Non si ripete il miracolo. Il Nola 1925 esce sconfitto dallo spareggio col Pomezia e saluta la Serie D dopo cinque stagioni. Allo stadio dei Marsi di Avezzano, luogo designato per la contesa, va di scena un primo tempo di rara bruttezza in cui le due compagini non offrono nulla di eclatante, sia per limiti tecnici che per il peso della posta in palio. Da registrare solo un tiro di Teti, per il Pomezia, al 18′ parato da Landi. Nella ripresa si vede anche il Nola: prima con un colpo di testa di Sparacello che non inquadra lo specchio della porta dopo un cross di Staiano, poi un’azione personale di Palmieri con la parata di Marcucci. Ma l’episodio che spacca la partita arriva subito dopo: al minuto 76′ il Pomezia va in vantaggio con Rocchi che, dopo una prima respinta di Landi, segna da posizione defilata. Inutili le proteste dei bianconeri verso il direttore di gara in cui lamentavano la mancata sanzione del fallo su Staiano, che poi verrà fasciato al capo dai sanitari del Nola e ciò porterà ad un maxi recupero di 8 minuti, aggravato anche dal lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi del Pomezia. Eppure, nei minuti finali del recupero, il Nola potrebbe anche pareggiarla e allungare la contesa all’extratime, ma Piacente tira alto e Palmieri, in un’altra azione, preferisce tirare non avvedendosi dei compagni liberi in area. Al triplice fischio esplode la festa dei laziali che si regalano il play out ad Angri per domenica prossima, mentre cala il sipario su una stagione balorda del Nola partito con ben altre prospettive per poi retrocedere in Eccellenza in mezzo a cambi di giocatori, allenatori e quant’altro.
Piccola nota di margine la scelta della LND e di fare disputare uno spareggio tra due squadre sì a pari punti, ma senza dar peso agli scontri diretti avvenuti in campionato (col Nola in vantaggio per 1-1 e 5-2), che fa il paio con la chiacchierata decisione del Comitato di Sicurezza e della Prefettura dell’Aquila di vietare la trasferta ai tifosi del Nola dopo la messa in vendita dei biglietti, a meno di 48 ore dal match, dopo l’aggressione subita dai calciatori da parte di alcuni tifosi dopo la trasferta di Monterotondo.
Si chiude invece con una sconfitta per 86-95 la regular season del CAP Nola Basket, superato dall’Academy Potenza al PalaMerliano. CAP che riesce a tenere testa alla forte formazione ospite fino alla fine del primo tempo (26-29 nel primo quarto e 45-46 nel secondo) per poi cedere alla distanza con i Lucani che vanno a +11 alla fine del terzo quarto (65-76), nonostante uno scatenato De Sena con 39 punti (25 già alla fine del primo tempo) accompagnato da Caporaso con 23, Ruotolo con 10, Nunziata 7, Laurenzi 5 e De Feo 2. Menzione speciale per Ruotolo che con i suoi rimbalzi offensivi ha permesso al CAP di battagliare punto per punto fino a metà incontro. Per i Potentini, che con questo successo chiudono al terzo posto, è Rizman il migliore dall’alto dei suoi 23 punti. Seguito subito dopo da Esposito con 22, D’Urzo 18, Angius 10, Vaccaro e Leone 6, Naddeo 5, Torlontano 3 e Muscillo 2. Nella classifica finale il CAP finisce al tredicesimo posto con 20 punti (grazie anche al successo di Sarnese ed Ischia nei loro rispettivi match) ottenendo la peggior posizione possibile per il play off di promozione/retrocessione. L’avversario, al meglio dei 5 incontri, sarà la Step Back Caiazzo seconda classificata e che ha perso il primo posto (e conseguente promozione diretta) proprio all’ultima giornata a vantaggio della Pol2000 Portici. Caiatini che avranno anche il vantaggio del campo con le prime due gare della serie in casa (oltre all’eventuale gara 5). Al termine di questi match la vincente sarà promossa nella nuova Serie C unica, mentre la perdente retrocederà nella Serie D regionale. Palla a due domenica 21 maggio, col fischio d’inizio nella palestra comunale di Caiazzo (con la FIP Campania che ufficializzerà le date dei restanti match nei prossimi giorni).

Ancora un rinvio per il Città dei Gigli di Volley, impegnato nel play off di Seconda Divisione col suo team maschile. Il match contro Melito è stato posticipato a lunedì 15 e costringerà il team Bruniano ad un tour de force nell’arco dell’intera settimana (il 17 return match con i Koala e il 19 di nuovo con Melito, posticipi permettendo). Città dei Gigli che sorride anche per il risultato tra Koala e Melito, che ha visto i primi prevalere per 3-2 guadagnando solo due punti in classifica. Una vittoria del Nola contro Melito per 3-0 o 3-1 darebbe altri tre punti in classifica, portando il Città dei Gigli a quota 6 alla fine del girone di andata e candidandosi prepotentemente alla vittoria finale con relativa promozione.

Prossimi appuntamenti

Basket Serie C Silver Play off promozione/retrocessione: Step Back Caiazzo – CAP Nola (21 maggio, gara 1)
Volley Seconda Divisione Maschile Play Off A: Nola Città dei Gigli – Melito Volley (15 maggio)
I Koala – Nola Città dei Gigli (17 maggio)
Melito Volley – Nola Città dei Gigli (19 maggio)

Classifiche

Basket Serie C Silver (finale): Pol2000 Portici e Step Back Caiazzo 48, Academy Potenza 46, Basket Parete 44, Basket Mugnano 42, Cercola Basket e Cava dei Tirreni BK 38, San Michele Maddaloni 36, Pol. Agropoli 28, Cestistica Sarnese, Cestistica Ischia e Sporting Portici 22, CAP Nola 20, Virtus Curti 16, C.S. Secondigliano 6, Napoli BK Academy 4.
In Serie C unica: Pol2000 Portici
Play off promozione/retrocessione: Step Back Caiazzo – CAP Nola
Academy Potenza – Sporting Portici
Basket Parete – Cestistica Ischia
Basket Mugnano – Cestistica Sarnese
Cercola Basket – Pol. Agropoli
Cava dei Tirreni BK – San Michele Maddaloni
In Serie D regionale: Virtus Curti, C.S. Secondigliano e Napoli BK Academy.

Volley Seconda Divisione Maschile Play Off A: Nola Città dei Gigli 3 (1), I Koala 2 (2), Melito Volley 1 (1).
(Tra parentesi numero di gare giocate).