Nola 1925 manita, Sitting con onore in Champions, bene il Lello De Mita, lo York attende, il CAP saluta: i risultati dello sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano29 Aprile 20246 min

È un Nola 1925 che vince, convince e soprattutto diverte anche nell’ultima giornata di Eccellenza schiantando il Pomigliano per 5-1.
Al “Papa” di Cardito, casa temporanea dei bianconeri, mister Karel Zeman opta per un turnover moderato in cui trovano spazio dal primo minuto Angarelli tra i pali, Pissinis e De Luca nella linea difensiva, Guadagni e Caliendo a centrocampo e Longobardi in attacco. Al 23′ prima occasione Nola con un cross di Longobardi dove Pozzebon colpisce di testa e non centra la porta. Quattro minuti dopo è Dell’Orfanello a colpire di testa dagli sviluppi di un corner ma il portiere pomiglianese Viscardi si supera deviando sulla traversa. Al 37′ si fa vedere il ninja Esposito con un tiro dalla distanza che sorvola di poco il sette. Ma la rete è nell’aria e arriva al 43′ grazie a Pissinis con un’inzuccata vincente da un corner battuto da Biason. Nella ripresa il Nola mette subito in ghiaccio i 3 punti: al 61′ il ninja Esposito supera Viscardi in uscita dopo essere scappato sul filo del fuorigioco e al 64′ il suo compagno di reparto Pozzebon con una conclusione dalla distanza sigla il 3-0 nolano. Risultato che cambia ancora al 70′ con la personalissima doppietta del ninja Esposito grazie ad una serpentina tra gli avversari dal limite dell’area e relativa conclusione all’angolo dell’estremo difensore granata. Pomigliano che accorcia le distanze al 84′ con Ciccarelli, prima di subire la rete del definitivo 5-1 con un rigore trasformato da Pozzebon appena due minuti dopo. Cinque vittorie su cinque partite per mister Karel Zeman da quando è sulla panchina bianconera e Nola che chiude la regular season al terzo posto con 63 punti, a -3 dal Pompei secondo. E sarà proprio il Pompei l’avversario nella finale play off del 12 maggio, con la vincente che avrà acceso agli spareggi nazionali per un posto in serie D.

In Prima Categoria conosce il suo avversario il Nola York che affronterà in casa la GT10 Palla al Centro nel play out di domenica 5 maggio.
Grazie al pareggio tra Viribus Unitis e Pol. San Giuseppe nel recupero dell’ultima di campionato, gli Eagles hanno mantenuto l’undecisima posizione finale e il vantaggio del fattore campo oltre a quello del doppio risultato. Al termine dei novanta minuti (ed eventuali supplementari) il York festeggerebbe la salvezza in virtù della migliore posizione di classifica. Viceversa, in caso di risultato negativo, si troverebbe ad affrontare un nuovo turno contro la perdente di San Giuseppe – Grumese ma potendo sempre contare sul doppio vantaggio tra campo e risultati.

Finisce la corsa nei play off promozione per il CAP Nola di Basket che cede anche in casa (sul parquet neutro di Roccarainola) contro la Flavio Basket Pozzuoli per 66-86 e vede chiudere la serie sullo 0-2 per i flegrei. A nulla sono valsi i 15 punti di Esposito visto che Pozzuoli ha risposto con i 26 punti di Orefice, i 20 di Errico e i 15 di Lopez. Per il resto si segnala per Nola Ruotolo con 11, Policastro con 10, Robustelli 9, Laurenzi 7, Iovino 5, Del Basso 4, Cassese 3 e Federici 2. Per la Flavio Basket ci sono gli 8 di Celentano, i 6 di Saggiomo, 4 Galise, 3 Iaccarino e i 2 a testa della coppia Anastasio e Gianfrancesco.

Buon quarto posto per il Nola Città dei Gigli di Sitting Volley impegnato nell’edizione 2024 della Champions Cup a Borec in Croazia. Nella fase a gironi i ragazzi di Guido Pasciari hanno totalizzato due vittorie contro i polacchi dello Start Wroclaw (2-3; 25-19, 23-25, 16-25, 25-19, 12-15) e contro i serbi dello Laktasi Belgrado (3-0; 25-11, 25-16, 25-23). Da contraltare, tre stop contro i campioni in carica dell’OKI Fantomi Sarajevo (3-0; 25-16, 25-10, 25-12), i croati dello IOK Zagreb (3-0; 25-16, 25-18, 25-12) e i bosniaci dello SPID Sarajevo (3-0; 25-21, 25-11, 25-9). Contrapposti ai croati dello IOK Zagreb per la finale per il terzo posto, i Nolani vengono sconfitti a testa alta per 3-1 (27-25, 19-25, 25-9, 26-24) dimostrando anche una notevole crescita in campo europeo. E mentre la sezione maschile di volley attende di conoscere gli avversari per i play-off di Seconda Divisione, le ragazze saranno impegnate in un doppio turno casalingo nell’arco delle ventiquattro ore: prima il recupero della terza giornata del gironcino play-out contro Elisa Volley Pomigliano il 2 maggio e poi la quinta giornata in calendario contro Ancis Villaricca il giorno 3.
Entrambe le sfide saranno disputate alla VolleyHouse Bruno, dove in palio vi sono punti pesantissimi per la salvezza.

Missione compiuta per il Tennis Club Lello De Mita che batte per 5-1 la Zodiaco Sporting Hub e ottiene il passaggio al tabellone regionale come seconda classificata. Singoli tutti ad appannaggio dei tennisti nolani con Carenza che batte Della Volpe 6/2, 6/1; Guida batte Marino per 6/2, 6/1; Grimaldi batte De Cristofaro per 6/2, 6/2 e Della Pietra batte Di Maio per 6/1, 6/3. Per la Zodiaco il punto arriva solo nel primo doppio con l’affermazione della coppia Di Maio – Della Volpe che batte il duo Carenza – Della Pietra (3/2 e ritiro), ma l’ultima parola spetta ancora alla Lello De Mita con Guida e Grimaldi vittoriosi su De Cristofaro e Marino (6/4 e ritiro). Lello De Mita che chiude la regular season a 12 punti e alle spalle della Tennis Ercole e che attenderà il sorteggio dal tabellone regionale per il 7 maggio, quando conoscerà la sua avversaria per il lungo cammino da percorrere per accedere al tabellone nazionale con in palio la promozione in B2.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Prima Categoria Campania Girone C Play-out: Nola York – GT10 Palla al Centro (5 maggio)
Volley femminile Prima Divisione Play out Girone B: Nola Città dei Gigli – Elisa Volley Pomigliano (2 maggio, recupero 3a giornata)
Nola Città dei Gigli – Ancis Villaricca (3 maggio, 5a giornata)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A (finale): Acerrana 74, Pompei 66, Nola 1925 63, Puteolana 47, Afragolese 43, Montecalcio 42, Castel Volturno 39, Ercolanese 38, Givova Capri Anacapri 37, Quarto Afrograd e Albanova 35, Mariglianese, Savoia e Real Forio 34, Pomigliano 25, Rione Terra 14.
Casoria escluso dal campionato.
Real Aversa ritirato dal campionato.
In Serie D 2024/25: Acerrana
In finale play-off: Pompei e Nola 1925
Ai play-out: Real Forio e Pomigliano
In Promozione 2024/25: Rione Terra.

Prima Categoria Play-out: Nola York City – GT Palla al Centro.

Volley femminile Prima Divisione Play-out Girone B: Nola Città dei Gigli e Ancis Villaricca 3, Elisa Volley Pomigliano 0.

Tennis Serie C Campania Girone 4 (finale): Tennis Ercole 16, TC Lello De Mita 12, Zodiaco Sporting Hub 5, TC Potito Storace 4, New Tennis TDG sq. B 1.
Al tabellone regionale: Tennis Ercole e TC Lello De Mita.
Allo spareggio retrocessione: Tennis TDG sq. B.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.