Il Carnevale di Palma Campania: maschere e balli in museo all’aperto

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News6 Febbraio 20243 min

Il Carnevale di Palma Campania, in provincia di Napoli, è uno dei più importanti del Sud Italia. La kermesse si apre con la Sfilata delle Quadriglie. L’appuntamento è nel pomeriggio della domenica antecedente che anticipa il martedì grasso. La domenica prima del martedì grasso, invece, le Quadriglie si esibiscono in veri e propri spettacoli dal vivo, mini musical che vengono messi in scena su un palco appositamente allestito. Il lunedì sera si festeggia il Passo. È la vigilia della grande sfida delle quadriglie che si consuma il martedì grasso. I gruppi mascherati si danno appuntamento alle 19,00. Dopo l’ultima prova del canzoniere le quadriglie iniziano la loro sfilata per le strade del centro storico senza indossare i costumi carnevaleschi, ma soltanto coccarde e cappellini colorati del gruppo di appartenenza. Il martedì grasso per Palma Campania è una competizione musicale dal vivo, vera tradizione del Carnevale Palmese. Il maestro della Quadriglia, altra figura imprescindibile della tradizione, scandisce il tempo al suo gruppo all’unisono con la banda di fiati e percussioni. Tutti i partecipanti, in costumi bellissimi, si esibiscono in balli e tanto altro in una competizione che vede gareggiare le 9 quadriglie: Gruppo Storico Studenti, I Gaudenti, A’ Livella, Gli Amici di Pozzoromolo, Teglanum, Scusate il Ritardo, I Monellì, Scugnizzi e Tutta nata Storia.

Questo il programma dell’edizione 2024: 

  • Da Domenica 4 febbraio partita la Sfilata delle Quadriglie nei percorsi del centro storico di Palma Campania, dalle 16:00 alle 23:30; poi la Festa in Maschera, dalle ore 21:00. 
  • Da lunedì 5 a sabato 10 febbraio ci saranno le Prove dei Canzonieri al Villaggio delle Quadriglie, in località Gorga. 
  • Mercoledì 7 febbraio: Esibizione degli alunni del I° Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”. 
  • Giovedì 8 febbraio Esibizione degli alunni del II° Istituto Comprensivo “Vincenzo Russo”. 
  • Venerdì 9 febbraio: Prove delle 9 Quadriglie per la Messinscena del sabato e della domenica. 
  • Sabato 10 febbraio: Messinscena dalle ore 16:00 alle ore 23:30. Quattro gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato per l’esibizione scenica, Show musicale del cantante e rapper LDA. 
  • Domenica 11 febbraio: Messinscena dalle ore 16:00 alle ore 23:30. I restanti cinque gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato per l’esibizione scenica; “Stand Up Show” di Peppe Iodice. 
  • Lunedì 12 febbraio: Passo – Le Quadriglie smascherate suoneranno in cerchio per le strade di Palma Campania, per poi confluire tutte in piazza De Martino. 
  • Martedì Grasso 13 febbraio: Esibizione dei Canzonieri – Le nove Quadriglie mascherare si esibiranno nelle 9 postazioni del percorso storico. 
  • Mercoledì 15 febbraio: Lo scrutinio finale – In diretta dalla sala del Consiglio Comunale avverrà lo spoglio dei voti del Carnevale 2024. 
  • Sabato 17 febbraio: Cerimonia conclusiva di premiazione di tutti i vincitori del Carnevale di Palma Campania; Assegnazione del Palio (Gonfalone) alla Quadriglia vincitrice dell’edizione 2024.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.