, riesce a chiuderlo sul 27-25. Sulla stessa falsa riga anche il secondo con le due squadre impegnate a darsi battaglia sotto rete (10-10) fin quando Nola riesce a prendere il largo per il 25-20 finale. Non meno entusiasmante il terzo set con Nola che tenta l’allungo ma con la Synergie che riesce ad arrivare al 24 pari. I marchigiani riescono ad annullare anche tre match point e a conquistare il set per 28-26. Nella quarta frazione il Città dei Gigli riprende a macinare gioco e la Fermana sprofonda (13-6), gestendo il vantaggio fino al 25-17 e conquistando la quarta Coppa Italia su altrettante edizioni disputate. E Nola fa anche incerta di premi individuali dove Francesco Meo viene eletto l’MVP del torneo, Fabio Marsiliani il miglior schiacciatore e Paolo Mangiacapra il miglior libero.

Festeggia anche la sezione di Volley femminile con le ragazze che ottengono la vittoria in campionato sul parquet della Volley Ball ’70 (0-3; 26-28, 20-25, 15-25). Un successo che porta le ragazze a quota 4 in classifica di Prima Divisione e che toglie loro lo zero dalla casella delle vittorie. Pronti sono anche i ragazzi a debuttare nel campionato di Seconda Divisione dove sono stati sorteggiati nel raggruppamento rosso assieme a Volley Casa d’Or, Athena Volley, Padula Volley, Elisa Volley Pomigliano, Erreteck Melito e Nuova Vesuvio Volley con lo start del campionato fissato per il 7 gennaio contro Volley Casa d’Or.

Cede, ma con l’onore delle armi, il CAP Nola di Basket nel big match contro la R. Drengot Aversa per 84-79. Un successo che lancia ancor di più gli Aversani alla rincorsa della prima piazza occupata da Maddaloni e distante solamente due lunghezze, mentre il CAP resta sempre terzo con due punti di vantaggio sulla coppia Battipaglia- Solofra. Volley e Basket concludono così il loro 2023, (assieme al Nola York di Prima Categoria, ma che aveva concluso già settimana scorsa) e sono pronti a tornare in campo direttamente nel 2024 (il 7 il CAP e lo York, il 14 il Città dei Gigli femminile).

Si è chiusa, infine, la gara podistica Trofeo Città di Nola, organizzata dall’Atletica Nolana con partenza dal Vulcano Buono. Grande successo per la nona edizione con almeno 1500 atleti in gara, tra cui anche i membri della Nola Running.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Pomigliano – Nola (23 dicembre, 17a giornata)

 

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 36, Pompei 32, Nola 1925 27, Puteolana e Montecalcio 26, Afragolese e Albanova 24, Ercolanese, Givova Capri Anacapri e Savoia 21, Mariglianese 20, Castel Volturno 19, Real Forio 18, Quarto Afrograd 14, Pomigliano e Rione Terra 7, Real Aversa 4.
Casoria escluso dal campionato.
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 31, Real Sangiovannese 27, Maued San Pietro* 23, Pol. San Giuseppe 21, Sant’Arpino 20, Scisciano 18, K-Team Casalnuovo e Atlantis 17, Viribus Unitis SRT 15, Grumese 14, Casamarciano 13, Nola York City 12, GT10 Palla al Centro 11, San Sebastiano* 7, Visciano 3.
* Gara in meno.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni 22, R.Drengot Aversa 20, CAP Nola 16, Minibasket Battipaglia e Basket Solofra 14, Nuova Pol. Stabia, Sporting Portici e Folgore Nocera 10, Meomartini Benevento, Basket Vesuvio, C.S. Secondigliano e Grizzly Pignola 6, Audax Gaudianum 4.
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Minerva Medica Flyer 21, Volley World Blu 18, Pol. Gabbiano Procida 15, Volley Volla 12, ASD Roccarainola 10, Elisa Volley Pomigliano 7, Volley Casa d’Or 6, Nola Città dei Gigli 4, Volley Ball ’70 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.