I militari del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, nell’ambito della campagna di ricerca piantagioni di stupefacenti 2024, hanno sequestrato due piantagioni di marijuana nel comune di Mondragone. L’operazione è scattata in seguito ad una meticolosa attività di osservazione eseguita dagli elicotteri della dipendente Sezione Aerea, i quali oltre ad individuare i terreni demaniali adibiti alla illecita coltivazione hanno sorpreso tre responsabili in flagranza di reato.

L’operazione si è svolta con la collaborazione dei militari della Compagnia di Mondragone che hanno bloccato i malviventi nonostante avessero tentato la fuga nei campi. Le misure cautelari reali hanno riguardato circa kg 2500 di sostanza stupefacente di cui circa kg 1100 già essiccata e pronta per il confezionamento, due serre e l’attrezzatura utilizzata per la produzione. Il prodotto sul mercato avrebbe potuto fruttare fino a 10 milioni di euro. Lo stupefacente su disposizione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che ha coordinato l’operazione è stato distrutto sul posto mentre i tre responsabili, tratti in arresto, dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla produzione, detenzione e traffico di stupefacenti. Nelle prossime settimane il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli intensificherà l’attività di monitoraggio del territorio tenuto conto che le favorevoli condizioni meteorologiche del periodo estivo consentono alle piante di vegetare più rapidamente e quindi i sodalizi criminali possono incrementare i profitti immettendo sul mercato maggiori quantità di stupefacente.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
napoli polizia bagnoli

Gli agenti del Commissariato Bagnoli, durante i servizi all’uopo predisposti a Napoli, hanno controllato un’abitazione in uso ad un uomo a Bagnoli dove hanno rinvenuto, ben occultati, 41 orologi di prestigiosi marchi, risultati essere contraffatti, 32 buste shopper di un noto brand di orologi ed un cartello pubblicitario mediante il quale il prevenuto sponsorizzava la vendita su un social network. Per tal motivo, un 26enne di Bagnoli, è stato denunciato per ricettazione e contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito un’ordinanza emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale Procura della Repubblica di Napoli Nord, applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari – con braccialetto elettronico – a carico di sette persone, gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere e rapina aggravata dall’uso di armi, commessi con la tecnica del cosiddetto “filo inverso“. Tale particolare modalità delittuosa prevedeva una fase preliminare di osservazione, in cui venivano individuati imprenditori, commercianti o agenti di commercio; una fase successiva, svolta dal “filatore“, di pedinamento e studio preventivo delle abitudini della potenziale vittima per calendarizzare i giorni in cui veniva abitualmente effettuato il versamento di denaro contante; una fase esecutiva di avvicinamento, che consisteva infine nell’aggredire la vittima con azioni repentine e con l’uso di armi da fuoco, prima che effettuasse il deposito.

Le complesse ed articolate indagini, dirette dalla Procura di Napoli Nord e delegate al Nucleo Investigativo Carabinieri di Napoli, hanno consentito di raccogliere plurimi e gravi elementi indiziari, ad integrazione e rafforzamento del solido quadro probatorio già delineatosi con l’applicazione delle misure cautelari custodiali già eseguite, nel mese di maggio 2023, nei confronti di sei dei soggetti indagati, al fine così di interromperne l’azione criminosa. Nel complesso, l’attività investigativa condotta – da ottobre 2022 ad agosto 2023 – mediante una prolungata e qualificata attività tecnica e con numerosi servizi di osservazione e pedinamento a riscontro, consentiva in definitiva di disvelare e disarticolare un pericoloso sodalizio criminale, composto da sei persone e dedito alla commissione di una serie indeterminata di rapine con la tecnica del “filo inverso“, per un profitto complessivo di 131.620 €, nonché di individuare altri due complici, gravemente indiziati di aver concorso in ulteriori due rapine.

Sono stati individuati, inoltre, la base operativa del gruppo criminale e i rispettivi componenti, in grado anche di pianificare una serie di rapine da eseguire, con la tecnica dell’ariete o della spaccata, ai danni di istituti di credito in provincia di Napoli e Parma nonché in Belgio, con la collaborazione in quest’ultimo caso di un basista in Romania e l’acquisto da un laboratorio teatrale di quattro speciali maschere in silicone, del valore di circa 500 euro ciascuna, per il successivo sofisticato travisamento. Tra i mezzi utilizzati dal sodalizio smantellato dagli inquirenti, vi erano altresì telefoni cellulari dedicati, schede intestate a soggetti stranieri inesistenti, due pistole di colore nero tipo replica, un giubbotto antiproiettile ed undici tra motocicli e autovetture.

Infine, è stato possibile raccogliere gravi indizi di reato a carico di ulteriori due soggetti per la commissione di una rapina con la tecnica del “filo inverso”, avvenuta il 6 ottobre 2022 ad Arzano ai danni del gestore di una tabaccheria per un profitto complessivo di 20.000 , e di tre tentativi di rapina commessi, con analoghe modalità, tra febbraio e marzo 2023 nel comune di Pozzuoli.

Sulla scorta delle evidenze investigative raccolte nonché delle denunce e delle sommarie informazioni acquisite dalle persone offese, si è accertato che – per assicurarsi il conseguimento dell’illecito profitto – gli indagati portavano illegalmente con sé armi, utilizzandole anche in pieno giorno per infrangere i finestrini delle autovetture delle vittime, ferme nel traffico e, in un’occasione, anche per esplodere dei colpi di arma da fuoco a scopo intimidatorio. Sono stati individuati sei dei sette soggetti destinatari dell’ordinanza custodiale, mentre uno di essi risulta, allo stato, irreperibile. Sono tuttora in corso le ricerche finalizzate al suo rintraccio.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

Dovranno rispondere a vario titolo di strage e di resistenza aggravata a pubblico ufficiale le due persone che hanno messo in pericolo non solo carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118 ma soprattutto tantissime famiglie. Siamo ad Acerra e i carabinieri della locale stazione intervengono a via Michele Ferraioli per una lite condominiale. La discussione nasce verosimilmente per problemi legati al parcheggio ma la situazione degenera e due persone – fratello e sorella – minacciano il vicinato. Intanto sul posto arrivano anche vigili del fuoco, 118 e altre gazzelle dell’Arma.

I carabinieri si trovano a fronteggiare per prima la donna, la 38enne già nota alle forze dell’ordine Elisabetta Tufano. La 38enne perde le staffe e armata di coltello aggredisce i carabinieri. I militari riescono a disarmala e la bloccano. Sembra che l’emergenza sia rientrata ma in realtà è solo l’inizio del vero allarme. Entra in scena il fratello della 38enne. Lui – M.T. che appena un giorno prima ha compiuto 39 anni – si è rintanato in un locale al piano terra dello stabile. Il 39enne, già noto alle forze dell’ordine, minaccia di far esplodere delle bombole di gas. Ha inizio una mediazione tra l’uomo e i carabinieri mentre i vigili del fuoco dopo diversi tentativi entrano nel locale sfruttando una finestra secondaria. A quel punto i carabinieri fanno irruzione e bloccano l’uomo. Nel locale puzza di gas e 4 bombole con le valvole aperte. I vigili del fuoco mettono in sicurezza la struttura mentre i militari arrestano uomo e donna per poi trasferirli in carcere.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

E’ finito in ospedale dopo che era stato vittima di un agguato per motivi ancora da chiarire. Tra un po’, dopo un periodo di osservazione, andrà in carcere. Parliamo del 34enne proprietario del calzaturificio di via Aspromonte a Secondigliano. I carabinieri della locale stazione insieme ai militari del nucleo operativo della compagnia Napoli Stella hanno avviato le indagini quando, verso le 11:30, una persona aveva sparato al commerciante colpendolo all’addome. L’attività investigativa doveva ricostruire quegli attimi e soprattutto comprenderne il movente. Partono così sopralluogo sulla scena del crimine e perquisizioni per capire meglio chi fosse la vittima, già nota alle forze dell’ordine.

Nel calzaturificio vengono rinvenuti un’ogiva – verosimilmente il proiettile che ha colpito l’imprenditore – e tracce di sangue. Però la storia non finisce qui. Trovati e sequestrati ben 20 chili di mannite, 1 chilo di MDMA (l‘ecstasy), diverso materiale per il confezionamento dello stupefacente e molti bilancini di precisione. Uno di questi è intriso di sostanza rosa. I carabinieri della compagnia Stella conoscono bene quello stupefacente, la cocaina rosa. Due, infatti, i recenti sequestri effettuati e relativi alla droga per i ricchi.

C’è così da continuare ad approfondire e per questo motivo viene messa a setaccio anche l’auto nel parcheggio dell’azienda.
Nel mezzo – in una Fiat Idea – i militari trovano un ordigno artigianale da 750 grammi che per dimensioni, temperatura circostante e le altre cose trovate a fargli compagnia, aveva un enorme potenziale letale. Nell’Idea, infatti, c’erano anche 50 proiettili 357 magnum, 4 pistole perfettamente funzionanti e 6 colpi a salve. Nel vano porta oggetti però, il rinvenimento che ha più valore: 354 grammi di cocaina. Davvero tanti se pensiamo al costo che raggiunge i 400 euro a dose.

L’uomo è nell’ospedale del Mare in prognosi riservata, non in pericolo di vita. E’ a disposizione dell’Autorità giudiziaria e deve rispondere di detenzione illecita di armi, detenzione di materiale esplodente e detenzione di stupefacenti a fini di spaccio.

L’attività investigativa dei carabinieri però non termina. Le armi sequestrate saranno sottoposte ad accertamenti balistici per verificare il loro eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri diritti. Continuano le ricerche dell’uomo che ha sparato. Si allarga l’inchiesta sullo spaccio della cocaina rosa nella vasta area che comprende il territorio tra Secondigliano, Vasto, Arenaccia, Stella, Sanità, Forcella fino ad arrivare al centro storico.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

I Carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in Istituto Penale Minorile emessa dal Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della competente Procura della Repubblica nei confronti di un 17enne gravemente indiziato del reato di tentato omicidio aggravato. Le articolate indagini condotte dai Carabinieri e coordinate dalla Procura per i minorenni, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’arrestato ritenuto responsabile della efferata aggressione armata avvenuta lo scorso 25 novembre all’interno della galleria Umberto I a Napoli ai danni di un suo coetaneo.

Il motivo che avrebbe portato l’odierno indagato a colpire più volte con un’arma da punta e taglio la vittima, dopo l’accerchiamento ed un inseguimento al quale avevano partecipato anche altri coetanei che si accompagnavano all’indagato, sarebbe riconducibile a motivi di gelosia, addotto come futile pretesto scatenante l’efferata aggressione. La “colpa” della vittima sarebbe stata, infatti, l’aver scambiato fugacemente poche parole con una coetanea, incontrata per caso nella Galleria, ed oggetto di interesse dell’arrestato. Quest’ultimo, al termine delle formalità di rito, verrà collocato presso l’IPM di Airola (BN) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

Il Nola 1925 piazza l’ennesimo colpo. In difesa arriva Roberto Vitolo, esperto calciatore fresco vincitore di campionato. Difensore classe 1995 di piede destro, terzino e centrale, cresce nelle giovanili di Sorrento e Nocerina per poi cominciare la sua carriera tra i grandi nel Racing Aprilia. Di lì poi il ritorno alla Nocerina e poi tante esperienze, tra cui ancora l’Aprilia, il Vigor Lamezia, la Sancataldese, il Castrovillari, il Licata e poi la Sarnese con cui, come detto, ha appena vinto Campionato e Coppa in Eccellenza. Un rinforzo di qualità con tante presenze in Serie D condite da diversi gol. Un’altra freccia nell’arco di mister Farina.

I bianconeri, inoltre, hanno annunciato di aver ingaggiato 5 calciatori nati tra il 2002 e il 2006 per il prossimo campionato di Eccellenza Campania. Si tratta di:
● Arcangelo Simonetti, portiere classe 2002 che si unirà al giovanissimo reparto già formato dai portieri Antonio Nappo (2006) e Christian Angarelli (2006);
● Francesco Capuano, difensore classe 2005 con un passato nell’Angri.
● Nicola Caropreso, terzino destro classe 2005 cresciuto nella Juve Stabia e con esperienze in D con Casalnuovo e Angri;
● Antonio De Luca, centrocampista classe 2006 confermato dopo l’ottimo campionato con il Nola nella stagione 2023/2024;
● Gennaro Piccolo, centrocampista classe 2005 capitano delle giovanili della Juve Stabia.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Lo scenario del palcoscenico di Piazza dei Racconti di Positano è pronto ad ospitare la 21esima edizione del “Positano Teatro Festival”, che dalla terza edizione è dedicato alla memoria del drammaturgo Annibale Ruccello e che quest’anno omaggia Enzo Moscato a sei mesi dalla scomparsa. Saranno cinque serate per cinque riconoscimenti che il festival attribuirà in questa edizione. Ricco sarà il carnet degli appuntamenti delle serate, che si terranno dal 28 luglio al primo di agosto.
La serata inaugurale di domenica 28 sarà caratterizzata dalla consegna del Premio Ruccello, che quest’anno è stato assegnato all’attore Sebastiano Somma, originario di Castellammare di Stabia come il compianto Annibale Ruccello. La serata sarà preceduta da un concerto di Lalla Esposito con la Napoli Nord Big Band e presentata dall’attrice Martina Carpi.
Lunedì 29, invece, sarà la volta di “Scende giù per Toledo”, un adattamento del romanzo di Giuseppe Patroni Griffi. Prezioso è l’appuntamento di martedì 30, quando nella perla della costiera è prevista la presenza della madrina della serata Isa Danieli in “Raccontami Una Passeggiata Devota”. Nella stessa serata si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Gerardo D’Andrea” nella sezione “Nuova Drammaturgia”, che è stato assegnato al giovane regista Davide Sacco. Ancora un premio nella sezione nuovi protagonisti andrà all’attrice e produttrice Anna Ferraioli Ravel.
Serata speciale mercoledì 31 luglio con “Muratori” di Edoardo Erba: sarà l’intervento teatrale che aprirà la serata con Francesco De Matteo, Francesco Procopio e Angela De Matteo per la regia di Peppe Miele. Dopo lo spettacolo, premio speciale alla memoria di Enzo Moscato, che sarà attribuito a Claudio Affinito, il quale con il drammaturgo recentemente scomparso ha fondato e diretto la compagnia teatrale “Enzo Moscato”. L’omaggio è stato fortemente voluto e condiviso dal Comune di Positano, guidato dal sindaco Giuseppe Guida, e dal direttore artistico, Antonella Morea, che gli hanno dedicato l’edizione 2024 del Positano Teatro Festival.
Ultima serata il primo agosto con “Paese Mio Bello” con Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi in #Suitenapoletana2 accompagnati dalle chitarre di Michele Bonè e Paolo Propoli. Il Premio Pistrice – Città di Positano sarà assegnato a Rosalia Porcaro. Le serate si svolgeranno tutte in piazze dei racconti, inizio ore 20,30 e sono ad ingresso libero.
FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

Sette serate all’insegna dell’arte e di una vocazione dalle radici antiche: dal 2 all’8 settembre 2024 il “Festival Nazionale del Teatro – Città di Casamarciano” si riprende la scena per il quattordicesimo anno confermando la natura di evento di sicuro richiamo per gli appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. Attrattore culturale, motore di iniziative che ormai sono entrate a pieno titolo in una dimensione nazionale il Festival Nazionale del Teatro è stato presentato ieri con una serata di gala nel corso della quale è stato svelato il ricco programma dell’edizione 2024 della rassegna.

Si comincia il 2 settembre con l’esibizione tutta made in Casamarciano della compagnia Hyria che testimonia la tradizione della commedia dell’arte che affonda le radici nel Seicento e che è legata a doppio filo con Annibale Sersale, conte di Casamarciano e con i suoi manoscritti. Sotto la guida del regista Giovanni Cavaccini gli attori proporranno agli ospiti “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta. La gara vera e propria comincerà poi il 3 quando sul palcoscenico si esibirà il cast di “Produzioni Prosperiane Aps” proveniente da Isola del Liri che proporrà «Cazzarolària – La farsa della pentola» con l’adattamento e la regia di Piergiorgio Sperduti. Il 4 sarà la volta dei “BARONI RAMPANTI – Produzioni Teatrali”: gli attori dell’associazione culturale – APS di Milano metteranno in scena “Venere in pelliccia” rappresentazione tratta dal romanzo di Leopold von Sacher-Masoch con l’adattamento di Marino Palmisano e la regia di Emanuela Bonetti.

Da Castellana Grotte in provincia di Bari arriva invece il gruppo teatrale “Amici Nostri Aps” che il 5 settembre darà vita a “3 sull’altalena” di Luigi Lunari, con la regia di Adriana Coletta. Il 6 settembre sarà, invece, il momento dei big con Peppe Servillo & solis string quartet per lo spettacolo “Carosonamente”. La parata di star del teatro continuerà poi il 7 con Luca Ward e Ste, l’artista di origine nigeriana che sta spopolando sulle piattaforme streaming. L’8 settembre gran finale con Alessandro Haber e Gragnaniello.

La rassegna che gode del patrocinio e del sostegno della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e di Scabec oltre che della Federazione Italiana Teatro Amatoriale e della Compagnia Teatrale Amatoriale Hyria avrà come cornice il suggestivo borgo di Santa Maria del Plesco dove ogni sera sarà organizzato anche un “dopo festival” all’insegna del buon cibo e dei prodotti di eccellenza del territorio.

A promuovere il Festival Nazionale del Teatro – Città di Casamarciano è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Clemente Primiano che conferma la linea indicata fin dall’insediamento alla guida della comunità in tema di inclusione e partecipazione alla rassegna. Tutti gli spettacoli saranno, infatti, gratuiti, per favorire la libera partecipazione dei concittadini ad un evento che è espressione delle radici di ciascuno.

“Nessuno – dice il primo cittadino – deve sentirsi escluso, soprattutto in momenti che se da un lato favoriscono la crescita del nostro territorio e la promozione delle nostre specificità dall’altro rappresentano occasioni per ritrovarsi, per stare insieme e per rinnovare quel sentimento di appartenenza che è l’ingrediente principe per tramandare l’eredità culturale, artistica e sociale”.

“Anche quest’anno – aggiunge Clemente Primiano . puntiamo su una proposta che valorizza impegno, passione e talento. Valori che fanno la differenza, nell’arte come nella vita”.

FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Articoli più recenti

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

Close Popup

Questo sito web utilizza cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. La chiusura del banner comporta il consenso ai soli cookie tecnici necessari.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
SALVA
Accetta tutti i Servizi
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00