Nola 1925 in finale, Città dei Gigli campione, York ai playout, perde il CAP: i risultati dello sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano22 Aprile 20245 min

Vittoria al fotofinish per il Nola 1925 che supera in trasferta la Mariglianese sul neutro di Brusciano: 0-1 il risultato finale. Nola subito pericoloso al 6′ e al 7′ con Corbisiero e Longobardi e con un colpo di testa di Marin alto all’ottavo minuto. Al 32′ Pozzebon tira a giro con Diodati che para, sulla ribattuta si avventa Corbisiero a botta sicura ma Varchetta si immola evitando lo svantaggio ai suoi. Al 54′ Mariglianese in dieci uomini con l’espulsione di Mautone per un fallo di reazione. Al 60′ cross del ninja Esposito per la testa di Pozzebon ma Diodati salva sulla linea.
Il muro mariglianese si sgretola al 89′: cross di Biason per la testa di Dell’Orfanello sul secondo palo che batte Diodati. Mariglianese che chiude anche in 9 per il doppio giallo di Sannino nei minuti di recupero. Alla luce del successo il Nola non solo conquista i play-off grazie alla sconfitta del Pompei contro l’Acerrana, ma si assicura direttamente la finale contro lo stesso Pompei grazie al vantaggio superiore ai 10 punti sulla Puteolana al quarto posto. Ma prima della finale Play-off vi è l’ultima di campionato contro il Pomigliano a Cardito (teatro casalingo scelto al posto dello Sporting Club) con l’obiettivo di chiudere bene la stagione.

Non riesce la salvezza diretta al Nola York che impatta per 1-1 con la Grumese (marcatori Mangiapia per i locali e Colesanti per lo York) nell’ultima giornata di Prima Categoria, terminando all’undecesimo posto con 31 punti, due in meno dal Sant’Arpino. Di nuovo la lotteria dei play-out per lo York, dunque, che attende l’esito del recupero di Viribus Unitis – San Giuseppe per capire chi sarà la sua avversaria. In caso di vittoria ospite il San Giuseppe scavalcherebbe proprio il Nola York in classifica che affronterebbe di nuovo la Grumese in un replay della giornata di campionato ma a campo invertito. Viceversa, in caso di non affermazione del San Giuseppe, i Nolani affronterebbero la GT10 Palla al Centro sempre allo Sporting Club. In entrambi i casi al termine dei 90 minuti (ed eventuali supplementari) basterebbe anche un pareggio per ottenere la salvezza grazie alla migliore posizione finale di classifica.

Sconfitta senza appello per il CAP Nola Basket che perde malamente gara-1 dei play-off contro Flavio Basket Pozzuoli per 71-46. E gara-2 ha già il sapore del dentro/fuori visto che una nuova battuta di arresto porterebbe la serie sullo 0-2 con relativa eliminazione. Vincere, dunque, gara-2 del 25 aprile sul parquet “amico” di Roccarainola (in sostituzione del PalaMerliano soggetto a lavori) per poi giocarsi tutto nella eventuale bella di Pozzuoli di due giorni dopo.

Svanisce il sogno promozione diretta per il Nola Città dei Gigli di volley maschile che perde il recupero contro Elisa Volley Pomigliano per 2-3, nonostante il vantaggio parziale di 2-0 (25-23, 25-18, 21-25, 20-25, 19-21). Il primo posto, e relativa promozione in Prima Divisione, va proprio ad appannaggio dei Pomiglianesi che avevano vinto anche il recupero contro Volley Casa d’Or. Terzo posto finale, invece, per i vollisti nolani che si assicurano almeno i Play-off promozione dove verranno sorteggiati in uno dei due gruppi da tre squadre assieme a Nuova Vesuvio Volley, CSDN Napoli, Team Volley World, Nova Volley e Aironi Volley Striano dove solo la prima classificata strapperà il pass per la Prima Divisione.
Stesse contendenti ma partita rinviata al 2 maggio per le squadre di Prima Divisione femminile alle prese con la terza giornata dei Play-out. Conosce solo vittorie la sezione mista uomini/donne del Sitting che, vincendo contro Fermo conquista il titolo di Campioni del Campionato Promozionale Italiano di Sitting Volley – Coppa Rotary. E alla porte vi è la Champions Cup maschile in Croazia, con gli uomini che scenderanno in campo il 26 e 27 aprile.

Turno di riposo per il Lello De Mita di Tennis che il 28 aprile disputerà la quinta, e ultima giornata, di Serie C girone 4 ospitando la Zodiaco Sporting Club in quello che è un vero e proprio spareggio per il secondo posto. In palio un posto nel tabellone regionale per tentare la scalata alla B2.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola 1925- Pomigliano (28 aprile, 34a e ultima giornata).

Basket Divisione Regionale 1 Play-off Gara 2: CAP Nola – Flavio Basket Pozzuoli (25 aprile)
Ev. Gara 3 (27 aprile)
Serie 0-1.

Champions Cup Sitting Volley: Nola Città dei Gigli – Oki Sarajevo (26 aprile)
Nola Città dei Gigli – Starti Wroclaw (26 aprile)
Nola Città dei Gigli – IOK Zagreb (26 aprile)
Nola Città dei Gigli – Laktasi Belgrado (27 aprile)
Nola Città dei Gigli – SPID Sarajevo (27 aprile)
Finali 28 aprile.

Tennis Serie C girone 4: TC Lello De Mita – Zodiaco Sporting Club (28 aprile, 5a e ultima giornata)

 

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 71, Pompei 66, Nola 1925 60, Puteolana 47, Afragolese 43, Montecalcio 42, Ercolanese 38, Givova Capri Anacapri 37, Castel Volturno 36, Albanova 35, Savoia 34, Quarto Afrograd 32, Mariglianese e Real Forio 31, Pomigliano 25, Rione Terra 11.
Casoria escluso dal campionato
Real Aversa ritirato dal campionato.

Calcio Prima Categoria Campania Girone C (finale): Real Sangiovannese e Vico 57, Viribus Unitis SRT* 52, Scisciano e Maued San Pietro 48, K-Team Casalnuovo 46, Casamarciano e San Sebastiano 44, Atlantis 43, Sant’Arpino 33, Nola York City 31, Grumese e Pol. San Giuseppe* 29, GT10 Palla al Centro 25, Visciano (-9) -6.
* Gara in meno.

Spareggio promozione: Real Sangiovannese – Vico.
Ai Play-off: perd. Real Sangiovannese – Vico, Viribus Unitis SRT, Scisciano e Maued San Pietro.
Ai Play-out : Nola York City, Grumese, Pol. San Giuseppe e GT10 Palla al Centro.
In Seconda Divisione 2024/25 : Visciano.

Volley femminile Prima Divisione Play-out Girone B: Nola Città dei Gigli e Ancis Villaricca 3, Elisa Volley Pomigliano 0.
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso (finale): Elisa Volley Pomigliano 28, Nuova Vesuvio Volley 26, Nola Città dei Gigli 25, Volley Casa d’Or 23, Athena Volley 17, Padula Volley 7, Erreteck Melito 0.
In Prima Divisione 2024/25: Elisa Volley Pomigliano
Ai Play-off : Nuova Vesuvio Volley e Nola Città dei Gigli
In Seconda Divisione 2024/25: Erreteck Melito.

Tennis Serie C Campania Girone 4: Tennis Ercole 12, TC Lello De Mita 8, Zodiaco Sporting Hub 5, TC Potito Storace 4, New Tennis TDG sq.B 1.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.