San Valentino: sequestrati già oltre 15mila euro di prodotti irregolari

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News6 Febbraio 20231 min

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, anche in vista delle prossime ricorrenze di San Valentino e del Carnevale, ha intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali della provincia: nel mirino, la vendita di prodotti non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute. E nell’ambito dei suddetti interventi le Fiamme Gialle della Tenenza di Sala Consilina, dopo mirati sopralluoghi, hanno individuato un esercizio commerciale nel Vallo di Diano che, proprio in occasione dell’approssimarsi della “Festa degli Innamorati”, aveva già allestito gran parte del negozio con numerosi accessori e gadget a tema. Da un esame più accurato della merce, numerosi articoli sono risultati non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo, in quanto sprovvisti delle informazioni identificative minime che, per legge, devono essere presenti sulle confezioni o sulle rispettive etichette, in modo visibile, leggibile ed in lingua Italiana, quali ad esempio i dati relativi al produttore/importatore, al Paese di origine e alla natura dei materiali impiegati per la loro realizzazione.

È importante sempre ricordare che l’apposizione di tali diciture garantisce al consumatore finale la consapevolezza della qualità del prodotto che sta per acquistare e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza. I prodotti irregolari, per un valore stimato di oltre 15.000 euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre il titolare dell’esercizio, che rischia ora una sanzione prevista da un minimo di 516 euro ad un massimo di oltre 25.000 euro, è stato segnalato alla competente Camera di Commercio.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.