Nola 1925 rullo compressore, Città dei Gigli agrodolce, il York perde: il punto sullo sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano22 Gennaio 20247 min

Tempo di doppi impegni settimanali per il Nola 1925, che capitalizza al massimo le gare contro Pompei e Givova Capri Anacapri ottenendo due vittorie. Allo Sporting Club, nel big match del turno infrasettimanale disputato il 17 gennaio, il Nola sfodera una prestazione maiuscola regolando il Pompei per 2-0. Bianconeri già pericolosi al 2′ con Longobardi che, in area piccola, si trova la palla sui piedi e tira ma Di Girolamo sventa il pericolo. Al 30′ un colpo di testa di Petrarca, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti, trova l’opposizione dell’estremo difensore ospite D’Agostino che compie un autentico prodigio togliendo la sfera dalla porta. Nella ripresa il Nola parte con ancora più convinzione e si gioca la carta del tridente puro in attacco con l’entrata di Chianese al posto di Marin. Al 66′ il vantaggio: palla al centro dell’area con Pozzebon che si avventa e viene contrastato dai difensori ospiti, la sfera arriva poi sui piedi del ninja Francesco Esposito che si libera di D’Agostino e segna. Appena sei minuti dopo ed è già raddoppio, con una conclusione del ninja Esposito che impatta la palla di destro e la piazza direttamente nel sette con D’Agostino che non accenna neanche a tuffarsi. L’uno-due nolano manda ko i rossoblù ospiti, e lo stesso Esposito, poco dopo, potrebbe anche calare il suo tris personale agganciando splendidamente la sfera in area avversaria ma difettando di conclusione con la palla facile preda di D’Agostino.
Tre giorni dopo, al San Costanzo di Capri, va in scena una partita divertente e ricca di reti. In una giornata particolarmente fredda e ventosa, sono i bianconeri di mister Sanchez (senza gli infortunati Pantano e Chianese) a farsi vedere per primi con Pozzebon al 13′ il cui rasoterra viene parato da Santangelo. Il Givova Capri Anacapri risponde al 25′ con Tassiero che si libera di un avversario ma con la conclusione neutralizzata da Sorrentino.
Il risultato si schioda al 34′ ed è il Nola a farlo per primo grazie a bomber Pozzebon che, servito in profondità da un delizioso passaggio filtrante di Longobardi, a tu per tu con Santangelo lo fredda sul primo palo. Isolani che si riversano subito in avanti con Di Dato (uno degli ex di giornata assieme al suo compagno Giliberti) ma la sua conclusione va abbondantemente a lato. Lo stesso Di Dato, spina nel fianco della retroguardia nolana, si procura un rigore al 42′ per il suo atterramento in area da parte di Pissinis. Dal dischetto si presenta Principe per l’1-1. Nella ripresa il Nola parte ancora più motivato per riportarsi in vantaggio e potrebbe anche riuscirci se Longobardi, da un cross di Esposito, saltando in area non impattasse malissimo la sfera di testa portandola alta sulla traversa e a portiere battuto. Ma il vantaggio bianconero arriva lo stesso al 52′: da un calcio piazzato di Biason, sale più alto di tutti Petrarca e con la testa effettua una parabola arcuata dove Santangelo nulla può. Il nuovo svantaggio non demorde il Givova Capri Anacapri che dimostra la bravura di voler rientrare in gara subito. L’argentino Navarrete, al termine di un’azione personale, si accentra e lascia partire un rasoterra che batte Sorrentino e fissa il risultato di 2-2 dopo appena cinque minuti. Il ritrovato pari sembra dare più energie ai padroni di casa isolani che cercano di riversarsi in avanti alla ricerca della rete del sorpasso. Al 70′, dopo un’azione insistita, la palla carambola nell’area nolana e la conclusione a botta sicura di Principe trova un provvidenziale salvataggio sulla linea da parte di Petrarca. Ancora Di Dato, al 85′, in contropiede spara alto. Ma ci pensa il ninja Esposito a spaccare la partita in favore del Nola quando, al minuto 87, ricevuta palla in area di rigore lascia partire un meraviglioso tiro a giro sul palo più lontano dove Santangelo nulla può e fissando il risultato sul 2-3 finale. Continua, quindi, la serie di risultati utili consecutivi per il Nola (ben diciotto) col secondo posto distante ad appena due lunghezze dal Pompei. E nel prossimo turno arriverà allo Sporting Club l’Ercolanese, formazione lontana parente da quella strapazzata ad agosto in Coppa Italia, che in classifica si trova appena a ridosso della zona playoff.

Montagne russe per il Nola York in Prima Categoria che in settimana si è visto assegnare dal giudice sportivo la vittoria a tavolino contro l’Atlantis (sul campo terminata con una sconfitta dei Nolani per 3-1) a causa di tesseramento irregolare di un giocatore avversario, ma che cede di misura contro il K-Team Casalnuovo nella prima giornata di ritorno. Allo Sporting Club basta la rete di Mancieri per fissare il risultato sullo 0-1 definitivo. York che comunque fa un balzo in avanti in classifica con i suoi 18 punti portandosi fuori dalla zona playout, ma che è atteso dalla difficile trasferta contro la Viribus Unitis SRT con i Sommesi che sono riusciti a battere la capolista Vico nell’ultimo turno di campionato dimostrando di essere in gran forma.

Nel Volley sconfitta casalinga per le ragazze del Nola Città dei Gigli contro Elisa Volley Pomigliano nel posticipo della nona giornata di campionato (1-3; 23-25, 27-29, 25-21, 18-25). Al termine del girone di andata le volliste nolane sono penultime con appena 4 punti in classifica e inizieranno il girone di ritorno ospitando le isolane della Gabbiano Procida, terza forza del campionato. Va decisamente meglio alla controparte maschile in Seconda Divisione, con la vittoria in trasferta contro Erreteck Melito per 0-3 (12-25, 13-25, 21-25) e la conquista del secondo posto. E nel prossimo turno è già tempo di scontro al vertice contro Elisa Volley Pomigliano, con i Pomiglianesi anche loro a quota 6 (ma con una gara in più) per una gara che si annuncerà estremamente equilibrata.

Turno di riposo per il CAP Nola di Basket che osservava il suo stop come da calendario. Alla ripresa i cestisti nolani (terzi in classifica) saranno impegnati subito in un big match contro l’Olympia Maddaloni, team che sta lottando punto a punto con la Drengot Aversa per il primo posto. Fischio a due, sul parquet maddalonese, fissato per domenica 28 gennaio.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola 1925 – Ercolanese (28 gennaio, 22a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Viribus Unitis SRT – Nola York (28 gennaio, 17a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni – CAP Nola (28 gennaio, 15a giornata)
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Nola Città dei Gigli – Pol. Gabbiano Procida (28 gennaio, 10a giornata)
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Elisa Volley Pomigliano – Nola Città dei Gigli (27 gennaio, 4a giornata)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 49, Pompei 42, Nola 1925 40, Puteolana 36, Montecalcio 31, Afragolese ed Ercolanese 30, Castel Volturno* 29, Real Forio ed Albanova 25, Mariglianese e Savoia 24, Givova Capri Anacapri 23, Quarto Afrograd 21, Rione Terra 11, Pomigliano* 9, Real Aversa 7.
* Gara in meno.
Casoria escluso dal campionato.

Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 34, Real Sangiovannese 30, Maued San Pietro* 29, Scisciano 27, K-Team Casalnuovo 26, Pol. San Giuseppe e Viribus Unitis SRT 24, Sant’Arpino 21, Atlantis 20, Nola York 18, Casamarciano* 16, GT10 Palla al Centro 15, Grumese 14, San Sebastiano 10, Visciano (-2) 1.
* Gara in meno.

Basket Divisione Regionale 1 Girone A: R. Drengot Aversa 24, Olympia Maddaloni 22, Basket Solofra, CAP Nola e Minibasket Battipaglia 18, Folgore Nocera 14, Sporting Portici e Nuova Pol. Stabia 10, Meomartini Benevento, Grizzly Pignola e Basket Vesuvio 8, C.S. Secondigliano 6, Audax Gaudianum 4.

Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Minerva Medica Flyer 24, Volley World Blu 20, Pol. Gabbiano Procida 15, ASD Roccarainola 13, Volley Volla 12, Volley Casa d’Or ed Elisa Volley Pomigliano 10, Nola Città dei Gigli 4, Volley Ball ’70 0.
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Athena Volley 7, Elisa Volley Pomigliano e Nola Città dei Gigli 6, Nuova Vesuvio Volley e Volley Casa d’Or 4, Padula Volley ed Erreteck Melito 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.