Il weekend sorride alle nolane: tutti vittoriosi i team sportivi di Nola

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano15 Aprile 20247 min

Manita Nola 1925 che travolge il malcapitato Montecalcio per 5-0. Nella cornice inusuale del San Clemente di Casamarciano bastano appena 4 minuti per portare la prima conclusione bianconera, col ninja Esposito che, a tu per tu col portiere Scolavino, effettua un colpo sotto con la palla che sorvola la traversa. Un giro di lancette dopo lo stesso ninja, dal limite dell’area, lascia partire un destro che va ad insaccarsi nel sette per l’1-0. Il rapido vantaggio consente al Nola di prendere il controllo della gara. Al 36′, in contropiede, Esposito non vede Corbisiero libero e preferisce tirare, con la sua conclusione respinta da Scolavino. Due minuti dopo stessa azione e stessi interpreti con esiti diversi con Corbisiero che deposita in rete il 2-0. Lo stesso Corbisiero ci prova con un tiro a giro dal limite al 41′ ma non inquadra lo specchio della porta. Ci pensa il ninja Esposito al 44′ a portare il risultato sul 3-0 trovandosi contro Scolavino e non sbagliando. Nella ripresa gli ospiti sporcano i guanti di Sorrentino con un colpo di testa di La Montagna neutralizzato senza problemi. Al 51′ la conclusione da fuori del ninja è respinta da Botta, che era subentrato a Scolavino tra i pali, sulla cui ribattuta si avventano Guadagni (per due volte) e Dell’Orfanello con l’estremo difensore ospite sempre attento a chiudere lo specchio della porta. Ancora Guadagni ci prova al 62′ ma il suo diagonale va fuori. Dieci minuti più tardi il ninja ottiene la sua personale tripletta con la sua conclusione mirata nell’angolino toccata anche da Botta. Il 5-0 arriva al 82′ con un’autorete della retroguardia ospite a causa di una deviazione su un cross basso. Continua l’ottimo momento per il Nola 1925 che vede avvicinarsi sempre più il traguardo dei play-off, accorciando la distanza dal Pompei secondo e aumentando il vantaggio di 13 punti sulla Puteolana quarta in classifica, che porterebbe i bianconeri a saltare un turno e a disputare direttamente la finale. E per averne la certezza matematica basterebbe già una vittoria nel prossimo turno in trasferta con la Mariglianese, contro una compagine in forte crisi societaria che sta schierando la formazione juniores da un paio di giornate.

Boccata di ossigeno in Prima Categoria per il Nola York che torna al successo per 4-2 contro l’Atlantis e rilancia le sue possibilità di salvezza diretta. A novanta minuti dal termine gli Eagles agganciano il Sant’Arpino a quota 30 e dovranno superare la Grumese nel prossimo turno, tenendo sempre d’occhio per un risultato negativo dei casertani e della San Giuseppe che segue ad un punto in modo tale da centrare la salvezza diretta senza passare per i play-out.

Vittoria e play-off conquistati per il CAP Nola di basket che, nell’ultima giornata di Prima Divisione, espugna il parquet di Portici per 72-50, regalandosi il posto di miglior sesta in assoluto tra i tre gironi. Play-off che vedranno i cestisti bianconeri abbinati alla Flavio Pozzuoli Basket, in un remake del quarto di finale di Coppa Italia disputato a gennaio. Un impegno dall’alto coefficiente di difficoltà, visto che la formazione flegrea non solo avrà il vantaggio campo con gara 1 ed eventuale gara 3, ma anche dalla sua l’invidiabile score di 23 vittorie ed 1 sola sconfitta ottenuto nella regular season. Palla a due a Pozzuoli il 20 o 21 aprile, con la FIP Campania che ufficializzerà le date nei prossimi giorni.

Ottimo debutto per le ragazze del Nola Città dei Gigli di Volley, che superano Ancis Villaricca in trasferta per 3-0 (25-18, 25-13, 25-19) nella seconda giornata del gironcino dei play-out di Prima Divisione. Primi 3 punti in classifica e alle porte subito la gara casalinga contro Elisa Volley Pomigliano valevole per la terza giornata, con l’imperativo di capitalizzare al meglio il turno tra le mura amiche per costruirsi già una grossa fetta di salvezza. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i ragazzi che superano Athena Volley per 3-0 nell’ultima gara di Seconda Divisione (25-14, 25-17, 25-21) e si posizionano provvisoriamente al secondo posto. Vollisti che sono padroni del proprio destino, con una vittoria per 3-0/3-1 nel recupero contro Elisa Volley Pomigliano di giovedì 18 scavalcherebbero la Nuova Vesuvio Volley e centrerebbero il primo posto finale con la relativa promozione in Prima Divisione. Sorteggiato il girone di Champions Cup 2024 per i campioni nazionali del Sitting che si disputerà a Pontec in Croazia. Città dei Gigli che debutterà il 26 aprile contro Oki Fantomi Sarajevo (Bosnia)alle ore 9:15, per poi affrontare Start Wroclaw (Polonia) alle 16:15 e IOK Zagreb (Croazia) alle 18:15. Il giorno successivo sono programmate le gare contro Laktasi Belgrado (Serbia) alle 9:15 e SPID Sarajevo (Bosnia) alle 16:15, con le finali fissate per il giorno 28. Sitting che è sceso in campo al Pala Falcone di Pomigliano d’Arco per la prima giornata di gare del girone B del Campionato di Serie A, con i pluricampioni in carica che battono sia Roma che Palermo per 3-0. Il girone proseguirà con i concentramenti di gare di Palermo (12 maggio) e di Nola (19 maggio) con la fase finale del torneo programmata per il 23 giugno a Parma.

Nuova vittoria in trasferta per la Lello De Mita di Tennis che, sulla terra rossa di Ercolano, supera la New Tennis B di Torre del Greco per un complessivo 5-1. Singoli tutti ad appannaggio del team nolano con Carenza che batte Longano 6/4, 6/2, Guarino batte Ruocco per 6/0, 6/0, Guida batte Mei per 6/3, 6/0 e Grimaldi batte De Matteo recuperando anche lo svantaggio iniziale di 6/3 per poi vincere gli altri due set per 6/0 e 6/1. Padroni di casa che ottengono solo una gioia vincendo il primo doppio con la coppia De Matteo- Longano contro Grimaldi-Della Pietra per 6/3, 6/1, prima di subire una nuova sconfitta nel secondo doppio ad opera di Guida-Guarino per 6/3, 6/0 su Meo e Matrone. Lello De Mita che sale al secondo posto in classifica con 8 punti e che si ritroverà di nuovo in campo tra due settimane per l’ultima giornata di regular season.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Mariglianese – Nola 1925 (21 aprile, 33a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Grumese – Nola York City (20 aprile, 30esima e ultima giornata)
Basket Divisione Regionale Play-off Primo Turno: Flavio Basket Pozzuoli – CAP Nola (20/21 aprile – gara 1)
Volley femminile Prima Divisione Play-out Girone B: Nola Città dei Gigli – Elisa Volley Pomigliano (21 aprile, 3a giornata)
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Nola Città dei Gigli – Elisa Volley Pomigliano (18 aprile, recupero 11a giornata)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 68, Pompei 66, Nola 1925 57, Puteolana 44, Afragolese 40, Montecalcio 39, Ercolanese 38, Givova Capri Anacapri 37, Castel Volturno e Albanova 35, Savoia 34, Quarto Afrograd, Mariglianese e Real Forio 31, Pomigliano 22, Rione Terra 11.
Casoria escluso dal campionato.
Real Aversa ritirato dal campionato.

Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 56, Real Sangiovannese 54, Viribus Unitis SRT 52, Scisciano 48, K-Team Casalnuovo e Maued San Pietro 45, San Sebastiano 44, Atlantis 43, Casamarciano 41, Sant’Arpino e Nola York 30, Pol. San Giuseppe 29, Grumese 28, GT10 Palla al Centro 25, Visciano (-8) -5.

Basket Divisione Regionale 1 Girone A (finale): Olympia Maddaloni 42, R. Drengot Aversa 40, Basket Solofra e Minibasket Battipaglia 38, Folgore Nocera 28, CAP Nola 26, Nuova Pol. Stabia e Meomartini Benevento 18, Sporting Portici 16, Grizzly Pignola e Basket Vesuvio 14, C.S Secondigliano* 10, Audax Gaudianum* 8.
* Gara da disputare il 15/04
Ai Play-off: Olympia Maddaloni, R.Drengot Aversa, Basket Solofra, Minibasket Battipaglia, Folgore Nocera e CAP Nola.
Ai Play-out: Grizzly Pignola, Basket Vesuvio, C.S. Secondigliano e Audax Gaudianum.

Volley femminile Prima Divisione Play-out Girone B: Nola Città dei Gigli e Ancis Villaricca 3, Elisa Volley Pomigliano 0.
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Nuova Vesuvio Volley 26, Nola Città dei Gigli* 24, Volley Casa d’Or* ed Elisa Volley Pomigliano** 23, Athena Volley 17, Padula Volley 7, Erreteck Melito 0.
*Gara in meno.

Tennis Serie C Campania Girone 4: Tennis Ercole 12, TC Lello De Mita 8, Zodiaco Sporting Hub 5, TC Potito Storace 4, New Tennis TDG sq.B 1.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.