Nola pari, vince ancora il CAP, perde il York, bronzo per il Sitting: il punto sullo sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano12 Dicembre 20236 min

Torna con un ottimo punto il Nola 1925 dalla trasferta di Monte di Procida, contro un arcigno Montecalcio. Al “Vezzuto-Marasco” sono i padroni di casa a farsi vedere nei primissimi minuti con una conclusione di Di Lorenzo alta sulla traversa. Nola che risponde al 24′ con un colpo di testa di Gennaro Esposito che va sul fondo. È una partita bloccata tra due squadre molto ben messe in campo con le rete che potrebbe arrivare solo a causa di episodi. E l’episodio si verifica al minuto trentacinque: l’estremo difensore bianconero Somma effettua un retropassaggio proprio sui piedi di Di Lorenzo e per l’attaccante flegreo è facile concludere a rete e portare in vantaggio i suoi. Nola che sembra ancora accusarne il colpo quando Serrano (ex di giornata), al 44′ dopo un’azione manovrata, calcia in porta con la sfera che va fuori di pochissimo. Nella ripresa sono i bianconeri a fare la partita con i locali che badano a non scoprirsi troppo. Si fa vedere il “ninja” Francesco Esposito con una conclusione a giro al minuto 77 ma il portiere Botta sventa. Il bunker difensivo dei locali capitola al minuto 85′: cross di Biason per lo stacco di testa di Gennaro Esposito che questa volta supera Botta e regala il pari bianconero. La rete subita sembra scombinare i piani del Montecalcio che alza il baricentro e cerca di giocare di nuovo, con Ioio che in campo aperto aggira un difensore nolano e calcia in caduta verso la porta ma la palla va fuori di poco. Dopo 6 minuti di extratime l’arbitro fischia la fine delle ostilità, col Nola che mantiene la sua striscia di undici risultati consecutivi restando sempre al terzo posto in classifica.
E nel prossimo turno arriverà la Mariglianese allo Sporting, con l’obiettivo di allungare la striscia di risultati e cercando di sfatare un piccolo tabù visto che i bianconeri, negli ultimi precedenti tra Serie D ed Eccellenza, non sono ancora riusciti a fare bottino pieno contro i vicini biancoazzurri.

Termina con una sconfitta il 2023 del Nola York, con la capolista Vico che fa sua l’intera posta in palio. Allo Sporting Club sono gli ospiti palmesi a portarsi sul doppio vantaggio con Chiavarone e Urna. Colesanti accorcia le distanze per gli Eagles nolani, prima di subire la rete del definitivo ko da parte di Zero che fissa il risultato finale di 1-3. Nola York che non scenderà in campo nella prossima giornata di Prima Categoria avendo dalla sua la giornata di riposo prevista in calendario e che quindi tornerà sul rettangolo di gioco direttamente il 6 gennaio 2024, alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia.

Ottima medaglia di bronzo per le ragazze del Sitting Volley del Nola Città dei Gigli, impegnate nella Coppa Italia di categoria. Nel torneo disputato a Santena (TO) e non più a Chieri come da programma (e che ha visto anche la rinuncia della SportAcademy 360 causa COVID) le Nolane sono uscite sconfitte in semifinale contro GiocoparmaVCCesena (campionesse in carica e future vincitrici della manifestazione) per 3-1 (25-17, 23-25, 25-20, 25-10). Primo set in discesa per le Emiliane che conquistano subito un buon vantaggio (10-4) amministrandolo senza patemi fino al 25-17 finale. Il Città dei Gigli parte male anche nel secondo set (7-3) ma riesce a rientrare in partita e ad affiancare le campionesse fino al 21 pari, per poi staccarle sul 23-25 riportando il match in parità. Ma Parma riprende subito in mando le redini dell’incontro: prima passando dal 11-7 al 25-20 nel terzo set, per poi dilagare nel quarto fino a raggiungere il risultato di 25-10 che chiude la contesa. Città dei Gigli che poi salterà la finalina del 3/4 posto a causa del forfait delle Romane della SportAcademy 360. E nel prossimo weekend scenderà in campo la controparte maschile con la Coppa Italia che si disputerà ad Ancona, con gli uomini (campioni d’Italia in carica) che tenteranno di difendere di nuovo l’alloro conquistato l’anno precedente. In semifinale, il giorno 16, ci sarà la Volley Academy mentre una tra GiocoparmaVCCesena e Synergie Fermana verrà affrontata nella finale (primo o terzo posto) appena ventiquattro ore dopo. Non centra l’appuntamento con la vittoria ma guadagna il primo punto in classifica la sezione del volley femminile, con le ragazze che cedono in casa contro la Volley Volla al termine di una gara molto combattuta: 2-3 il risultato finale (17-25, 25-23, 16-25, 25-23, 13-15). Un punto che fa lasciare l’ultimo posto direttamente alla Volley Ball ’70, con queste ultime che sono il prossimo ostacolo che si sovrappone tra le ragazze e la prima vittoria in campionato.

Nel Basket nuova vittoria per il CAP Nola, nel posticipo serale della undicesima giornata di Divisione Regionale. Al PalaCiccone di Saviano, a causa dei lavori di adeguamento del PalaMerliano, i cestisti bianconeri riescono ad ottenere l’intera posta in palio contro una Basket Vesuvio mai doma per 63-60. CAP che, alla luce del successo di lunedì 11, stacca la Minibasket Battipaglia e sale al terzo posto in classifica con 16 punti a -2 dalla Drengot Aversa e a -4 dalla capolista Maddaloni. E nemmeno il tempo di riposarsi che subito si inizierà a preparare il big match del prossimo turno contro la R. Drengot Aversa, in programma domenica 17 sul parquet di Frignano (CE).

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola 1925 – Mariglianese (17 dicembre, 16a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: R. Drengot Aversa – CAP Nola (17 dicembre, 12a giornata)
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Volley Ball ’70 – Nola Città dei Gigli (16 dicembre, 8a giornata)
Coppa Italia maschile Sitting Volley: Nola Città dei Gigli – Volley Academy (16 dicembre, semifinale)
Finale 1/3 posto (17 dicembre)
Podismo: IX edizione trofeo “Città di Nola – 10 km” (17 dicembre)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 36, Pompei 29, Nola 26, Puteolana 25, Albanova 24, Montecalcio 23, Afragolese, Ercolanese e Savoia 21, Castel Volturno e Mariglianese 19, Givova Capri Anacapri 18, Real Forio 15, Quarto Afrograd 11, Pomigliano 7, Rione Terra 6, Real Aversa 4.
Casoria escluso dal campionato.
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 28, Real Sangiovannese 24, Maued San Pietro 23, Sant’Arpino 20, Pol. San Giuseppe 18, Atlantis 17, K-Team Casalnuovo 16, Scisciano 15, Grumese * 13, Viribus Unitis SRT, Casamarciano e Nola York City 12, GT10 Palla al Centro* 10, San Sebastiano 7, Visciano 3.
* Gara in meno.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni 20, R.Drengot Aversa 18, CAP Nola 16, Minibasket Battipaglia 14, Basket Solofra 12, Sporting Portici e Nuova Pol. Stabia 10, Folgore Nocera 8, Meomartini Benevento e Grizzly Pignola 6, Audax Gaudianum, Basket Vesuvio e C.S. Secondigliano 4.
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Minerva Medica Flyer e Volley World Blu 18, Pol. Gabbiano Procida 12, Volley Volla 10, ASD Roccarainola 9, Elisa Volley Pomigliano 7, Volley Casa d’Or 6, Nola Città dei Gigli 1, Volley Ball ’70 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.