Nola 1925 a freno, il York fa manita, il CAP perde: il punto sullo sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano15 Gennaio 20244 min

Finisce 2-2 l’anticipo della diciannovesima giornata di Eccellenza tra Castel Volturno e Nola 1925. Al “Conte” di Mondragone, avvio veemente dei padroni di casa che passano in vantaggio già al 3′: da un cross dalla destra Percuoco svetta di testa e segna, complice anche la retroguardia bianconera completamente ferma. Nola che si fa vedere al 12′ con un colpo di testa di Dell’Orfanello respinto dal portiere locale. Al 23′ il pari: dopo un’azione insistita in area, Lucignano spinge Chianese. Per l’arbitro è penalty che lo stesso attaccante nolano realizza. Lo stesso Chianese potrebbe siglare la rete del sorpasso nolano al 38′, ma la sua conclusione a giro viene parata senza problemi. Risponde il Castel Volturno al 42′ con un cross di Prevete (ex di turno) che serve Basso, quest’ ultimo colpisce la sfera di tacco ma Sorrentino è attento. Nella ripresa la gara diventa ancora più spigolosa, con le due compagini che si affrontano ma non riescono a superarsi. Al 70′ Prevete si coordina al volo e la sfera va a lato di pochissimo. All’83’ il Nola passa in vantaggio: da calcio piazzato sponda di Pozzebon in area per Dell’Orfanello che tutto solo batte Capece. Proteste da parte dei giocatori del Castel Volturno che lamentavano una posizione di offside da parte di Pozzebon. Ma il Nola non riesce a tenere il vantaggio e si fa riacciuffare dai padroni di casa dopo appena cinque minuti: Petrarca spinge Procida in area e l’arbitro assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Negro che supera Sorrentino. L’ultima occasione del match è da parte di Pozzebon al 95′ col suo colpo di testa che sfiora l’incrocio. Ora l’11 bianconero sarà atteso da un doppio impegno settimanale: prima il big match col Pompei il 17 allo Sporting e poi la trasferta isolana di Capri il 20. Due risultati positivi, oltre ad allungare ancora di più la striscia dei quindici risultati, darebbero ulteriore slancio ai Bruniani per la rincorsa alla capolista Acerrana, nonché alla stabilizzazione della posizione in zona playoff.

In Prima Categoria il Nola York chiude il girone d’andata strapazzando la malcapitata Grumese: 5-2 allo Sporting. Per gli Eagles le reti sono ad opera di Miele (doppietta), Fusco, Ambruosi e Nappi. Di De Martino e Mangiapia le reti per gli ospiti. Al termine del giro di boa lo York resta in zona playout con i suoi 15 punti, avendo a disposizione subito un nuovo turno casalingo quando a Nola arriverà il K-Team Casalnuovo per la prima di ritorno.

Niente campionato ma Final Eight di Coppa Italia per il CAP Nola di Basket. Nella tre giorni al PalaVesuvio di Ponticelli, i bianconeri sono stati opposti alla Flavio Basket Pozzuoli per i quarti di finale uscendone però sconfitti per 94-77 e abbandonando subito il sogno tricolore. CAP che osserverà il turno di riposo in campionato come da calendario per poi tornare direttamente in campo a fine mese, nel big match in trasferta contro l’Olympia Maddaloni.

Turno di riposo anche per i ragazzi del volley del Nola Città dei Gigli (di nuovo in campo contro Erreteck Melito il 21 gennaio) mentre le ragazze posticipano la gara contro Elisa Volley Pomigliano, da disputare sul parquet pomiglianese, al 16 gennaio.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola – Pompei (17 gennaio, 20a giornata)
Givova Capri Anacapri – Nola (20 gennaio, 21a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Nola York – K Team Casalnuovo (20 gennaio, 16a giornata)
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Elisa Volley Pomigliano – Nola Città dei Gigli (16 gennaio, 9a giornata)
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Erreteck Melito – Nola Città dei Gigli (21 gennaio, 3a giornata)

 

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 45, Pompei 39, Nola 34, Puteolana 33, Montecalcio 28, Afragolese ed Ercolanese 27, Castel Volturno 26, Albanova 25, Mariglianese 23, Givova Capri Anacapri 22, Real Forio e Savoia 21, Quarto Afrograd 17, Rione Terra 10, Pomigliano 9, Real Aversa 7.
Casoria escluso dal campionato.

Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 34, Real Sangiovannese 30, Maued San Pietro 29, Scisciano 24, K-Team Casalnuovo 23, Viribus Unitis SRT e Pol. San Giuseppe 21, Atlantis e Sant’Arpino* 20, Casamarciano 16, Nola York 15, GT10 Palla al Centro e Grumese 14, San Sebastiano* 7, Visciano (-2) 1.
* Gara in meno.

Basket Divisione Regionale 1 Girone A: R.Drengot Aversa e Olympia Maddaloni 22, CAP Nola 18, Basket Solofra e Minibasket Battipaglia 16, Nuova Pol. Stabia, Sporting Portici e Folgore Nocera* 10, Meomartini Benevento 8, Basket Vesuvio, Grizzly Pignola e C.S. Secondigliano 6, Audax Gaudianum* 4.
* Gara in meno.

Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Minerva Medica Flyer 24, Volley World Blu 20, Pol. Gabbiano Procida 15, ASD Roccarainola 13, Volley Volla 12, Volley Casa d’Or 10, Elisa Volley Pomigliano* 7, Nola Città dei Gigli* 4, Volley Ball ’70 0.
* Gara in meno.

Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Elisa Volley Pomigliano e Athena Volley 4, Nola Città dei Gigli e Volley Casa d’Or 3, Nuova Vesuvio Volley* 1, Erreteck Melito e Padula Volley* 0.
* Gara in meno.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.