Si scaldano i motori, si torna in campo: il punto sullo sport a Nola

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano22 Agosto 20232 min

Ancora nuovi colpi di mercato per il Nola 1925 che continua la sua campagna di rafforzamento. In bianconero arrivano l’argentino Biason, centrocampista ’85 proveniente dal Bitonto, e il senegalese Samb, classe ’96 e anch’esso centrocampista, lo scorso anno al Savoia. Senza dimenticare i ritorni di Corbisiero e Angeletti che rivestiranno la camiseta bruniana a distanza di due stagioni dopo il campionato di Serie D 2021/22. Nola protagonista anche sul piano del calcio giocato, dove è stato impegnato in un’amichevole contro il Real Casalnuovo, neonata formazione di Serie D sorta sulle cenere dell’Afragolese 1944. Il risultato finale dice sconfitta per 2-1, nonostante il Nola fosse andato in vantaggio per prima con Gennaro Esposito al minuto 25. Un buon test per affinare schemi e migliorare la condizione fisica di una squadra fatta per intero in questa sessione di calciomercato.

E da domenica si inizia a fare sul serio con la prima gara ufficiale, quando allo Sporting arriverà l’Ercolanese per la prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza. Divise le 36 squadre di Eccellenza in dodici gironi da tre, la Figc Campania ha inserito, oltre a Nola ed Ercolanese, anche i vicini della Mariglianese a completamento del gruppo, col Nola che andrà poi a far visita al Santa Maria della Grazie il 3 settembre. Passano agli ottavi di finale le vincenti dei dodici gironi e le quattro migliori seconde. Un motivo in più, quindi, per iniziare già con una vittoria il cammino nel girone e far bene davanti al proprio pubblico amico.
Novità anche per il Nola York, con i rinnovi dei calciatori Mazzeo e di Vitalone, e per il CAP Nola Basket che conosce il suo girone per il prossimo campionato di Divisione Regionale 1. Presso la sede del Comitato Regionale si è svolto il sorteggio in cui i cestisti bianconeri si sono ritrovati nel girone A. A far loro compagnia ci saranno Pol. Folgore, G.S. Meomartini, C.S. Secondigliano, Sporting Portici, Nuova Polisportiva Stabia, Minibasket Battipaglia, Basket R. Drengot, Basket Vesuvio, Audax Gaudianum, Basket Solofra, Olympia Basket Maddaloni e Grizzly Pignola. Un girone con alcune vecchie conoscenze ma anche tante novità, con l’obiettivo di ritornare di nuovo in Serie C.

Prossimi appuntamenti

Calcio Coppa Italia Eccellenza girone E: Nola – Ercolanese (27 agosto)

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.