In uno “Sporting Club” spettrale, il Nola rimonta il Savoia e ritorna all’appuntamento con la vittoria. Sesto turno di Eccellenza, di scena va una classica del calcio campano ma senza i tifosi di entrambe le squadre. Primi minuti di gara molto bloccati fino al 11′ quando Orta, per i gli ospiti, da corner colpisce di testa ma manda fuori. Nola, in maglia arancione, che si fa vivo con una sponda di Gennaro Esposito in area per Caliendo, ma quest’ultimo non arriva sul pallone. Savoia che passa subito in vantaggio al 15′ con Imbimbo, abile a far partire un tiro dalla distanza che si insacca sotto la traversa. Appena due giri di lancette e il ninja Francesco Esposito ristabilisce la parità grazie ad uno-due con Caliendo che lo mette in condizione di trovarsi di fronte a Bellarosa e batterlo. La partita si accende e diventa piena di capovolgimenti e colpi di scena: è ancora il Savoia a ripassare in vantaggio con un calcio piazzato da parte di Ghomari al 20′. E’ però sempre il ninja Francesco Esposito a farsi vedere dalle parti di Bellarosa alla ricerca del pari: prima saltando un paio di uomini ma facendosi neutralizzare la conclusione dall’estremo difensore (minuto 24), e poi accentrandosi e tirando a lato (minuto 27). Ci pensa, tuttavia, il suo omonimo e collega di reparto Gennaro a riportare il Nola sul 2-2 al termine di un’azione manovrata al minuto 29. Savoia che, nonostante tutto, non molla e fa registrare una punizione di Petricciuolo alta sulla traversa al 39′. Ma è sempre il ninja Francesco Esposito, al 46′ e in stato di grazia, a siglare il sorpasso del 3-2 grazie ad un’imbucata di Gennaro Esposito che lo mette in condizione di superare Bellarosa in uscita con un pregevolissimo tocco sotto. Ripresa che segue il copione con gli oplontini che cercano di ristabilire la parità e il Nola che gioca di rimessa. Al 53′ Ghomari centra la traversa direttamente da corner. Al 61′ Iadelisi si incunea nel centrocampo nolano e serve Baietti che però in area spreca. Tre minuti dopo Ghomari prova un tiro a giro che va a lato. Nola che si distende in contropiede, al 75′, con Corbisiero ma Marin davanti a Bellarosa non aggancia. Al 83′ l’episodio che chiude la partita: Orta tocca col braccio e l’arbitro concede il penalty per il Nola. Dal dischetto si presenta il ninja Francesco Esposito che spiazza Bellarosa, realizza la sua personale tripletta e porta il Nola sul 4-2 chiudendo di fatto la partita. Da segnalare nei minuti finali solo l’espulsione del torrese Reda per doppia somma di ammonizioni al 90′. Tre punti che rilanciano il Nola in classifica a quota 8 e che donano serenità e umore in vista dell’imminente doppio impegno tra coppa e campionato. Prima il return match degli ottavi a Casal di Principe contro l’Albanova (andata 0-0) per mercoledì 18 e poi la successiva trasferta di Bacoli contro il Rione Terra per la settima di campionato (domenica 21). Due gare che potrebbero dare un ulteriore slancio a questo inizio di stagione per i colori bianconeri.
Primo squillo in campionato per il Nola York corsaro in trasferta (anche se sul neutro di Castel Cisterna) contro il Visciano, demolito per 0-3. Per gli Eagles le reti sono di Giugliano, Mazzeo e Colesanti che permettono al team di mister Bussone di salire a quota 4 in classifica e di prepararsi al meglio per il prossimo turno contro la Maued San Pietro, con l’obiettivo di ottenere il primo urrà anche tra le mura amiche dello Sporting.
Non fortunato l’esordio in campionato per il CAP Nola Basket che vede l’Olympia Maddaloni sbancare il PalaMerliano per 61-74 nella seconda giornata di Divisione Regionale. CAP che negli altri quarti è sempre stato in gara arrivando anche ad essere in vantaggio nel terzo (17-18, 29-33, 48-46) con Caporaso S. sugli scudi (25 punti) ma ciò non è bastato per evitare la sconfitta. Gli altri giocatori andati a referto sono Iovino con 13 punti, Ruotolo con 7, Nunziata 6, Laurenzi 5, De Feo e Sangermano 2 ed Esposito 1. Per gli ospiti domina la coppia Ragnino I. – Caduto, rispettivamente, con 24 e 20, seguiti da Izzo con 8, Bocciero L. e Della Peruta 6, Bocciero R. – Ragnino A. 3, Ciccone e Iodice 2. Ma una nuova opportunità di rifarsi si avrà già nel prossimo turno, quando al PalaMerliano arriverà la Minibasket Battipaglia.
Sorteggiati i gironi di Prima Divisione nel volley, col team femminile del Nola Città dei Gigli inserito nel raggruppamento rosso assieme a Volley Ball 70 Pomigliano, Elisa Volley Pomigliano, Volley Volla, Asd Roccarainola, Volleyworld Napoli, VB Flyer, Volley Casador e Pol. Gabbiano Procida. E saranno proprio le isolane della Gabbiano Procida a bagnare il debutto delle nolane, con la prima di campionato che si disputerà il 29 ottobre. Nei prossimi giorni la FIPAV Napoli diramerà anche i gironi di Seconda Divisione, dove ai nastri di partenza ci sarà il team maschile.

Prossimi appuntamenti

Calcio Coppa Italia Eccellenza Ottavi ritorno: Albanova – Nola (18 ottobre, and. 0-0)
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Rione Terra – Nola (22 ottobre)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Nola York – Maued San Pietro (21 ottobre)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: CAP Nola – Minibasket Battipaglia (21 ottobre)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 16, Pompei 14, Afragolese e Albanova 13, Montecalcio 12, Puteolana e Givova Capri Anacapri 11, Real Forio 10, Mariglianese 9, Nola 8, Savoia 7, Pomigliano 6, Rione Terra 4, Castel Volturno, Quarto Afrograd e Real Aversa 3, Ercolanese e Casoria 2 (-1).
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Real Sangiovannese 9, Sant’Arpino e K-Team Casalnuovo 7, Vico e Pol. San Giuseppe 6, GT10 Palla al Centro, Nola York e Maued San Pietro 4, Scisciano e Grumese 3, Atlantis e Viribus Unitis SRT 2, Casamarciano 1, Visciano e San Sebastiano 0.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni e R. Drengot Aversa 4, Nuova Pol. Stabia, Audax Gaudianum, Basket Vesuvio, Meomartini Benevento, Basket Solofra, Sporting Portici, Folgore Nocera e Minibasket Battipaglia 2, Grizzly Pignola, CAP Nola e C.S. Secondigliano 0.