È un Natale felice in casa Nola 1925 che trova sotto l’albero un successo in quel di Pomigliano contro i locali granata: 1-3 il risultato finale. Bianconeri falcidiati da numerose assenze tra infortuni e squalifiche ma che presentano dal primo minuto il neo acquisto Dell’Orfanello, brasiliano e con esperienza in serie C con la maglia della Juve Stabia. Pomigliano che parte subito forte con un tiro di Rosi dalla distanza al 2′, ma Somma devia in corner. Nola che si fa vivo con Chianese al 10′ con una conclusione che sfiora il palo. Ma è lo stesso attaccante nolano a realizzare il vantaggio al 14′: da una respinta breve dopo un corner recupera la palla vagante in area e la spedisce nel sette. Bianconeri che potrebbero raddoppiare subito con Pantano dopo appena cinque giri di lancette, ma il suo colpo di testa a botta sicura viene respinto dalla retroguardia pomiglianese. Raddoppio che comunque arriva con Guadagni alla fine della prima frazione di gioco, con un imparabile tiro a giro a conclusione di un’ottima azione costruita dalla formazione bruniana. Sotto di due reti, nella ripresa il Pomigliano si fa pericoloso dalle parti di Somma con una conclusione di Guidone. Il Nola risponde con De Rosa che spreca una clamorosa occasione: sulla ribattuta dopo una sua precedente conclusione non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al minuto 62′ Rosi, già ammonito, becca il secondo giallo e lascia il Pomigliano in dieci. Potrebbe essere l’epilogo finale dell’incontro, ma una punizione di Siciliano al 69′, con in parte la complicità di Somma, riporta sotto i vesuviani sull’1-2. Nola che quindi si rituffa in avanti con Caliendo che non riesce ad approfittare di un errato disimpegno del portiere locale D’Aquino, e poi con Pozzebon che si fa respingere la sua conclusione dal numero uno granata. Ma la rete della sicurezza arriva in pieno recupero con Caliendo al 94′, che infila D’Aquino col sinistro approfittando di una bella triangolazione tra De Angelis e Pozzebon. Pomigliano, tra l’altro, che chiude in nove uomini per fallo da ultimo uomo di Petrazzuolo proprio su Pozzebon avvenuto appena due minuti prima. Arriva così il tredicesimo risultato utile consecutivo e al termine del girone di andata il Nola è sempre terzo in classifica con i suoi 30 punti con la ripresa che avverrà dopo l’Epifania il 7 gennaio quando, allo Sporting Club, arriverà l’Albanova per la prima di ritorno.
E torneranno tutte in campo il 7, dopo le festività, anche le altre compagini bruniane: il Nola York andrà in trasferta contro l’Atlantis; Basket e Volley maschile giocheranno in casa con Sporting Portici e Volley Casa d’Or che saranno gli avversari, rispettivamente, del CAP Nola e del Nola Città dei Gigli. Riposo ancora più lungo per le ragazze del Volley, che usufruiranno di un’altra settimana in più per rituffarsi in campionato direttamente il 14 gennaio.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola 1925 – Albanova (7 gennaio, 18a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Atlantis – Nola York (7 gennaio, 14a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: CAP Nola – Sporting Portici (7 gennaio, 13a giornata)
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Nola Città dei Gigli – Volley Casa d’Or (7 gennaio, 1a giornata)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 39, Pompei 35, Nola 30, Puteolana 29, Afragolese 27, Montecalcio 26, Albanova ed Ercolanese 24, Mariglianese 23, Castel Volturno 22, Savoia e Givova Capri Anacapri 21, Real Forio 18, Quarto Afrograd 14, Pomigliano e Rione Terra 7, Real Aversa 4.
Casoria escluso dal campionato.
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 31, Real Sangiovannese 27, Maued San Pietro* 23, Pol. San Giuseppe 21, Sant’Arpino 20, Scisciano 18, K-Team Casalnuovo e Atlantis 17, Viribus Unitis SRT 15, Grumese 14, Casamarciano 13, Nola York City 12, GT10 Palla al Centro 11, San Sebastiano* 7, Visciano 3.
* Gara in meno.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni 22, R.Drengot Aversa 20, CAP Nola 16, Minibasket Battipaglia e Basket Solofra 14, Nuova Pol. Stabia, Sporting Portici e Folgore Nocera 10, Meomartini Benevento, Basket Vesuvio, C.S. Secondigliano e Grizzly Pignola 6, Audax Gaudianum 4.
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Minerva Medica Flyer 21, Volley World Blu 18, Pol. Gabbiano Procida 15, Volley Volla 12, ASD Roccarainola 10, Elisa Volley Pomigliano 7, Volley Casa d’Or 6, Nola Città dei Gigli 4, Volley Ball ’70 0.
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Volley Casa d’Or, Athena Volley, Padula Volley, Elisa Volley Pomigliano, Nola Città dei Gigli, Erreteck Melito e Nuova Vesuvio Volley 0.